Si svolgerà alle 10.30 la cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico 2020/2021. La prolusione affidata ad Alberto Mantovani, immunologo e oncologo di fama mondiale, avrà come tema "Immunità, dal cancro a COVID-19: sogni e sfide". Dopo gli interventi istituzionali e la relazione del Rettore Maria Del Zompo, sarà scoperta una targa commemorativa per i 400 anni dal Regio Privilegio di Fondazione del 1620. DIRETTA STREAMING della cerimonia sul sito e sui canali social di UniCa. RASSEGNA STAMPA
04 March 2021
Il video celebrativo per i 400 anni di UniCa

L'inaugurazione dell'Anno Accademico dell'Università di Cagliari con al centro i 400 anni di storia dell'Ateneo e l'attualità delle sfide in campo medico

IL LINK PER SEGUIRE L'EVENTO

IL LINK PER SEGUIRE LA DIRETTA SUL CANALE YOUTUBE

IL LINK ALLA PAGINA FACEBOOK

 


Roberto Ibba

Cagliari, 24 febbraio 2021 - L'Anno Accademico 2020/2021 sarà inaugurato giovedì 4 marzo alle 10.30. La cerimonia si aprirà con i saluti istituzionali di Maria Cristina Messa, Ministro dell'Università e della Ricerca, Christian Solinas, Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, e Ferruccio Resta, Presidente della CRUI.  Seguirà la prolusione di Alberto Mantovani, Direttore Scientifico IRCCS Istituto Clininco Humanitas e Professore Emerito di Patologia Generale all'Humanitas University, sul tema "Immunità, dal cancro a COVID-19: sogni e sfide".

Dopo la prolusione, interverranno la rappresentante degli studenti in Consiglio di Amministrazione, Piera Caocci, e la rappresentante del personale tecnico-amministrativo e bibliotecario, Marta Costa.

La cerimonia proseguirà con gli interventi di Micaela Morelli, Prorettore per la ricerca, Alessandra Carucci, Prorettore per l'internazionalizzazione, e Ignazio Putzu, Prorettore per la didattica. 

Seguiranno l'intervento del Direttore Generale di UniCa Aldo Urru e la relazione del Magnifico Rettore Maria Del Zompo.

Quest'anno la cerimonia di inaugurazione assume un rilievo particolare per la celebrazione dei 400 anni dal Regio Privilegio di Fondazione del 1620. In occasione di questo importante anniversario, sarà scoperta un'epigrafe commemorativa, con il commento del testo curato da Antonio Piras, docente di Filologia classica e tardoantica del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali. 

Infine, sarà trasmesso un video celebrativo che riassumerà la storia del nostro Ateneo attraverso i profili di alcuni degli scienziati e delle scienziate che hanno dato lustro all'Università di Cagliari.

La manifestazione sarà moderata da Mario Frongia, dell'Area Comunicazione di UniCa.

Il Rettore Maria Del Zompo durante l'inaugurazione dell'Anno accademico 2018/19
Il Rettore Maria Del Zompo durante l'inaugurazione dell'Anno accademico 2018/19

La lotta al cancro e al Covid-19 grazie all'immunologia sarà il tema centrale della prolusione di Alberto Mantovani

"Individuare, imbrigliare, domare. Combattere, indebolire, sconfiggere le malattie che affliggono miliardi di esseri umani", è questo l'obiettivo che ricercatrici e ricercatori si pongono ogni giorno nella loro attività scientifica. 

Alberto Mantovani, immunologo e oncologo di fama mondiale, nella sua prolusione illustrerà i progressi rivoluzionari fatti grazie all'immunologia nella cura dei tumori, affiancandosi alle terapie finora utilizzate e alla chirurgia. Un obiettivo che i padri della medicina hanno sempre sognato di raggiungere: curare il cancro utilizzando le armi del nostro sistema immunitario.

Gli avanzamenti fatti in questo campo però non sono ancora sufficienti: bisogna puntare al miglioramento tecnologico e alla sostenibilità, per poter offrire a tutti le cure migliori. Un'esigenza quantomai necessaria in questi tempi, per coniugare la ricerca sulle risposte immunitarie al Covid-19 con le garanzie di una cura efficace da offrire all'intera popolazione mondiale.

Alberto Mantovani
Alberto Mantovani

RASSEGNA STAMPA

L'UNIONE SARDA del 1 marzo 2021

Cagliari - pagina 15

ANNO ACCADEMICO NUMERO 400

La rettrice Maria Del Zompo inaugura giovedì il 400esimo anno accademico, a un mese dalla fine del suo mandato.

La notizia su L'Unione Sarda del 1 marzo 2021
La notizia su L'Unione Sarda del 1 marzo 2021

Attachments

Links

Last news

14 April 2021

Gestione e riciclo dei rifiuti nei porti: concorso europeo a premi con l’Università capofila

Presentato lo spot del progetto nato dalla cooperazione Italia-Francia, con in prima fila i trasportisti cagliaritani guidati da Paolo Fadda. Impatti-No punta a sensibilizzare scuole superiori, start up, giovani imprese e aspiranti imprenditori sul riuso in ambito portuale. In palio premi per 48mila euro. Le iscrizioni per il Contest sono state prorogate al 14 maggio. All'interno il link per il video promozionale

12 April 2021

Sardegna in zona rossa, da lunedì 12 aprile sospese le attività didattiche in presenza

Messaggio del Rettore Francesco Mola: quanto programmato proseguirà a distanza secondo il calendario stabilito a inizio semestre. "Ci teniamo a ricordarvi che la macchina organizzativa rimarrà comunque sempre attiva - scrive il Magnifico - in modo da consentirci di ripartire con la didattica mista non appena le condizioni sanitarie lo consentiranno". Il Direttore Generale Aldo Urru ha inviato al personale una CIRCOLARE sullo SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITA' LAVORATIVA in zona rossa

12 April 2021

Gianni Fenu è il nuovo Prorettore vicario

La nomina contenuta in un decreto firmato dal Rettore Francesco Mola. Fino a pochi giorni fa Presidente della Facoltà di Scienze, il nuovo vice del Magnifico è ordinario di Informatica, vanta più di 130 articoli su riviste internazionali ed è direttore del Centro EFIS per l’e-learning dell’Ateneo. Resterà in carica fino al 2027. RASSEGNA STAMPA

Questionnaire and social

Share on: