Terza missione, inizia una serie di approfondimenti culturali in forma seminariale organizzati dal College Universitario Sant’Efisio in collaborazione con i docenti dell’Ateneo membri del Comitato scientifico della struttura che ospita un centinaio di studenti e studentesse. Si comincia con il seminario su "Il Green Deal Europeo", curato dal Prorettore alla Ricerca Luciano Colombo, si prosegue con approfondimenti specifici sulla matematica
07 February 2022
Una veduta aerea della struttura che ospita il College Universitario Sant'Efisio

Alcuni tra i docenti che siedono nel Comitato scientifico del College, hanno organizzato – in collaborazione con il College diretto da don Emanuele Meconcelli – specifiche iniziative di formazione: si comincia oggi con "Il Green Deal Europeo"

Sergio Nuvoli

Cagliari, 7 febbraio 2022 – Prosegue l’impegno dell’Università degli Studi di Cagliari sul territorio. In questo senso si rafforza anche la collaborazione con il College universitario Sant’Efisio, che ospita un centinaio di studenti e studentesse iscritti in numerosi corsi di laurea del nostro Ateneo. Come si ricorderà, appena pochi mesi fa il Prorettore vicario Gianni Fenu ha tenuto la prolusione durante l’inaugurazione dell’Anno Accademico della struttura alle pendici del Colle San Michele.

Alcuni tra i docenti che siedono nel Comitato scientifico del College, hanno organizzato – in collaborazione con il College diretto da don Emanuele Meconcelli – specifiche iniziative di formazione tenute da colleghi che insegnano nei vari dipartimenti di UniCa: si comincia questa sera con il seminario di approfondimento culturale curato da Luciano Colombo, Prorettore alla Ricerca di UniCa e componente del Comitato Scientifico del College.

La locandina del seminario curato da Luciano Colombo
La locandina del seminario curato da Luciano Colombo

Il 14 febbraio comincerà il seminario dal titolo “La matematica nascosta nella vita di tutti i giorni. Viaggio a puntate tra applicazioni, paradossi e trasversalità”

“Il Green Deal europeo” – questo il titolo dell’iniziativa – vedrà alternarsi i docenti Michele Saba (7 febbraio), Antonio Pusceddu (7 marzo), Italo Meloni (4 aprile) e Cinzia Dessì (2 maggio) a dialogare sugli argomenti riportati nella locandina. Tutti gli incontri inizieranno alle 21 nella Sala Benedetto XVI - College universitario Sant'Efisio, in via Mons. Cogoni 9 a Cagliari.

Il 14 febbraio comincerà il seminario dal titolo “La matematica nascosta nella vita di tutti i giorni. Viaggio a puntate tra applicazioni, paradossi e trasversalità”, queste le date e i relatori: il 14 febbraio interverrà Alessandro Buccini, il 14 marzo Lucio Cadeddu, l’11 aprile Maria Infusino e il 9 maggio Silvia Columbu. Anche in questo caso gli incontri cominceranno alle 21 nella Sala Benedetto XVI.

Altre iniziative sono in via di preparazione, maggiori dettagli nelle locandine pubblicate in questa pagina.

La locandina del seminario sulla matematica
La locandina del seminario sulla matematica

Attachments

Links

Last news

06 October 2022

Presentazione dei risultati del progetto di ricerca BIRDIE-S

Oggi, nell’aula magna del rettorato di Cagliari, si svolge il convegno sugli importanti studi condotti dalle ricercatrici e dai ricercatori di Enel Foundation, Università di Cagliari e Politecnico di Torino sulle opportunità e prospettive per la Sardegna, che può ambire a diventare un polo di eccellenza per lo studio e l’attuazione delle politiche di transizione energetica. Anche alla luce dell’attuale scenario internazionale, si parla di elettrificazione dei consumi, dello sviluppo di comunità energetiche rinnovabili, di stabilità dei prezzi e della sicurezza energetica. Fabrizio Pilo, prorettore all'innovazione e ai rapporti con il territorio: "L'obiettivo è creare le condizioni affinché la Sardegna diventi il riferimento internazionale per la transizione energetica, dalla quale può ottenere grandi benefici ambientali, sociali ed economici". L'EVENTO ANCHE IN STREAMING, SU TEAMS

06 October 2022

Urban Nature 2022

L’8 ottobre torna in tutta Italia "Urban Nature", sesta edizione dell’iniziativa promossa dal WWF per diffondere il valore e la cura della natura in città per il benessere delle persone. Al convegno organizzato nel Parco di Molentargius partecipano esperti e ricercatori universitari. Appuntamento alle 10, nell’edificio Sali Scelti del Parco naturale regionale Molentargius-Saline

05 October 2022

Igag days, si parla di Capitale Naturale

Dal 6 ottobre due giornate in cui il personale dell’Istituto di geologia ambientale e geoingegneria del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Igag) proveniente dalle sedi di Roma, Milano e Cagliari si riunisce in Sardegna per discutere dei temi di ricerca nel campo delle scienze delle Terra solida. Apertura dei lavori nell'Aula magna di via Marengo con la partecipazione del direttore del DICAAR Giorgio Massacci

05 October 2022

Innovation Campus, Samsung e Università di Cagliari annunciano la prossima edizione

Mentre è in conclusione il corso 2022 - a fine ottobre le premiazioni dei migliori finalisti - l'ateneo e la company coreana confermano l'iniziativa anche per il 2023. Intelligenza artificiale e Internet of things al centro dei training a cui potrà partecipare gratuitamente una selezione di studenti e studentesse provenienti dalle facoltà STEM di UniCa. Il prorettore vicario con delega all'ICT, Gianni Fenu: "Un’ulteriore esperienza di crescita per i partecipanti, in termini di arricchimento professionale e funzionale al miglior inserimento nei contesti lavorativi pubblici e privati”

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie