Si svolgerà venerdì 4 marzo dalle 9, nell'aula magna Motzo della Facoltà di Studi umanistici a Sa Duchessa, il convegno sulle nuove sfide per la disciplina, organizzato da Marco Guicciardi, Loredana Lucarelli e Laura Vismara, in collaborazione con la Società Italiana di Psicologia della Salute. I lavori saranno aperti dai saluti del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Cagliari Francesco Mola, la lezione magistrale è affidata a Susan Michie, docente di Psicologia della Salute all’University College of London. RASSEGNA STAMPA
28 February 2022
Il logo della Scuola di specializzazione in Psicologia della salute

Nuove sfide e opportunità della Psicologia della salute in un convegno nell'aula magna Motzo

Cagliari, 28 febbraio 2022 - Si svolgerà venerdì 4 marzo dalle 9, nell'aula magna Motzo a Sa Duchessa, il simposio “Ritorno al futuro: nuove sfide e opportunità per la psicologia della salute”, organizzato da Marco Guicciardi, Loredana Lucarelli e Laura Vismara, in collaborazione con la Società Italiana di Psicologia della Salute.

L'iniziativa sarà aperta dai saluti di Francesco Mola, Rettore dell'Università degli Studi di Cagliari, Antonello Mura, presidente della Facoltà di Studi umanistici, Maria Francesca Freda, presidente della Società Italiana di Psicologia della Salute, Mario Nieddu, Assessore dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale della Regione Autonoma della Sardegna, Angela Maria Quaquero, presidente dell'Ordine Psicologi Sardegna e Loredana Lucarelli, direttrice del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia.

Alle 10 spazio alla lezione magistrale “Applying Health Psychology to managing Covid19” affidata a Susan Michie, docente di Psicologia della Salute all’University College of London. La ricerca della professoressa Michie si concentra sul cambiamento del comportamento umano in relazione alla salute e all'ambiente, come comprenderlo teoricamente e applicarne le sue evidenze all'intervento e allo sviluppo, alla valutazione e all'attuazione delle politiche. La sua ricerca si interfaccia con discipline quali scienze dell'informazione, scienze ambientali, informatica e medicina e riguarda interventi a livello demografico, organizzativo e individuale. Ha pubblicato oltre 550 articoli su riviste e diversi libri, tra cui il Behaviour Change Wheel: A Guide to Designing Interventions. È consulente esperta del Covid-19 Scientific Pandemic Insights Group on Behavioral Science del Regno Unito, della Commissione Covid-19 di Lancet e membro dell'Independent SAGE del Regno Unito. Fa parte del Behavioral Insights and Sciences Technical Advisory Group dell'OMS, è presidente del comitato consultivo per le scienze sociali della Food Standard Agency del Regno Unito, fa parte dell'unità di ricerca sulla politica delle scienze comportamentali del NIHR.

Marco Guicciardi, direttore della Scuola di specializzazione
Marco Guicciardi, direttore della Scuola di specializzazione

Due tavole rotonde per fare il punto sulla Psicologia della Salute nella società e sulla formazione degli psicologi

Dopo la lezione magistrale seguiranno due tavole rotonde. Alla prima, dal titolo "La psicologia della salute come risorsa per la società", partecipano Mario Bertini, professore emerito di Psicologia della Salute dell’Università La Sapienza di Roma, considerato il padre italiano della disciplina, Fabio Lucidi, preside della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza, Francesca Piras, direttrice generale della Sanità della Regione Autonoma della Sardegna, Paola Pau, direttrice del Servizio di Promozione della Salute e Osservatorio Epidemiologico della Regione Autonoma della Sardegna, Francesco Feliziani, direttore generale dell'Ufficio Scolastico della Sardegna e Marcello Tidore, direttore denerale della ASL di Cagliari.
La seconda tavola rotonda sul tema "La formazione dei futuri psicologi della salute" vede partecipi i direttori delle cinque scuole di specializzazione attive in Italia: Michela Di Trani, Università La Sapienza, Norma De Piccoli, Università di Torino, Erika Borella, Università di Padova, Pina Filippello, Università di Messina e Marco Guicciardi, Università di Cagliari.

Loredana Lucarelli, direttrice del Dipartimento di Pedagogia, psicologia e filosofia
Loredana Lucarelli, direttrice del Dipartimento di Pedagogia, psicologia e filosofia

Nel pomeriggio la presentazione della Scuola di specializzazione dell'Università di Cagliari

Nel pomeriggio alle 15 sarà presentata la Scuola di specializzazione del nostro Ateneo con le esperienze di tirocinio “Lo psicologo della salute nello studio clinico del dentista” di Andrea Moi, “Un’esperienza professionalizzante della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute: il counseling psicologico universitario” di Mersia Gabbrielli e “Lo psicologo della salute nell’elaborazione delle politiche sociosanitarie” di Federica Casula. Seguirà l'illustrazione dei progetti di ricerca “Lo psicologo della salute per un invecchiamento attivo e positivo” di Claudia Leone e “Apnea subacquea e regolazione emotiva" di Giulia Zucca. Infine, le attività di promozione “Guess your health: un intervento di promozione della salute rivolto ai giovani studenti” coordinata da Stéphanie Frau e Ilaria Picci e “La pagina facebook di SIPSA: una esperienza di promozione della salute" da Mersia Gabbrielli e Andrea Moi.

Laura Vismara, componente del comitato scientifico del convegno
Laura Vismara, componente del comitato scientifico del convegno

RASSEGNA STAMPA

L'UNIONE SARDA del 3 marzo 2022

Agenda - pagina 21

Convegno . Domani a Sa Duchessa

Psicologia della salute, esperti a confronto

"Ritorno al futuro: nuove sfide e opportunità per la psicologia della salute". È il titolo del convegno in programma domani dalle 9 nell'aula magna Motzo, a Sa Duchessa. Organizzata da Marco Guicciardi, Loredana Lucarelli e Laura Vismara, in collaborazione con la Società Italiana di Psicologia della Salute, l'iniziativa rappresenta l'inaugurazione della Scuola di specializzazione in Psicologia della Salute dell'Università, diretta da Marco Guicciardi. Il programma L'incontro sarà aperto dai saluti del rettore Francesco Mola, poi interverranno Antonello Mura, presidente della Facoltà di Studi umanistici, Maria Francesca Freda, presidente della Società Italiana di Psicologia della Salute, Mario Nieddu, assessore regionale alla Sanità, Angela Maria Quaquero, presidente dell'Ordine Psicologi Sardegna e Loredana Lucarelli, direttrice del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia. Alle 10 spazio alla lezione magistrale "Applying Health Psychology to managing Covid19" affidata a Susan Michie, docente di Psicologia della Salute all'University College of London. Seguiranno due tavole rotonde: la prima, dal titolo "La psicologia della salute come risorsa per la società", la seconda sul tema "La formazione dei futuri psicologi della salute". Nel pomeriggio alle 15 sarà presentata la Scuola di specializzazione dell'Università di Cagliari con il racconto di alcune esperienze di tirocinio. Seguirà l'illustrazione dei progetti di ricerca "Lo psicologo della salute per un invecchiamento attivo e positivo" di Claudia Leone e "Apnea subacquea e regolazione emotiva" di Giulia Zucca.

La notizia su L'Unione Sarda del 3 marzo 2022 a pagina 21
La notizia su L'Unione Sarda del 3 marzo 2022 a pagina 21

Attachments

Links

Last news

06 October 2022

Presentazione dei risultati del progetto di ricerca BIRDIE-S

Oggi, nell’aula magna del rettorato di Cagliari, si svolge il convegno sugli importanti studi condotti dalle ricercatrici e dai ricercatori di Enel Foundation, Università di Cagliari e Politecnico di Torino sulle opportunità e prospettive per la Sardegna, che può ambire a diventare un polo di eccellenza per lo studio e l’attuazione delle politiche di transizione energetica. Anche alla luce dell’attuale scenario internazionale, si parla di elettrificazione dei consumi, dello sviluppo di comunità energetiche rinnovabili, di stabilità dei prezzi e della sicurezza energetica. Fabrizio Pilo, prorettore all'innovazione e ai rapporti con il territorio: "L'obiettivo è creare le condizioni affinché la Sardegna diventi il riferimento internazionale per la transizione energetica, dalla quale può ottenere grandi benefici ambientali, sociali ed economici". L'EVENTO ANCHE IN STREAMING, SU TEAMS

05 October 2022

Igag days, si parla di Capitale Naturale

Dal 6 ottobre due giornate in cui il personale dell’Istituto di geologia ambientale e geoingegneria del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Igag) proveniente dalle sedi di Roma, Milano e Cagliari si riunisce in Sardegna per discutere dei temi di ricerca nel campo delle scienze delle Terra solida. Apertura dei lavori nell'Aula magna di via Marengo con la partecipazione del direttore del DICAAR Giorgio Massacci

05 October 2022

Innovation Campus, Samsung e Università di Cagliari annunciano la prossima edizione

Mentre è in conclusione il corso 2022 - a fine ottobre le premiazioni dei migliori finalisti - l'ateneo e la company coreana confermano l'iniziativa anche per il 2023. Intelligenza artificiale e Internet of things al centro dei training a cui potrà partecipare gratuitamente una selezione di studenti e studentesse provenienti dalle facoltà STEM di UniCa. Il prorettore vicario con delega all'ICT, Gianni Fenu: "Un’ulteriore esperienza di crescita per i partecipanti, in termini di arricchimento professionale e funzionale al miglior inserimento nei contesti lavorativi pubblici e privati”

05 October 2022

Archeologia, le scoperte di Nora

Una statuetta in maiolica di un babbuino del VII secolo avanti Cristo, proveniente probabilmente dall’Egitto. Tombe integre contenenti piccole statue e monili: sono queste i ritrovamenti emersi dagli scavi nella necropoli. Il lavoro dei ricercatori dell'ateneo, e delle Università di Padova, Genova e Milano, si è aperto nel 2013. Ieri, l'area archeologica è stata visitata dal rettore Francesco Mola e dal direttore del dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali, Ignazio Putzu. Alla visita hanno preso parte i docenti Marco Giuman, Rossana Martorelli, Romina Carboni ed Emiliano Cruccas

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie