VIDEOMESSAGGIO RIVOLTO ALLE STUDENTESSE E AGLI STUDENTI, AI DOCENTI E AL PERSONALE: "Vi chiedo di essere sereni, decisi e responsabili". Lezioni, esami di profitto e di laurea sospesi FINO AL 3 APRILE per effetto delle disposizioni del Governo nazionale. Chiuse anche le Biblioteche. TUTTE LE INFORMAZIONI DISPONIBILI, con i provvedimenti del Governo, i Decreti del Rettore, le circolari del Direttore Generale rivolte al personale e il Decreto e l'Ordinanza del Presidente della Regione Autonoma della Sardegna. In data 11 marzo modificato il Decreto del Rettore: sospesi anche tirocini ed esercitazioni in ambito medico sanitario. NUOVA CIRCOLARE DEL DIRETTORE GENERALE rivolta al personale: FINO AL 25 MARZO SONO SOSPESE TUTTE LE ATTIVITA' AMMINISTRATIVE IN PRESENZA. TUTTI I DOCUMENTI
13 March 2020
GUARDA IL VIDEOMESSAGGIO DEL RETTORE, MARIA DEL ZOMPO

IN DATA 13 MARZO NUOVA CIRCOLARE DEL DIRETTORE GENERALE: SOSPESE TUTTE LE ATTIVITA' AMMINISTRATIVE IN PRESENZA, salvo quelle indifferibili e concordate con i Dirigenti. Leggi la circolare alla fine della pagina, che contiene anche altre informazioni

Sergio Nuvoli

Cagliari, 9 marzo 2020 - "Facciamo squadra: vi chiedo di essere sereni, decisi e responsabili". E' il passaggio centrale del videomessaggio che Maria Del Zompo, Rettore dell'Università degli Studi di Cagliari, ha voluto registrare per le studentesse e gli studenti, per i docenti e il personale dell'Ateneo.

Il Magnifico spiega le misure adottate per contrastare il contagio da COVID-19, con la sospensione fino al 3 aprile delle lezioni, degli esami di profitto e di laurea e di tutte le attività che possano comportare assembramenti vietati dalle disposizioni del Governo nazionale: tutto contenuto nel Decreto, aggiornato, del 10 marzo 2020 (vedi alla fine della pagina). Ma dettaglia anche il grande lavoro che l'Ateneo sta facendo in queste ore per attivare al più presto idonee forme di didattica a distanza, con le più moderne tecnologie di e-learning.

Nella terza parte del messaggio, infine, parole chiare e autorevoli sul coronavirus, con un invito a rispettare le regole di comportamento suggerite dal Ministero della Salute e dall'Istituto Superiore di Sanità. 

ATTENZIONE: Il Decreto Rettorale che dispone la sospensione delle attività è stato emendato in data 11 marzo 2020. In particolare al dispositivo – dopo attenta valutazione – è stata aggiunta questa parte:

“Sono, altresì, sospesi i tirocini ed esercitazioni in ambito medico sanitario, a seguito della comunicazione delle strutture sanitarie ospitanti che informano di non poter consentire l’effettuazione delle relative attività per ragione di prevenzione dell’incremento del rischio”.

“Sono esclusi dalla sospensione – prosegue il Decreto firmato oggi dal Rettore - i corsi post-universitari e i relativi tirocini per i medici in formazione specialistica, a condizione che siano garantite le misure di sicurezza e prevenzione rischi e l’adozione di adeguati dispositivi di protezione individuale nonché la distanza di sicurezza di cui all’allegato 1 lettera d) del DPCM dell’8/03/2020, da parte della struttura sanitaria ospitante e fatte salve in ogni caso le decisioni delle autorità sanitarie preposte”.

PER TUTTI I DETTAGLI, LEGGI ALLA FINE DI QUESTA PAGINA LE DISPOSIZIONI CONTENUTE NEI DECRETI DEL RETTORE DEL 10 e 11 MARZO 2020 E NELLA CIRCOLARE DEL DIRETTORE GENERALE DELL'UNIVERSITA' DI CAGLIARI

----------------

RIEPILOGO ESEMPLIFICATIVO (per tutto quello che non trovate scritto, fate riferimento ai provvedimenti)

Sono sospese fino al 3 aprile 2020:

# Tutte le attività didattiche frontali

# Gli esami di profitto e di laurea

# Esercitazioni pratiche e di laboratorio, seminari, stage e tirocini curricolari anche fuori sede

# Le sedute in presenza degli organi centrali e degli organi collegiali

# Attività propedeutiche all’organizzazione e indizione delle elezioni delle rappresentanze studentesche

# Tutti gli eventi, le manifestazioni, le attività convegnistiche, congressuali, seminariali e le uscite didattiche

# I programmi di mobilità internazionale e di Visiting Professor e Scientist. Per gli studenti che si trovano già all’estero è possibile l’applicazione della clausola di “forza maggiore” relativamente ai costi

# Tutte le prove concorsuali per il reclutamento del personale tecnico-amministrativo

# Tutte le missioni (anche quelle autorizzate ma ancora da effettuare) del personale docente, tecnico amministrativo e bibliotecario

# (integrazione dell'11 marzo) i tirocini ed esercitazioni in ambito medico sanitario, a seguito della comunicazione delle strutture sanitarie ospitanti che informano di non poter consentire l’effettuazione delle relative attività per ragione di prevenzione dell’incremento del rischio

Le Biblioteche e le aule studio resteranno chiuse fino al 3 aprile 2020, come pure i servizi, ad eccezione di quelli on line e di quelli prestito per particolari esigenze previo appuntamento. Tutti i prestiti in corso sono prorogati al 6 aprile

I dottorandi devono rivolgersi al coordinatore del proprio dottorato per sapere se e quali attività possono proseguire.

Sono esclusi dalla sospensione i corsi post-universitari connessi con l’esercizio delle professioni sanitarie, ivi inclusi quelli per i medici in formazione specialistica. Sono esclusi, altresì, dalla sospensione i tirocini ed esercitazioni in ambito medico sanitario, a condizione che siano garantite le misure di sicurezza e prevenzione rischi e l’adozione di adeguati dispositivi di protezione individuale nonché la distanza di sicurezza di cui all’allegato 1 lettera d) del DPCM dell’8/03/2020, da parte della struttura sanitaria ospitante e fatte salve in ogni caso le decisioni delle autorità sanitarie preposte.

 

-----------------

Sergio Nuvoli

Cagliari, 5 marzo 2020 - Tutte le attività didattiche frontali dei corsi di studio dell’Università degli Studi di Cagliari sono sospese fino al 15 marzo 2020 compresi; le attività potranno essere erogate ove possibile in via telematica. Fino alla stessa data sono sospesi anche le esercitazioni pratiche e di laboratorio, seminari, stage e tirocini curriculari anche fuori sede. Sono sospesi anche gli esami di profitto e gli esami finali eventualmente programmati nel periodo dal 5 al 15 marzo 2020 compresi. Lo stabilisce un decreto firmato pochi minuti fa da Maria Del Zompo, Rettore dell’Università di Cagliari, dopo una giornata di verifiche e approfondimenti ed in piena conformità con il DPCM emanato nella tarda serata di ieri.

Per questo, sono esclusi dalla sospensione i corsi post-universitari connessi con l’esercizio delle professioni sanitarie, ivi inclusi quelli per i medici in formazione specialistica. Sono esclusi, altresì, tirocini ed esercitazioni in ambito medico sanitario, per i quali sarà responsabilità della Facoltà di Medicina programmare tempi e modalità delle attività stesse in osservanza delle misure igienico sanitarie previste dall’allegato 1 del DPCM del 4 marzo 2020, fatte salve in ogni caso le decisioni delle autorità sanitarie preposte. Ulteriori istruzioni operative riguardanti le attività didattiche saranno trasmesse dalla Direzione Didattica e Orientamento cui si richiede di fare riferimento.

E' interdetto l'uso delle aule studio e delle Biblioteche per le quali restano comunque attivi i servizi: per la richiesta di questi, l'ingresso degli utenti nelle strutture sarà contingentato al fine di evitare affollamenti. Per le indicazioni puntuali sui servizi e sugli orari di ciascuna biblioteca, è necessario consultare le informazioni pubblicate sul sito del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Le attività di ricerca sia a livello di Ateneo sia a livello di Facoltà, di Dipartimento e di struttura organizzativa funzioneranno regolarmente. I servizi tecnici e amministrativi saranno regolari e aperti al pubblico. Si raccomanda tuttavia agli studenti di recarsi negli edifici universitari solo per esigenze e attività non differibili previo appuntamento.

Tutti gli eventi, le manifestazioni, le attività convegnistiche, congressuali, seminariali e le uscite didattiche sono sospesi fino al 15 marzo 2020 compreso.

Nello svolgimento delle procedure concorsuali sono adottate opportune misure organizzative volte a ridurre i contatti ravvicinati tra i candidati e tali da garantire ai partecipanti la possibilità di rispettare la distanza di almeno un metro tra di loro.

PER I DETTAGLI E UNA MAGGIORE INFORMAZIONE CONSULTATE IL DECRETO PUBBLICATO IN QUESTA PAGINA

----------------------------------

Il Rettore Del Zompo
Il Rettore Del Zompo

Sergio Nuvoli

Cagliari, 4 marzo 2020 – Per effetto delle disposizioni del Governo nazionale adottate per il contenimento e la gestione dell'emergenza coronavirus, da domani 5 marzo 2020 è sospesa tutta l’attività didattica frontale erogata dall’Università degli Studi di Cagliari. L’Ateneo resta comunque aperto, ed il resto delle attività prosegue secondo i calendari già fissati.

Prima di tutto viene la salvaguardia della salute e della carriera dei nostri studenti: l’Ateneo è impegnato costantemente a tutti i livelli su entrambi i fronti. Maggiori informazioni saranno diramate nei prossimi giorni, fin d’ora è attivato un aggiornamento continuo su questa pagina in base alle norme che saranno varate progressivamente dal Governo nazionale.I vertici dell'Ateneo sono in contatto continuo con le autorità preposte e seguono l'evolversi della situazione.

In queste ore ogni studente di UniCa viene raggiunto via mail con un messaggio che precisa lo svolgersi delle attività previste, eventualmente con specifico riferimento al corso di laurea in cui è iscritto.

Attachments

Links

Last news

29 September 2022

«Un fiore all’occhiello dell’Ateneo»

Le parole di Fabrizio Pilo, prorettore all’innovazione e ai rapporti con il territorio, all’avvio delle celebrazioni per i 25 anni della Banca del Germoplasma della Sardegna: una realtà di altissimo livello scientifico, custodita nell’Orto Botanico di UniCa, al centro di una fitta rete di collaborazioni internazionali: quasi 7 milioni e 400mila euro di finanziamenti per 65 progetti realizzati con partner di 26 Paesi, 293 articoli scientifici, di cui 258 su importanti riviste internazionali, firmati da oltre 230 autori diversi, 19 volumi pubblicati

29 September 2022

Sharper 2022, la ricerca tra futuro del cibo e del clima, lauree in carcere, bullismo, fakenews, crisi idrica, farmaci anti cancro, scarti e materiali innovativi

Domani l’Orto botanico ospita la Notte delle ricercatrici e dei ricercatori. Stili di vita, robotica, astronomia, fascino della fisica e della matematica. Oltre cinquanta tra eventi, talk, esperimenti divulgativi e giochi per i bimbi curati da specialisti e partner dell’ateneo. Prevista anche una caccia al tesoro scientifica. Stamani a Massama il rettore Francesco Mola presenzia alla discussione della tesi in Scienze economiche di un detenuto

28 September 2022

Biodiversità a rischio, un workshop all’Orto Botanico di UniCa

Al via gli incontri di SEEDFORCE, un progetto LIFE guidato dal Museo delle Scienze di Trento che coinvolge 15 partner italiani e stranieri con lo scopo di salvaguardare 29 specie autoctone dall’estinzione. Coinvolti i ricercatori dell’Università di Cagliari

28 September 2022

Tessuto Digitale Metropolitano: nuove soluzioni per una città più “intelligente”

Presentati alla Manifattura Tabacchi i risultati delle attività di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico portate avanti in 5 anni a partire dal 2017 dall’Università di Cagliari e dal CRS4 nell’ambito del progetto TDM finanziato da Sardegna Ricerche. L’intervento del prorettore alla ricerca Luciano Colombo: "Un'iniziativa che rafforza la collaborazione con gli enti presenti sul territorio su temi di grande impatto e attualità"

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie