Le soglie della Scuola come luoghi dell’identità e della comunicazione per una didattica innovativa dell’Architettura: al via in questi giorni un progetto promosso dal Rettore e coordinato da Carlo Atzeni, docente alla Facoltà di Ingegneria e Architettura, che vede coinvolti per un’intera settimana circa 70 studenti della Scuola di Architettura
19 September 2019
Alcuni degli studenti impegnati nel nuovo progetto di didattica innovativa targato UniCa

Sergio Nuvoli

Cagliari, 19 settembre 2019 – Ha preso il via ufficialmente lunedì 16 settembre il progetto di innovazione didattica Doors of Identity, promosso dal Magnifico Rettore e coordinato da Carlo Atzeni, docente alla Facoltà di Ingegneria e Architettura, che vede coinvolti per un’intera settimana circa 70 studenti della Scuola di Architettura, con la supervisione dei loro docenti delle discipline del progetto.

Si tratta di una proposta innovativa, presentata pubblicamente il 18 giugno scorso - alla presenza del prorettore vicario Francesco Mola, del prorettore delegato alla didattica Ignazio Putzu, del Presidente di Facoltà di Ingegneria e Architettura Corrado Zoppi, del direttore del DICAAR Giorgio Massacci, oltre che dell’intera comunità studenti-docenti di Architettura - che, attraverso un approccio fondato sul principio del learning by doing, mira a rendere più funzionali gli spazi dell’Ateneo, al fine di esaltarne i caratteri identitari, mediante soluzioni progettuali realizzate a basso costo, reversibili, riciclabili - sia nell’uso che nello smaltimento - e facilmente smontabili e trasportabili.

Essa si pone come azione replicabile, a partire da una prima sperimentazione che vede come protagonista gli spazi storici del complesso mauriziano in Corte d’Appello, dove in questi giorni si sta svolgendo la fase di autocostruzione, a partire dall’elaborazione di soluzioni progettuali avviate negli atelier di progetto durante il mese di luglio. I ‘nuovi’ spazi saranno inaugurati pubblicamente in occasione dell’ingresso delle matricole all’a.a. 2019-20.

Doors of identity: gli studenti impegnati nel progetto nel chiostro di Architettura
Doors of identity: gli studenti impegnati nel progetto nel chiostro di Architettura

Links

Last news

27 January 2023

Il Giorno della Memoria

Oggi, 27 gennaio, si celebra la Giornata della Memoria per ricordare le vittime dell'olocausto. Lunedì 30 l'ateneo ospita un convegno intitolato "La forza del ricordo come antidoto del male." Interverrà, tra gli altri, il direttore del quotidiano La Repubblica Maurizio Molinari. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming.

27 January 2023

Rita Levi-Montalcini e la sua lezione sulle donne di scienza

Venerdì 27 gennaio alle 17:30 il dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Cagliari ospita Piera Levi-Montalcini, nipote del Premio Nobel Rita Levi-Montalcini, nell’ambito dell’incontro “In direzione ostinata e contraria. L’insegnamento di Rita Levi-Montalcini per la promozione dei percorsi femminili nelle aree STEAM.” L'evento sarà trasmesso anche in diretta sulla piattaforma Microsoft Teams.

26 January 2023

Torna la Coppa Rettore di calcio a 11

SCADENZA ISCRIZIONI IL 10 FEBBRAIO. Il torneo universitario 2023 è organizzato dal Cus Cagliari in collaborazione con l’ateneo. Ogni squadra (necessario per tutti il certificato medico) può essere composta da un numero illimitato di studenti, anche appartenenti a facoltà diverse, che per tutta la durata del campionato non potranno giocare con nessun altro team partecipante

23 January 2023

Primo incontro del ciclo “Nuove sfide per la medicina” in Cittadella

PTDA SEPSI IN REAL LIFE. Un'importante iniziativa di collaborazione e scambio di migliori pratiche tra reparti e strutture ospedaliere cagliaritane prende il via con un corso dedicato alla stesura e condivisione di un Ptda in base all’esperienza dell'Arnas Brotzu. L’evento è organizzato il 26 gennaio a Monserrato da Dipartimento Medico (associazione no profit impegnata nella formazione continua per le professioni medico-sanitarie) con il patrocinio dell'Università di Cagliari e il supporto del Brotzu e dell'Aou

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie