RELAZIONI INTERNAZIONALI. Il Rettore Francesco Mola ha ricevuto a Palazzo Belgrano Ronald Flores Vega. Con il Magnifico una delegazione dell’Ateneo composta dal Prorettore vicario Gianni Fenu, dal DG Aldo Urru, dal Prorettore per le attività internazionali Alessandra Carucci e dal Capo di gabinetto Alessandra Orrù. Poste le basi per una futura e proficua cooperazione, in particolare su master e dottorati, con le università del Paese centramericano. RASSEGNA STAMPA
14 September 2021
La foto di gruppo al termine dell'incontro: al centro il Rettore con l'Ambasciatore

Al centro del colloquio tra il Rettore e l’Ambasciatore del Costa Rica in Italia i temi dello sviluppo economico, della formazione universitaria e della necessità di una proficua collaborazione

Sergio Nuvoli

Cagliari, 14 settembre 2021 - Il Rettore Francesco Mola ha ricevuto questa mattina l’Ambasciatore del Costa Rica in Italia, Ronald Flores Vega. All’incontro hanno partecipato il Prorettore vicario Gianni Fenu, il DG Aldo Urru, il Prorettore per le attività internazionali Alessandra Carucci e il Capo di gabinetto Alessandra Orrù.

Al centro del colloquio i temi dello sviluppo economico, della formazione universitaria e della necessità di una proficua collaborazione. Più nel dettaglio, il Magnifico ha indicato come percorso più rapido la stipula di intese specifiche su master e dottorati di ricerca.

Durante la cordiale conversazione sono stati dibattuti vari argomenti, come la tutela dell’ambiente e la pandemia in atto. Com’è noto, l’Università di Cagliari sta celebrando i 400 anni di vita, mentre il Paese centramericano festeggia i due secoli di indipendenza.

Un momento dell'incontro di questa mattina
Un momento dell'incontro di questa mattina

L’Ambasciatore ha mostrato grande interesse per l’organizzazione dell’Università di Cagliari e ne ha lodato la multidisciplinarietà, dichiarandosi disponibile a favorire contatti tra UniCa e gli atenei del Paese

Al termine del dialogo nella Stanza del Rettore, l’Ambasciatore ha firmato un messaggio sul registro degli ospiti dell’Ateneo e visitato l'Aula Magna e la Sala Consiglio. Poco dopo, la prof.ssa Carucci ha illustrato caratteristiche e potenzialità di UniCa: l’Ambasciatore ha mostrato grande interesse per l’organizzazione dell’Università di Cagliari e ne ha lodato la multidisciplinarietà.

L’incontro è stato utile per porre le basi per una futura cooperazione tra UniCa e gli atenei del Costa Rica.

Il Rettore Francesco Mola con l'Ambasciatore Ronald Flores Vega
Il Rettore Francesco Mola con l'Ambasciatore Ronald Flores Vega

Chi è Ronald Flores Vega

Ronald Flores Vega, nominato ambasciatore tre anni fa, è un ingegnere civile, che ha ricoperto numerosi incarichi: professore universitario e consulente parlamentare. Vanta una Laurea Specialistica in Pianificazione Urbana all’Università degli Studi di Roma La Sapienza e un Master in Studi dello Sviluppo all’Université de Genève.

E' stato consulente del Progetto di Ecologia Urbana per il Centroamerica della Cooperazione Svizzera, consulente esterno della Banca Interamericana di Sviluppo (IDB) e ha rivestito vari ruoli nel Ministero delle Opere Pubbliche e dei Trasporti del Costa Rica.

L’Italia e il Costa Rica mantengono eccellenti relazioni diplomatiche da quasi cento anni. Questo stretto vincolo tra uno dei paesi più ricchi di storia e cultura al mondo com’è l’Italia, e una nazione ricca in biodiversità e bellezza paesaggistica com’è il Costa Rica, si è sempre più sviluppato con l’aumento delle relazioni commerciali e turistiche, così come della cooperazione culturale ed accademica.

Links

Last news

22 September 2021

Mancano due giorni alla Notte dei Ricercatori. Vaccini e pandemia tra i temi più attesi

Anche l’edizione 2021 vede l’Università di Cagliari in prima fila, venerdì 24 settembre, con tanti eventi divulgativi coordinati da ricercatrici e ricercatori, dimostrazioni scientifiche e incontri su temi attuali e di forte impatto. L’iniziativa si tiene dalle 16 alle 22,30 all’Orto botanico e, oltre al focus di grande interesse su Covid19, prevede una serie di interessanti presentazioni e attività varie dedicate a robotica, cinema, antimateria, cervello, big data, intelligenza artificiale, Internet delle cose, storia, medicina, fisica e chimica. PER PARTECIPARE OCCORRE ISCRIVERSI ONLINE

21 September 2021

Eletti i nuovi Presidenti di Facoltà

Le sei facoltà dell’università cagliaritana hanno scelto i loro presidenti che resteranno in carica per il triennio 2021-2024. Gli eletti sono i professori ordinari Elio Acquas (Biologia e Farmacia), Daniele Cocco (Ingegneria e Architettura), Luca Saba (Medicina e Chirurgia), Paolo Ruggerone (Scienze), Nicola Tedesco (Scienze economiche giuridiche e politiche) e Antonello Mura (Studi umanistici). A tutti loro le congratulazioni del magnifico rettore Francesco Mola, sotto la cui guida si apre così un nuovo ciclo per la governance delle strutture didattiche d’ateneo.

20 September 2021

Diritto e emergenza sanitaria, un convegno a Giurisprudenza

Si svolgerà il 23 e il 24 settembre, sulla piattaforma Zoom, il primo convegno annuale del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Cagliari, sul tema "Le categorie generali nell'emergenza sanitaria". I due giorni di confronto, introdotti dal direttore Cristiano Cicero e dal Prorettore Gianni Fenu, vedranno la partecipazione di docenti afferenti ai principali atenei italiani, conclusioni affidate a Pietro Ciarlo

Questionnaire and social

Share on: