Il docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Ateneo cagliaritano guiderà la sezione Educazione dell’Associazione Italiana di Sociologia per il prossimo triennio. La designazione nei giorni scorsi al termine del congresso celebrato a Cagliari. RASSEGNA STAMPA
05 September 2021
Marco Pitzalis insegna Sociologia dei processi culturali e comunicativi al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Ateneo cagliaritano

Sergio Nuvoli

Cagliari, 14 settembre 2021 - Si è riunita nei giorni scorsi a Cagliari la comunità dei sociologi dell’educazione iscritti all’Associazione Italiana di Sociologia per celebrare il proprio congresso.  A conclusione dell’iniziativa – che ha fatto il punto sullo stato della sociologia dell’educazione in Italia – sono stati eletti gli organi direttivi di AIS-Educazione.

Il nuovo coordinatore della Sezione Educazione per il nuovo triennio sarà Marco Pitzalis, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Cagliari. Pitzalis insegna Sociologia dell’Educazione al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Ateneo cagliaritano, ed è il direttore del CIRD (Centro Interuniversitario per la Ricerca Didattica – Università di Cagliari e di Sassari).

È membro straniero associato del CESSP - Centre Européen de Sociologie et de Science Politique (Paris) e del Collegio della scuola dottorale in Scienze Sociali Applicate dell’Università di Roma “La Sapienza”. È componente della redazione e della direzione di “Rassegna Italiana di Sociologia” e della Direzione di “Scuola Democratica”. Coordina la sezione “Educazione” dell’Associazione Italiana di Sociologia.

I suoi principali interessi di ricerca vertono sullo studio delle diseguaglianze scolastiche, dei sistemi scolastici, delle politiche educative e dell’istruzione, dell’innovazione culturale, del cambiamento istituzionale, della formazione degli insegnanti e degli Higher education studies.

Per il ruolo di segretaria della sezione è stata eletta Donatella Poliandri, responsabile dell'Area di ricerca Innovazione e sviluppo dell’Invalsi. Il consiglio scientifico sarà composto da Gianna Cappello (Università di Palermo), Andrea Casavecchia (Università di Roma Tre), Giulia Maria Cavaletto (Università di Torino), Francesca Lagomarsino (Università di Genova), Filippo Pirone (Université de Paris-Nanterre), Marco Romito (Università di Milano Bicocca), Emanuela Spanò (Università di Cagliari), Orazio Giancola (membro supplente – Università di Roma “La Sapienza”)

RASSEGNA STAMPA

L'UNIONE SARDA del 18 settembre 2021

Cagliari - pagina 17

ASSOCIAZIONE DI SOCIOLOGIA

Marco Pitzalis, docente di Sociologia, è il nuovo coordinatore della sezione educazione dell'Associazione Italiana di Sociologia.

La notizia su L'Unione Sarda del 18 settembre a pagina 17
La notizia su L'Unione Sarda del 18 settembre a pagina 17

Links

Last news

22 September 2021

Mancano due giorni alla Notte dei Ricercatori. Vaccini e pandemia tra i temi più attesi

Anche l’edizione 2021 vede l’Università di Cagliari in prima fila, venerdì 24 settembre, con tanti eventi divulgativi coordinati da ricercatrici e ricercatori, dimostrazioni scientifiche e incontri su temi attuali e di forte impatto. L’iniziativa si tiene dalle 16 alle 22,30 all’Orto botanico e, oltre al focus di grande interesse su Covid19, prevede una serie di interessanti presentazioni e attività varie dedicate a robotica, cinema, antimateria, cervello, big data, intelligenza artificiale, Internet delle cose, storia, medicina, fisica e chimica. PER PARTECIPARE OCCORRE ISCRIVERSI ONLINE

21 September 2021

Eletti i nuovi Presidenti di Facoltà

Le sei facoltà dell’università cagliaritana hanno scelto i loro presidenti che resteranno in carica per il triennio 2021-2024. Gli eletti sono i professori ordinari Elio Acquas (Biologia e Farmacia), Daniele Cocco (Ingegneria e Architettura), Luca Saba (Medicina e Chirurgia), Paolo Ruggerone (Scienze), Nicola Tedesco (Scienze economiche giuridiche e politiche) e Antonello Mura (Studi umanistici). A tutti loro le congratulazioni del magnifico rettore Francesco Mola, sotto la cui guida si apre così un nuovo ciclo per la governance delle strutture didattiche d’ateneo.

20 September 2021

Diritto e emergenza sanitaria, un convegno a Giurisprudenza

Si svolgerà il 23 e il 24 settembre, sulla piattaforma Zoom, il primo convegno annuale del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Cagliari, sul tema "Le categorie generali nell'emergenza sanitaria". I due giorni di confronto, introdotti dal direttore Cristiano Cicero e dal Prorettore Gianni Fenu, vedranno la partecipazione di docenti afferenti ai principali atenei italiani, conclusioni affidate a Pietro Ciarlo

Questionnaire and social

Share on: