Giovedì 21 novembre l’Aula Magna del Rettorato ospita la giornata che fa il punto della situazione sull’impatto dell’adozione delle nuove tecnologie sul quadro economico italiano e sardo. "La collaborazione con gli artefici nazionali e internazionali dello sviluppo dei servizi e tecnologie IT e la presenza costante del nostro Ateneo nei consessi di studio, ricerca e formazione mostrano quanto l'Università degli Studi di Cagliari sia attenta a questi temi", il commento di Gianni Fenu, delegato d'Ateneo per l'ICT
21 November 2019
La giornata in Rettorato farà il punto della situazione sull'impatto della trasformazione digitale sulle PA e sulle imprese

Sergio Nuvoli

Cagliari, 20 novembre 2019 - Si terrà domani, giovedì 21 novembre, a partire dalle 10 nell'Aula Magna del Rettorato dell'Università degli Studi di Cagliari la giornata denominata "DIGITAL IMPACT - Gli effetti della trasformazione digitale sulle imprese e sulle PA italiane e della Sardegna" che farà il punto della situazione, a partire dallo studio nazionale redatto dall'Istituto Italiano per la Competitività, sull'impatto dell'adozione delle tecnologie digitali sul quadro economico italiano ed in particolare sardo, con particolare riferimento agli effetti sulle imprese e sul settore pubblico.

Al dibattito tra i relatori con inizio previsto alle 11, che seguirà la presentazione a cura del presidente dell'I-COM Stefano Da Empoli, prenderanno parte – tra gli altri - Gianni Fenu, Delegato dell’Ateneo in materia di ICT, Annalisa Bonfiglio, Presidente del CRS4, Raffaele Resta, Direttore Italia Amazon Web Services, e Alessandro Guarracino, Assessore all'Innovazione Tecnologica, Ambiente e Politiche del mare del Comune di Cagliari. Le conclusioni della giornata sono affidate a Riccardo Porcu, Responsabile per la transizione al digitale, Regione Autonoma della Sardegna.

“L'attenzione dell'Università sui temi della trasformazione digitale è testimoniata, dalla presenza costante del nostro Ateneo nei consessi di studio, ricerca e formazione – spiega il professor Fenu - ma, ancor più dalla collaborazione con gli artefici nazionali e internazionali dello sviluppo dei servizi e tecnologie IT”.

La presentazione è la sesta tappa del tour, e giunge dopo quelle già svolte al MISE e in altri 5 atenei italiani.

Gianni Fenu in piedi accanto al Rettore Maria Del Zompo
Gianni Fenu in piedi accanto al Rettore Maria Del Zompo

Links

Last news

09 June 2023

IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI. Il workshop intitolato a Marco Garetti.

Organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali del nostro Ateneo, il Parco Tecnologico della Sardegna ha ospitato dal 7 al 9 giugno il workshop PhD On the Go "Marco Garetti". Una trentina i partecipanti provenienti da 15 atenei italiani.

09 June 2023

30° Rapporto sull'Economia della Sardegna

PRESENTATA L'EDIZIONE 2023. Dati molto preoccupanti in tutti i settori tranne che nel turismo: "Prevalgono le ombre ma le potenzialità ci sono". L’importante appuntamento all’Università di Cagliari, nell’Aula A di Scienze economiche, giuridiche e politiche. Introduzione a cura della direttrice del CRENoS, Anna Maria Pinna, e saluti istituzionali del rettore di UniCa, Francesco Mola, con il presidente della Fondazione di Sardegna, Giacomo Spissu. Relatore il professor Raffaele Paci, referente scientifico della 30ma edizione: "L’economia sarda pesa solo per il 2% nel Pil nazionale ed è fortemente legata ai fondi pubblici, in un contesto internazionale che vede l'Italia all'ultimo posto per crescita e sviluppo"

08 June 2023

CURE PALLIATIVE. Trentatré medici qualificati con il Master di alta formazione di secondo livello a Cagliari

Il 6 giugno nella Cittadella universitaria di Monserrato la discussione delle tesi e la cerimonia conclusiva del corso diretto dal professor Gabriele Finco. Il rettore Mola: «Una società evoluta si prende cura del benessere delle persone in ogni momento della vita, specialmente quelli più difficili. Le cure palliative sono una importantissima conoscenza che aiuta ad alleviare dolori e sofferenze e questo è il primo master dedicato interamente a tale importante ambito medico»

08 June 2023

Poli Universitari Penitenziari, appuntamento a Cagliari

Il nostro ateneo ospita dall’8 al 10 giugno l’Assemblea della Conferenza Nazionale delle delegate e dei delegati dei Rettori per i Poli Universitari Penitenziari (CNUPP). Per l'occasione sabato 10 si inaugura nella Casa Circondariale di Uta il nuovo Anno Accademico del Polo dell'Università di Cagliari, che lo scorso 29 settembre ha festeggiato il suo primo laureato.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie