Dopo Canada e Tailandia il progetto multimediale sulla musica in Sardegna - coprodotto dal LABIMUS del Dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali - sarà presentato anche nel Regno Unito, in occasione dell'annuale convegno della Società Europea di Etnomusicologia
03 September 2019
Trailer progetto Trajos

Nuova presentazione internazionale per il web doc Trajos

(IC)

Venerdì 6 settembre l’etnomusicologia sarda sarà protagonista al XXXV European Seminar in Ethnomusicology, il convegno annuale della società europea di etnomusicologia (ESEM), che si terrà alla Durham University, nel Regno Unito.

Durante il convegno sarà presentato il web documentary Trajos: Making Music in Sardinia Today, un progetto multimediale coprodotto dal LABIMUS del Dipartimento di lettere, lingue e beni culturali dell’Università di Cagliari e dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico.

 

Il web doc è ideato e realizzato da Ignazio Macchiarella (ordinario di etnomusicologia), Marco Lutzu (ricercatore etnomusicologia TD) e Diego Pani (etnomusicologo referente dell’ISRE)

Il web documentary Trajos è una piattaforma multimediale che veicola contenuti dedicati al fare musica in Sardegna nel mondo contemporaneo. Un modo innovativo di presentare la ricerca etnomusicologica attraverso testi navigabili, video documentari, reportage fotografici, contributi diversi e riflessioni di ambito accademico che dialogano tra loro.

I contenuti della piattaforma si articolano in tre sezioni principali - People, Performance, Places - che l’utente potrà navigare vivendo una esperienza narrativa personalizzata. Questo principio è infatti alla base del web documentary, nuovo media che offre inedite possibilità di disseminazione e divulgazione della ricerca accademica.

il professor Ignazio Macchiarella
il professor Ignazio Macchiarella

Il progetto Trajos è stato già illustrato alla 45th ICTM World Conference (Bangkok 2019) e alla Canadian Society for Traditional Music Conference (Regina 2018). Alla fine del 2019 è prevista la presentazione di Trajos al pubblico sardo nella sua configurazione definitiva, con due diversi eventi programmati a Cagliari Nuoro.

launeddas, organetto e folclore sardo - immagine simbolo
launeddas, organetto e folclore sardo - immagine simbolo

Last news

19 January 2022

Ricerca, tra sostenibilità, pratiche e materiali innovativi in edilizia

La quarta conferenza curata dai ricercatori del Dicaar inquadra le dinamiche inerenti il settore delle costruzioni. Dalla riduzione dei consumi ad approcci sistemici e multidisciplinari passando per modelli circolari ed emissioni climateranti. All’evento prendono parte specialisti ed esperti di atenei d’oltre Tirreno. I lavori si possono seguire in diretta streaming

17 January 2022

Psicologia della Salute, al via il nuovo bando

Pubblicato l'avviso per l'iscrizione alla scuola di specializzazione diretta da Marco Guicciardi. Le candidate e i candidati interessati potranno presentare le domande di partecipazione al concorso a partire dal 18 gennaio e sino al 7 febbraio, secondo le indicazioni contenute nella guida per l'iscrizione al concorso. LINK AL BANDO

15 January 2022

Le cere anatomiche di Clemente Susini in vetrina su Italia1

In prima serata tv nazionale, la trasmissione Freedom-Oltre il confine dedicata a uno dei principali e pregiati tesori dell'Università di Cagliari. Un viaggio tra le straordinarie opere scientifiche e artistiche custodite in Cittadella nel museo fondato da Alessandro Riva e curato dal suo allievo, Francesco Loy

Questionnaire and social

Share on: