Dal 5 al 27 settembre la mostra d'architettura “Landscapes of knowledge Red Location" organizzata in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2019. Il professor Giorgio Peghin (Dicaar) tra gli invitati alla conferenza con l'autore Jo Noero (NeroArchitect)
03 September 2019
Landscapes of knowledge Red Location, a fondo pagina il link per scaricare la locandina

(IC)

Sarà presentata il 5 settembre alle 16 la mostra d'architettura e conferenza “Landscapes of knowledge Red Location" organizzata in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2019 “BEES-BE a citizEn Scientist”.

All'inaugurazione della mostra presente anche Giorgio Peghin, docente del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura (Dicaar), che parteciperà alla tavola rotonda in programma il 5 settembre dopo i saluti introduttivi di Samanta Bartocci (Dadu - UniSs) e la lezione magistrale dell'autore Jo Noero (NeroArchitect).
 
La mostra, a cura di Massimo Faiferri, Samanta Bartocci, Fabrizio Pusceddu, Lino Cabras e Rosa Manca, sarà visitabile fino al 27 settembre 2019.

 
 

PROGRAMMA GIORNATA DI PRESENTAZIONE

 
Saluti istituzionali (introduzione)
- Samanta Bartocci (DADU-UNISS)

Lezione magistrale
Jo Noero, NeroArchitect

Tavola rotonda
Sandro Catta (presidente Ordine degli Ingegneri)
- Teresa De Montis (presidente Ordine degli Architetti)
- Giorgio Peghin (DICAAR-UNICA)
- Nicolò Fenu (SARDARCH)

Coordina
- Massimo Faiferri (DADU-UNISS)

L'espo-mostra affronta le questioni abitative e culturali e le sue manifestazioni di produzione, performance e scambio, che hanno aperto nuovi modi di pensare, fare città e architettura in Sud Africa. "Red Location Cultural Precinct" è un progetto di rinnovamento urbano e creazione di un patrimonio in Red Location, una sezione della township di New Brighton, in Port Elizabeth, Sud Africa. Jo Noero e il suo ufficio, hanno lavorato negli ultimi venti anni a questo ambizioso programma di trasformazione, con l'intenzione di costruire una nuova centralità in una parte della città devastata dalla pianificazione spaziale dell'apartheid.

Red Location Cultural Precinct, programma di innovazione architettonica del Sud Africa dopo l'apartheid
Red Location Cultural Precinct, programma di innovazione architettonica del Sud Africa dopo l'apartheid

Attachments

Last news

19 January 2022

Ricerca, tra sostenibilità, pratiche e materiali innovativi in edilizia

La quarta conferenza curata dai ricercatori del Dicaar inquadra le dinamiche inerenti il settore delle costruzioni. Dalla riduzione dei consumi ad approcci sistemici e multidisciplinari passando per modelli circolari ed emissioni climateranti. All’evento prendono parte specialisti ed esperti di atenei d’oltre Tirreno. I lavori si possono seguire in diretta streaming

17 January 2022

Psicologia della Salute, al via il nuovo bando

Pubblicato l'avviso per l'iscrizione alla scuola di specializzazione diretta da Marco Guicciardi. Le candidate e i candidati interessati potranno presentare le domande di partecipazione al concorso a partire dal 18 gennaio e sino al 7 febbraio, secondo le indicazioni contenute nella guida per l'iscrizione al concorso. LINK AL BANDO

15 January 2022

Le cere anatomiche di Clemente Susini in vetrina su Italia1

In prima serata tv nazionale, la trasmissione Freedom-Oltre il confine dedicata a uno dei principali e pregiati tesori dell'Università di Cagliari. Un viaggio tra le straordinarie opere scientifiche e artistiche custodite in Cittadella nel museo fondato da Alessandro Riva e curato dal suo allievo, Francesco Loy

Questionnaire and social

Share on: