MEDICINA E CHIRURGIA, l’iniziativa dell’Università di Cagliari riservata a 250 studenti iscritti al quarto e quinto anno delle scuole superiori per fornire loro gli strumenti e le abilità necessarie per un corretto approccio alle prove di ammissione viene rilanciata anche dal quotidiano economico. ANCORA UNA VOLTA l'Ateneo emerge a livello nazionale, con ampie riprese sulla stampa di tutta Italia. E’ disponibile il bando: le iscrizioni sono possibili on line a partire dal 10 giugno. TUTTE LE INFORMAZIONI e la RASSEGNA STAMPA
12 June 2019
Al via la Scuola estiva di preparazione ai test di ammissione della Facoltà di Medicina e Chirurgia

Sergio Nuvoli

Cagliari, 11 giugno 2019 - La stampa nazionale rilancia oggi l'iniziativa dell'Università di Cagliari che ha attivato la Scuola di preparazione ai test di ingresso ai corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Ancora una volta le attività dell'Ateneo del capoluogo sardo catturano l'attenzione dei media di tutta Italia. 

Nei link in basso in questa pagina disponibile l'articolo pubblicato dal quotidiano "IlSole24Ore", firmato da Davide Madeddu.

=======

 

Sergio Nuvoli

Cagliari, 7 giugno 2019 - E’ stato pubblicato sul sito web dell’Ateneo il bando di iscrizione alla selezione per la Scuola estiva di preparazione ai test d’ingresso ai corsi di studio della Facoltà di Medicina e Chirurgia, organizzata dall’Università di Cagliari per fornire a 250 studenti iscritti al quarto e quinto anno delle scuole superiori gli strumenti e le abilità necessarie per un corretto approccio al test di ammissione. E’ possibile iscriversi a partire da lunedì 10 giugno: la procedura è completamente on line.

Durante le lezioni saranno sviluppate le nozioni teoriche basilari della logica e del ragionamento logico, delle scienze fisiche, chimiche e biologiche. Oltre alle nozioni contenutistiche, verranno anche forniti metodi e strategie per una risoluzione efficace dei quesiti che permetta, tra l’altro, la gestione ottimale del tempo assegnato per lo svolgimento del test.

Una parte delle lezioni verranno svolte in compresenza con i docenti delle materie interessate per consentire agli studenti di esercitarsi ripetutamente con simulazioni fedeli ai test delle prove selettive.

La Scuola estiva si terrà dal 22 luglio al 2 agosto 2019 e dal 26 al 30 agosto 2019 e sarà articolata su 5 giorni settimanali per un totale di 78 ore complessive.

L’iscrizione avverrà secondo i tempi e le modalità previste dal bando pubblicato sul sito della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Un'immagine del Presidio Policlinico "Duilio Casula" a Monserrato
Un'immagine del Presidio Policlinico "Duilio Casula" a Monserrato

RASSEGNA STAMPA

L’UNIONE SARDA di lunedì 10 giugno 2019
Prima Cagliari (Pagina 13 - Edizione CA)
Medicina, corso estivo per affrontare i test
UNIVERSITÀ. Iscrizioni da oggi, lezioni al via il 22 luglio

Da oggi è possibile iscriversi alla scuola estiva di preparazione ai test di ammissione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia: l'iniziativa dell'università di Cagliari fornirà a 250 studenti iscritti al quarto e quinto anno delle scuole superiori gli strumenti e le abilità necessarie per un corretto approccio alle prove di ammissione.
Il bando di iscrizione è stato pubblicato sul sito web dell'Ateneo, e la procedura è completamente online.
La scuola estiva si terrà dal 22 luglio al 2 agosto e dal 26 al 30 agosto e sarà articolata su cinque giorni settimanali per un totale di 78 ore complessive.
Durante le lezioni saranno sviluppate le nozioni teoriche basilari della logica e del ragionamento logico, delle scienze fisiche, chimiche e biologiche. Oltre alle nozioni contenutistiche, verranno anche forniti metodi e strategie per una risoluzione efficace dei quesiti che permetta, tra l'altro, la gestione ottimale del tempo assegnato per lo svolgimento del test.
Una parte delle lezioni verrà svolta in compresenza con i docenti delle materie interessate, allo scopo di consentire agli studenti di esercitarsi ripetutamente con simulazioni fedeli ai test delle prove selettive.

L'UNIONE SARDA
L'UNIONE SARDA

LA NUOVA SARDEGNA di sabato 8 giugno 2019
Sardegna – pagina 6
università
Test d'ingresso per Medicina
gli studenti vanno ai corsi estivi

CAGLIARI Sul sito dell'università di Cagliari è stato pubblicato il bando d'iscrizione alla selezione per la Scuola Estiva che preparerà gli studenti del quarto e quinto anno delle Superiori ai test d'ingresso alla facoltà di Medicina e chirurgia. I posti a disposizione sono 250 e da lunedì sarà possibile iscriversi, la procedura è completamente on line, all'indirizzo www.unica.it, sezione bandi
La Scuola prevede due finestre - una dal 22 luglio al 2 agosto, l'altra dal 26 al 30 agosto - e sarà articolata su cinque giorni settimanali per un totale di settantotto ore. Durante le lezioni, com'è scritto nel bando, saranno sviluppate le nozioni teoriche basilari della logica e del ragionamento logico, delle scienze fisiche, chimiche e biologiche.
Oltre alle nozioni, agli studenti iscritti saranno forniti anche metodi e strategie per una risoluzione efficace dei quesiti del test d'ingresso, con tra l'altro la possibilità di capire quale può essere la gestione ottimale del tempo assegnato per lo svolgimento del test. Ci saranno anche diverse simulazioni.

LA NUOVA SARDEGNA
LA NUOVA SARDEGNA

Links

Last news

27 May 2022

Venerdì 27 maggio la presentazione del Rapporto CRENoS

A partire dalle 10 nell’Aula A della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche (in viale Sant'Ignazio n.76, Cagliari) la presentazione del 29mo Rapporto sull’economia della Sardegna che il CRENoS redige ogni anno per analizzare le tendenze economiche recenti e fornire alcune analisi della congiuntura. Dopo i saluti dei rettori dei due atenei sardi, a illustrare i dati sarà Gianfranco Atzeni, docente di Economia politica all'Università di Sassari. Per accedere nell'aula sarà necessario indossare una mascherina FFP2. L'evento sarà trasmesso in streaming sul canale Youtube dell'Università di Cagliari e sulla pagina Facebook del CRENoS. RASSEGNA STAMPA

26 May 2022

UniCa aderisce alla “Settimana mondiale della tiroide 2022”

Dal 25 al 31 maggio si celebra l’appuntamento con la campagna annuale che ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione generale sui problemi legati alle malattie della tiroide, con particolare riguardo alla prevenzione attraverso l'uso di sale iodato. Il tema conduttore dell’edizione 2022, che non prevede eventi in presenza, è “Tiroide e salute: io mi informo bene”. Interviste e le risposte degli esperti ai quesiti più frequenti sulla pagina Facebook dedicata

26 May 2022

Oncologia, verso una migliore selezione dei pazienti candidabili a immunoterapia

Andrea Pretta, medico-chirurgo specializzato in oncologia medica alla Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Cagliari, si è aggiudicato uno dei più importanti Merit Award al 2022 ASCO Congress, il più prestigioso congresso internazionale del settore, organizzato dalla Società americana di oncologia. Attualmente il dottor Pretta è dottorando in Medicina Molecolare e Traslazionale nel nostro Ateneo. RASSEGNA STAMPA

26 May 2022

Comunicazione, tre nuove lauree magistrali volte al futuro

L’Università di Cagliari lancia Filosofia e teoria della comunicazione, Produzione multimediale e Innovazione sociale e comunicazione, naturale prosecuzione del percorso triennale maturato nel corso di Scienze della comunicazione. Formazione innovativa, tra competenze e saperi in continua evoluzione, modulata per figure professionali competitive, dinamiche e di qualità. Gli interventi di Elisabetta Gola, Valentina Onnis, Vinicio Busacchi, Antioco Floris, Emiliano Ilardi e Marco Pignotti. Il reportage della presentazione

Questionnaire and social

Share on: