"Contro l'infodemia: pandemia, vaccini, restrizioni, diritti fondamentali, futuro" sono i temi della tavola rotonda che si svolgerà on line venerdì 18 febbraio alle 15. L'iniziativa è organizzata congiuntamente dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Dipartimento di Scienze biomediche del nostro Ateneo. Giuristi e medici dialogheranno sugli argomenti che occupano il dibattito pubblico in queste settimane, offrendo le loro riflessioni a tutte le cittadine e a tutti i cittadini interessati. RASSEGNA STAMPA
15 February 2022
Un dettaglio della locandina (Pixabay License, Alexandra Koch)

Un dibattito tra medici e giuristi sui temi del vaccino e dei diritti fondamentali organizzato dai dipartimenti di Giurisprudenza e di Scienze biomediche

Cagliari, 7 febbraio 2022 - Si svolgerà venerdì 18 febbraio alle 15, on line sulla piattaforma Zoom, la tavola rotonda "Contro l'infodemia: pandemia, vaccini, restrizioni, diritti fondamentali, futuro", organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Dipartimento di Scienze biomediche dell'Università degli Studi di Cagliari.

All'incontro parteciperanno i docenti Gaetano Di Chiara (Farmacologia), Cristiano Cicero (Diritto privato), Aldo Manzin (Microbiologia), Andrea Deffenu (Istituzioni di diritto pubblico) e Riccardo Fercia (Diritto romano e diritti dell'antichità).

L'iniziativa nasce dalla necessità di un confronto interdisciplinare sugli argomenti che hanno occupato il dibattito pubblico in questi mesi, con la volontà di aprirsi alle cittadine e ai cittadini interessati, per fornire informazioni sulle questioni più attuali e sugli sviluppi futuri.

Riccardo Fercia, docente di Diritto romano e diritti dell'antichità
Riccardo Fercia, docente di Diritto romano e diritti dell'antichità

RASSEGNA STAMPA

L'UNIONE SARDA del 16 febbraio 2022

Agenda - pagina 21

Università. Appuntamento venerdì alle 15

Pandemia e diritti, confronto su Zoom

Un confronto tra esperti per parlare di pandemia e limitazione dei diritti individuali. Si svolgerà venerdì a partire dalle 15 sulla piattaforma Zoom, la tavola rotonda online "Contro l'infodemia: pandemia, vaccini, restrizioni, diritti fondamentali, futuro", organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Dipartimento di Scienze biomediche dell'Università di Cagliari. Il tema Si tratta di un dibattito tra medici e giuristi sui temi del vaccino e dei diritti fondamentali organizzato dai due dipartimenti dell'ateneo cagliaritano: giuristi e medici dialogheranno sugli argomenti che occupano il dibattito pubblico in queste settimane, offrendo le loro riflessioni a tutte le cittadine e a tutti i cittadini interessati. Gli interventi All'incontro online parteciperanno i docenti Gaetano Di Chiara (Farmacologia), Cristiano Cicero (Diritto privato), Aldo Manzin (Microbiologia), Andrea Deffenu (Istituzioni di diritto pubblico) e Riccardo Fercia (Diritto romano e diritti dell'antichità). L'iniziativa nasce dalla necessità di un confronto interdisciplinare sugli argomenti che hanno occupato il dibattito pubblico in questi mesi, con la volontà dell'ateneo di aprirsi all'opinione pubblica, per fornire informazioni sulle questioni più attuali e sugli sviluppi futuri. Il link per assistere alla discussione è disponibile sul portale dell'Ateneo, www.unica.it (è necessario disporre del software Zoom). 

La notizia su L'Unione Sarda del 16 febbraio 2022 a pagina 21
La notizia su L'Unione Sarda del 16 febbraio 2022 a pagina 21

Attachments

Links

Last news

28 June 2022

Raccontare la ricerca: adesioni entro il 4 luglio per la SHARPER Night 2022

Data e sede sono già confermate: si terrà venerdì 30 settembre 2022 nell’Orto botanico di Cagliari la nuova edizione di SHARPER Night, iniziativa inserita nel contesto europeo delle European Researchers’ night. Fino al prossimo lunedì 4 luglio ricercatrici e ricercatori dell'Ateneo potranno inviare le proprie proposte per organizzare eventi, conversazioni, podcast e laboratori collegati all’iniziativa.

28 June 2022

College Sant'Efisio e Università, si rafforza l'intesa

Il Rettore alla conferenza stampa di presentazione dell'obiettivo raggiunto dalla struttura della diocesi alle pendici del Colle di San Michele, inserita dal MUR nel ristretto novero dei collegi universitari di merito (appena 54 in tutta Italia). Le parole del Magnifico: "Per noi non esiste solo un problema di quantità di posti letto intorno al nostro Ateneo: con voi abbiamo più qualità per poter accogliere le persone. Complimenti, so bene quanto costa raggiungere una certificazione di questo tipo"

28 June 2022

Premio “Donna di scienza in Sardegna”, le candidature entro il 10 luglio

La quarta edizione raddoppia con l’aggiunta dell’award “Donna di scienza giovani”. I riconoscimenti saranno consegnati nel corso del FestivalScienza 2022. L’Università di Cagliari nel pool di enti che collaborano all’organizzazione e promozione della quindicesima edizione, in programma all’ExMa di Cagliari dal 10 al 13 novembre con una serie di attività ed eventi mirati alla diffusione della cultura scientifica sul tema “Scienza & Tecnologia”

Questionnaire and social

Share on: