Iscriviti all’Università di Cagliari: scopri con noi tutti i corsi di laurea, le modalità e tutti i riferimenti utili per vivere un’esperienza davvero UniCa, i servizi ai nostri studenti, come fare per ottenere l’esonero dal pagamento delle tasse e come conquistare i premi al merito disponibili nel nostro Ateneo. PERCHE' STUDIARE CONVIENE. Tutto quello che c'è da sapere, con il servizio andato in onda nel TG della RAI
22 August 2019
GUARDA IL VIDEO PROMOZIONALE DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CAGLIARI
GUARDA IL SERVIZIO DI GRAZIANO PINTUS ANDATO IN ONDA NEL TG DELLA RAI DELLE 14 DEL 22 AGOSTO 2019

PARTE LA NUOVA CAMPAGNA ISCRIZIONI DELL'UNIVERSITA' DI CAGLIARI: IL CONCEPT

La nuova campagna iscrizioni dell’Università degli Studi di Cagliari – anno accademico 2019/2020 – parte all’insegna dei nuovi linguaggi online: i linguaggi di un presente fatto di comunicazione e strumenti digitali. Più apertamente, una campagna display advertising, che accentua la vocazione social dell’Università degli Studi di Cagliari (la pagina facebook UniCA è al quarto posto tra gli atenei italiani per engagement rate) e amplifica le performance pubblicitarie segmentandole per target e messaggio.

IL CONCEPT
Dopo il successo del progetto visivo dello scorso anno si prosegue, anche questo anno, nell’ottica di una rappresentazione del sapere come contenuto da condividere e da seguire, esattamente come accade nello spirito e nella logica dei principali social-network. È così che le icone della conoscenza, interpretate quest’anno dallo scrittore Oscar Wilde, dalla scrittrice Premio Nobel Grazia Deledda, dal fisico e ingegnere Nikola Tesla, dal filosofo e pensatore Antonio Gramsci, dal Premio Nobel per la Fisica, Marie Curie, diventano, ognuno, dei profili Instagram, con la riconoscibilità della loro immagine e l’indicatore dei loro followers.

UniCa con il Premio Nobel per la Fisica Maria Curie
UniCa con il Premio Nobel per la Fisica Maria Curie

IL SAPERE ORIZZONTALE

Un modo per sottolineare che il sapere è orizzontale, e comunica tra linguaggi e canali che si interfacciano sullo stesso livello e con le stesse modalità. Questo significa che non esiste distanza fra i portatori della conoscenza – Wilde, Deledda, Tesla, Gramsci, Curie – e chi, futuri studenti, ne fruisce: entrambi vivono e comunicano all’interno di una piattaforma social, entrambi hanno un seguito di followers, entrambi interpretano le azioni cardinali dell’online.

UniCa con il Premio Nobel per la Letteratura Grazia Deledda
UniCa con il Premio Nobel per la Letteratura Grazia Deledda

CONTAMINAZIONI CROMATICHE

Si realizza in questo modo un rapporto icona-studenti che radicalizza la semantica dell’ibridazione, dove l’innesto fra saperi, culture, epoche diventa un valore aggiunto. Un gioco di contaminazioni esaltato ulteriormente dalla scelta di colori evocativi e dalla loro connessione con i concetti di scelta (verde), consolidamento (giallo)  percorso (rosso) azzurro (idealismo).

UniCa con il filosofo e pensatore Antonio Gramsci
UniCa con il filosofo e pensatore Antonio Gramsci

IL PROGETTO

Partendo dalla necessità di rigenerare il nostro stile comunicativo ci siamo affidati per il secondo anno consecutivo alla competenza della società di comunicazione di Cagliari, Relive Communication, che in piena armonia con gli obiettivi fissati  dalla  nostra  campagna  iscrizioni  ha  strutturato  un  format  multi-soggetto  capace  di  raccontare  la  nostra Università come una realtà UniCa, affidando a questo acronimo una doppia chiave di lettura: un valore più descrittivo – l’unicità dell’Università di Cagliari – e un valore più  nominale – UniCa come brand, come nominativo di una storia, di un’identità, di un’esperienza.

UniCa con il fisico e ingegnere Nikola Tesla
UniCa con il fisico e ingegnere Nikola Tesla

I VALORI

In quest’ottica, ognuno dei valori oggi più riconosciuti all’interno del mondo universitario, assume un carattere di unicità. UniCa è il talento, il sapere, la conoscenza, il futuro, la ricerca. Assi che corrispondono rispettivamente a tre fasce di target distinte: iscrizione triennale; iscrizione specialistica; iscrizioni dottorati di ricerca.

Una campagna dedicata al presente, e proiettata al futuro, colorata con le tinte più attuali dei cromatismi dell’adv branding e veicolata attraverso un claim che ricalca i verbi più noti della grammatica social, con l’utilizzo di un payoff che già lo scorso anno ha accompagnato il nuovo percorso della comunicazione UniCA: “Perché Studiare Conviene”. A rimarcare, ancora una volta, che l’iter universitario, e tutte le opportunità ad esso connesse, esprimono e rappresentano la sola prospettiva di crescita.

UniCa con lo scrittore Oscar Wilde
UniCa con lo scrittore Oscar Wilde

Last news

28 November 2022

Viaggio di studio negli USA, tra New York, Filadelfia, Atantic City e Washington

Studentesse e studenti della laurea magistrale in Ingegneria civile dell'Università di Cagliari per nove giorni a contatto con la realtà dei grandi cantieri americani di infrastrutture stradali, in contesti urbani e logistici molto diversi da quello locale. Da questa esperienza didattica scaturiranno lavori di tesi e tirocini formativi negli Stati Uniti. La soddisfazione del gruppo di allievi/e del professor Mauro Coni nel report inviato dai giovani universitari alla nostra redazione

25 November 2022

25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Si rinnova l’appuntamento con la ricorrenza istituita dall’assemblea delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999. Numerose le iniziative che coinvolgono la nostra università. Ester Cois, delegata del Rettore per l’Uguaglianza di genere e presidente del Comitato unico di garanzia di UniCa, spiega: “Tenere viva l’attenzione di tutta la comunità d’ateneo - personale docente e ricercatore, personale tecnico amministrativo e bibliotecario, corpo studentesco - sul tema della diffusione di una cultura improntata sui principi dell’equità, dell’intersezionalità, dell’inclusione, della valorizzazione delle differenze”.

25 November 2022

CAREER DAY 2023

Il 12 e il 13 gennaio 2023 sono in calendario le due giornate organizzate dall’Università di Cagliari con l’Assessorato regionale del Lavoro e con l’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (Aspal) per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Da una parte laureati/e, studenti e studentesse di UniCa e dall’altra le imprese del territorio impegnate nella ricerca di giovani preparati per garantire un apporto innovativo alle esigenze aziendali presenti e future

25 November 2022

L’Università di Cagliari verso l’award ''HR Excellence in Research''

Lunedì 5 dicembre 2022 nell’aula magna del rettorato il seminario istituzionale per presentare la strategia dell’ateneo e il lavoro della Struttura interna e della Cabina di regia che soprintendono a tutte le fasi di attuazione della Human Resources Strategy for Researchers (HRS4R) per ottenere il riconoscimento ufficiale dalla Commissione Europea. Ospiti e relatori dell'evento il professore emerito Fulvio Esposito (Università di Camerino) e la dottoressa Chiara Biglia (Politecnico di Torino)

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie