Il docente di Tecniche Mediche Applicate e Metodologia eletto durante il Congresso della Società Italiana Ricerca Traslazionale e Professioni sanitarie per il periodo 2020-2022. Il prestigioso incarico ne conferma la riconosciuta autorevolezza e l’alta qualità della ricerca, impreziosita da importanti progetti realizzati anche nel campo della salute mentale a livello internazionale. RASSEGNA STAMPA
26 June 2019
Mauro Carta con Maria Del Zompo (foto Francesco Cogotti)

Sergio Nuvoli

Cagliari, 26 giugno 2019 - Mauro Giovanni Carta, docente di Tecniche Mediche Applicate e Metodologia alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Cagliari, è il nuovo Presidente della Società Italiana Ricerca Traslazionale e Professioni sanitarie (SIRTEPS). L’elezione del professore è stata annunciata all’Università La Sapienza di Roma nei giorni scorsi durante il Congresso dell’importante Società scientifica.

Carta è stato eletto per il periodo dal 2020 al 2022: nella prolusione che ha tenuto durante i lavori, ha affrontato il tema dello stato attuale della ricerca traslazionale in Italia e del rapporto fra ricerca traslazionale e mondo dell’assistenza.

La SIRTEPS è nata dall’esigenza di trovare una sintesi tra alcune discipline che hanno come denominatore comune la ricerca traslazionale, le professioni sanitarie e l’innovazione tecnologica. A differenza della ricerca di base, che ha come scopo primario la generazione di nuova conoscenza, il fine principale della scienza traslazionale è il miglioramento della salute umana, maturato come specifica competenza nell’ambito della salute del paziente declinata in tutti i suoi aspetti: dalla medicina di laboratorio alle nuove metodologie d’indagine clinica e medico-chirurgica, fino alla ricerca della salute psicologica e motoria. Tutto ciò attraverso azioni di confronto scientifico, ricerca, advocacy e formazione professionale, anche tramite la partecipazione in Commissioni, Gruppi e Tavoli di lavoro tecnici istituzionali ed Associazioni scientifiche affini, volti a promuovere la diffusione delle conoscenze e l’aggiornamento scientifico.

Mauro Carta, docente di Psichiatria, è il Presidente della SIRTEPS per il triennio 2020-2022
Mauro Carta, docente di Psichiatria, è il Presidente della SIRTEPS per il triennio 2020-2022

Links

Last news

28 June 2022

Raccontare la ricerca: adesioni entro il 4 luglio per la SHARPER Night 2022

Data e sede sono già confermate: si terrà venerdì 30 settembre 2022 nell’Orto botanico di Cagliari la nuova edizione di SHARPER Night, iniziativa inserita nel contesto europeo delle European Researchers’ night. Fino al prossimo lunedì 4 luglio ricercatrici e ricercatori dell'Ateneo potranno inviare le proprie proposte per organizzare eventi, conversazioni, podcast e laboratori collegati all’iniziativa.

28 June 2022

College Sant'Efisio e Università, si rafforza l'intesa

Il Rettore alla conferenza stampa di presentazione dell'obiettivo raggiunto dalla struttura della diocesi alle pendici del Colle di San Michele, inserita dal MUR nel ristretto novero dei collegi universitari di merito (appena 54 in tutta Italia). Le parole del Magnifico: "Per noi non esiste solo un problema di quantità di posti letto intorno al nostro Ateneo: con voi abbiamo più qualità per poter accogliere le persone. Complimenti, so bene quanto costa raggiungere una certificazione di questo tipo"

28 June 2022

Premio “Donna di scienza in Sardegna”, le candidature entro il 10 luglio

La quarta edizione raddoppia con l’aggiunta dell’award “Donna di scienza giovani”. I riconoscimenti saranno consegnati nel corso del FestivalScienza 2022. L’Università di Cagliari nel pool di enti che collaborano all’organizzazione e promozione della quindicesima edizione, in programma all’ExMa di Cagliari dal 10 al 13 novembre con una serie di attività ed eventi mirati alla diffusione della cultura scientifica sul tema “Scienza & Tecnologia”

Questionnaire and social

Share on: