UniCa UniCa News News Servizio di counseling psicologico

Servizio di counseling psicologico

Per vivere positivamente il percorso universitario. Una risorsa utile e gratuita a disposizione di tutti gli studenti dell’ateneo e degli ultimi anni delle superiori grazie al Progetto “Unica_Orienta” finanziato dal Por/Fse 2014/2020
05 February 2019
Servizio di Counseling psicologico di Ateneo, vedi a fondo pagina link e recapiti

In attuazione del progetto UNICA_ORIENTA, finanziato con POR/FSE 2014/2020, è istituito un Servizio di Counseling psicologico di Ateneo, utile per aiutare gli studenti a vivere in modo positivo il percorso universitario, prevenendo abbandoni o ritardi negli studi. 
  
Cagliari, 5 febbraio 2019 (IC) - Scegliere l’indirizzo di studi e i passaggi legati all’intero percorso universitario, sono infatti per gli studenti alcune delle fasi più decisive per il proprio futuro e si inseriscono tra le tappe più importanti nello sviluppo del proprio senso di identità e della realizzazione di sé. È appunto in questi passi evolutivi che si misurano e si possono evidenziare risorse e limiti degli studenti, da qui l’utilità di un sostegno per fronteggiare maggiormente attrezzati le sfide emotive, cognitive e relazionali che possono presentarsi.
 
Gli studenti universitari di Cagliari, singolarmente o anche in gruppo, possono dunque avvalersi del Servizio di Counseling psicologico di Ateneo per interventi di supporto psicologico. Le situazioni che generalmente motivano tale richiesta possono essere:

• difficoltà di adattamento al contesto universitario
• blocchi, ansia e difficoltà di rendimento agli esami
• demotivazione allo studio
• confusione sulla scelta degli studi
• difficoltà nella gestione dello stress
• difficoltà di concentrazione
• disagi psicologici di diversa natura (ansia, umore depresso, fobia sociale, attacchi di panico, etc…)
• difficoltà a elaborare eventi traumatici
• problemi legati all’identità, alla percezione di sè e della propria immagine corporea
• difficoltà nelle relazioni familiari e sociali

Gli studenti delle scuole superiori - del quarto e quinto anno - possono avvalersi del Servizio di counseling psicologico di Ateneo, tramite i loro istituti, per attività di mappatura e valutazione degli stili decisionali, delle abilità di problem solving e dei livelli di autoefficacia percepita degli studenti in transizione verso l’università.

Il Servizio, gratuito e fruibile durante tutto l’anno accademico, ha sede a Cagliari nel Palazzo del Balice (Bastione del Rettorato, in via Università 40), negli uffici della Direzione per la Didattica e l’Orientamento - Servizio di Orientamento. Per concordare un appuntamento si può inviare un'email a counselingpsicologico@unica.it oppure telefonare ai numeri 070.675.2480 e 070.675,2143, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 14.30.

Links

Last news

21 April 2019

BUONA PASQUA 2019

Gli auguri del Magnifico Rettore Maria Del Zompo per le festività pasquali accompagnati dall'immagine di un'opera dell'artista cagliaritano Raffaele Aruj custodita nella Mostra Piloni

20 April 2019

Università di Cagliari, ora è boom di iscritti

Aumenta dell’11% il numero totale degli studenti. Balzo in avanti delle lauree magistrali, che fanno registrare un ottimo +25%. La soddisfazione del Rettore: “E’ il risultato delle politiche gli ultimi 4 anni: abbiamo fatto conoscere di più e meglio i nostri corsi di laurea, investendo sulla qualità di quelli magistrali. Ora c’è più attenzione al mondo del lavoro, e premi di merito per chi continua a studiare da noi”

18 April 2019

Alla Cittadella dei Musei il primo libro di Camillo Golgi

Le telecamere della RAI all'interno delle sale dove è esposto Il prezioso volume, scritto dal primo scienziato italiano insignito con il Premio Nobel, che fa parte della collezione di rari testi scientifici donati da Giuseppe Sterzi (fino al 1919 direttore dell’istituto anatomico) all’Università di Cagliari. L’esposizione, organizzata dal professor Alessandro Riva e inaugurata dal Rettore, è visitabile fino al 30 aprile. Resoconto, GALLERIA FOTOGRAFICA, RASSEGNA STAMPA e VIDEOPITCH con i servizi andati in onda nel TG della RAI

18 April 2019

Ricerca, la radiologia dell’ateneo su Lancet neurology

La prestigiosa rivista ospita il lavoro sulla prevenzione dello stroke ischemico che ha per prima firma Luca Saba: “Abbiamo definito le strategie e le potenzialità che determinano la vulnerabilità della placca carotidea”

Questionnaire and social

Share on: