Workshop, appuntamenti digitali dedicati alla ricerca di sbocchi occupazionali, opzioni nei vari settori del mondo delle professioni, colloqui e confronto con le aziende . Cinque giorni ad alto valore aggiunto. Da lunedì a venerdì 15 ottobre l'ateneo procede con vigore su percorsi ad alto valore aggiunto per le nuove generazioni
08 October 2021
JOB WEEK, da lunedì 11 a venerdì 15 ottobre 2021, in modalità digitale

Lo sbocco verso il futuro: l'ateneo di Cagliari al Campus Job Week

Si svolgerà dall’11 al 15 ottobre, in modalità interamente digitale, la Campus Job Week, un evento a carattere nazionale ricco di appuntamenti dedicati al mondo del lavoro: webinar sulle nuove professioni, sessioni di approfondimento sugli sbocchi occupazionali dei diversi settori, colloqui conoscitivi con le numerose aziende che hanno aderito all'evento.

Una corsa nel presente per un domani migliore
Una corsa nel presente per un domani migliore

Campus Job Week: una settimana dedicata ai giovani in cerca di lavoro

L'Università di Cagliari partecipa alla Campus Job Week con un workshop dedicato al tema dell'imprenditoria nell'università e tre sessioni - denominate "We are hiring" - in cui saranno illustrate le opportunità lavorative di altrettanti settori.

La partecipazione dell’Ateneo si svolge con il coordinamento di Fabrizio Pilo, prorettore delegato per il territorio e l’innovazione, e la gestione della Direzione per la ricerca e il territorio, con lo staff del settore Orientamento al lavoro - Job placement.

Il workshop che vince e convince

12 OTTOBRE 2021 - martedì
Il workshop sull’imprenditeoria nell’università si terrà il 12 ottobre, su Zoom, dalle 15:00 alle 15:40 e vedrà la partecipazione, accanto al prorettore Fabrizio Pilo, di Maria Chiara Di Guardo, ordinario di Organizzazione aziendale, Marco Casto, psicologo e coach, Anna Cotza, responsabile del settore Orientamento al lavoro, Ignazio Cannas, Innovation Promoter in UniCa Liaison Office, Pier Carlo Ricci, docente di Fisica della materia sperimentale, Giulia Guadalupi, Ceo e presidente di Bacfarm, Marco Uras, co-fondatore e amministratore di WiData.

L'imprenditoria, le idee e le modalità al workshop di UniCa
L'imprenditoria, le idee e le modalità al workshop di UniCa

Dalla teoria dei linguaggi alla psicologia delle organizzazioni

11 OTTOBRE 2021 - lunedì
Per conoscere gli sbocchi occupazionali del settore delle Scienze umane, appuntamento l’11 ottobre dalle 10:00 alle 10:40 con Elisabetta Gola, ordinario di Filosofia e teorie dei linguaggi, e Barbara Barbieri, docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

14 OTTOBRE 2021 - giovedì
Per Medicina, il 14 ottobre, dalle 12:00 alle 12:40, con Sabrina Giglio, ordinario di Genetica medica, e Filippo Tocco, docente di Scienze motorie e sportive.

15 OTTOBRE 2021 - venerdì
Si prosegue il 15 ottobre, dalle 10:00 alle 10:40, con Economia, marketing e finanza: interverranno Francesca Cabiddu, ordinario di Economia e gestione delle imprese, e Riccardo De Lisa, ordinario di Economia degli intermediari finanziari.

We are hiring. Spazio aperto al confronto
We are hiring. Spazio aperto al confronto

Un consulente ad hoc per studentesse e studenti

Durante la settimana, infine, studenti e laureati di UniCa potranno contattare lo Sportello Job Placement dell'Ateneo per ricevere una consulenza personalizzata per la redazione del proprio curriculum vitae e per la ricerca di lavoro. Info: orientamento.lavoro@amm.unica.it

UniCa Job Placement: il luogo adatto per perfezionare un percorso proficuo
UniCa Job Placement: il luogo adatto per perfezionare un percorso proficuo

Dal sapere al saper fare, spazio ai protagonisti del cambiamento

 


Mario Frongia

Una settimana che vale oro. Aspettative e ambizioni. “Dal sapere al saper fare” con i protagonisti del cambiamento” recita la locandina. Ma anche gli strumenti, i eprcorsi gli esperti utili a incrociare le opportunità di lavoro. Da lunedì 11 a venerdì 15 ottobre anche l’Università di Cagliari partecipa al Campus Job Week. La settimana, ideata e condotta su un format completo e accattivante, punta ad avvicinare i giovani al mondo del lavoro. Sul tema, l’ateneo marcia compatto. La governance guidata dal rettore Francesco Mola insiste nel coinvolgere e includere la popolazione universitaria nelle dinamiche di formazione avanzata, con un’attenzione speciale al territorio e al tessuto imprenditoriale.

Popolazione universitaria in movimento (dal Salone dello studente)
Popolazione universitaria in movimento (dal Salone dello studente)

Alveare con forti prospettive. Dai talenti all’incrocio tra domanda e offerta

L’Università del capoluogo prende parte all’iniziativa e supporta studentesse e studenti, laureate e laureati. Un plotone motivato e capace di mettersi alla prova. Abile nel cogliere il meglio da workshop e appuntamenti digitali dedicati alla ricerca del lavoro, agli sbocchi occupazionali dei diversi settori, alle nuove professioni. “Potranno incontrare le aziende e affrontare colloqui conoscitivi, confrontarsi con gli esperti in risorse umane e conoscere le competenze e le figure professionali più richieste dal mercato del lavoro” spiega Fabrizio Pilo, prorettore all’Innovazione e al territorio. In breve, cinque giorni di pregio dedicati all’incontro tra domanda e offerta di lavoro, al networking e, per le numerose aziende che hanno aderito all’evento, alla scoperta di nuovi talenti.

Monserrato. I protagonisti del cambiamento, studentesse e studenti in Cittadella
Monserrato. I protagonisti del cambiamento, studentesse e studenti in Cittadella

Il programma della Campus Job Week è disponibile alla pagina:
https://www.salonedellostudente.it/job-week-2021/

Per informazioni:
Sportello Job Placement - Orientamento al lavoroorientamento.lavoro@amm.unica.it
salonedellostudente@class.it
0258219 734-791-078-329-360-241
www.salonedellostudente.it

Collaborazione grafica e immagine di Ivo Cabiddu

Fabrizio Pilo
Fabrizio Pilo

Links

Last news

02 December 2021

Idee, arte e cultura a cavallo del Covid

Domani, secondo appuntamento del ciclo di seminari dai temi trasversali e inclusivi. Coordinati da Marco Zurru e Clementina Casula, gli eventi nascono dai dipartimenti di Scienze politiche e sociali e Lettere, lingue e beni culturali, in partnership con l'assessorato alla Cultura del comune di Cagliari e con l'Associazione enti locali, attività culturali e di spettacolo. Le news su iscrizioni e crediti formativi per studentesse e studenti

02 December 2021

Webinar sul progetto ‘‘Acuadori’’

DIRETTA WEB sul CANALE YOUTUBE di UNICA. Venerdì 3 dicembre, dalle 10,30, seminario online riguardante la Piattaforma ICT per la gestione sostenibile dell'acqua destinata alla vitivinicoltura di qualità. Coordina il professor Massimo Barbaro, del Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica, responsabile scientifico del progetto per l’Università di Cagliari. Nel team anche Costantino Sirca (Università Sassari), Katiuscia Zedda (Abika), Roberta Pilloni (Cantine Su’Entu) e Federico Razzu (Viticoltori Romangia)

01 December 2021

«Tecnologia è Biologia», una conferenza alla Fondazione di Sardegna

Venerdì 3 e sabato 4 dicembre dalle 18, nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna a Cagliari, si svolgerà l'iniziativa dedicata alla conoscenza nell'era digitale con il coordinamento scientifico di Silvano Tagliagambe, l'organizzazione di Kitzanos e EjaTv, il sostegno della Fondazione e il patrocinio dell'Università degli Studi di Cagliari. Previsti gli interventi del Magnifico Rettore, Francesco Mola, e della viceministra allo Sviluppo economico, Alessandra Todde. RASSEGNA STAMPA

01 December 2021

Cinema ed economia del territorio: il caso Sardegna

Per la prima volta saranno presentati e discussi pubblicamente i dati sui film girati nell’isola, sull’impatto che hanno avuto nel mercato delle sale cinematografiche, nel circuito dei festival nazionali e internazionali, nella stampa. Giovedì 2 dicembre e venerdì 3 dicembre due seminari a partire da una ricerca che fa il punto sulla realtà cinematografica della Sardegna degli ultimi venticinque anni. RASSEGNA STAMPA

Questionnaire and social

Share on: