UniCa UniCa News News Centenario dall’intervento della Società Bonifiche Sarde (SBS) nella Piana di Terralba-Arborea

Centenario dall’intervento della Società Bonifiche Sarde (SBS) nella Piana di Terralba-Arborea

Tra Cagliari, Arborea e Oristano le giornate del seminario di studi “La storia orale” e del convegno “ 100 anni di bonifica”. Il 15/16 novembre e il 12 dicembre su iniziativa promossa dal professor Claudio Natoli e dalla ricercatrice Maria Luisa Di Felice, del Dipartimento di storia, beni culturali e territorio
11 November 2018
100 anni di bonifica. Calendario incontri: 15 novembre (Cagliari), 16 novembre (Arbore, Oristano), 12 dicembre (Cagliari)

Proposto il riconoscimento di n° 1 credito per gli studenti partecipanti che seguiranno i seminari e il convegno e che al termine presenteranno una loro relazione scritta

 
Cagliari, 9 novembre 2018
Ivo Cabiddu
 
 
CONVEGNO. A cento anni dall’avvio della bonifica della Piana di Terralba-Arborea da parte della Società Bonifiche Sarde (SBS, nata nel 1918 per risanare, colonizzare e destinare all’agricoltura 20mila ettari prospicienti il Golfo di Oristano), il Comune di Arborea e il Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell’Università di Cagliari, con la Soprintendenza archivistica della Sardegna, l’Archivio di Stato e il Comune di Oristano, organizzano il convegno “100 anni di bonifica”. Il simposio è in programma il prossimo 16 novembre con due sessioni, “Volti e voci del territorio”, al Teatro dei Salesiani di Arborea nella mattina, e “Scritture e storie”, nell’Archivio di Stato di Oristano al pomeriggio.

Studenti universitari con il prof. Natoli e la dottoressa Di Felice (al centro nella foto). Per gli interessati, sabato 10 novembre, alle 10, l’inaugurazione della mostra documentaria "Terralba. L’età della bonifica, voce alle immagini"
Studenti universitari con il prof. Natoli e la dottoressa Di Felice (al centro nella foto). Per gli interessati, sabato 10 novembre, alle 10, l’inaugurazione della mostra documentaria "Terralba. L’età della bonifica, voce alle immagini"

TEMI. Gli incontri - promossi dall’Ordinario di Storia contemporanea Claudio Natoli e dalla dottoressa Maria Luisa Di Felice, del Dipartimento di storia, beni culturali e territorio - saranno dedicati principalmente alle storie delle donne e degli uomini protagonisti della bonifica, sulla base dei documenti d’archivio prodotti dalla SBS e delle testimonianze orali e filmiche raccolte dai ricercatori. Insieme alle testimonianze e alle proiezioni, completeranno i lavori gli interventi che inquadreranno le vicende sotto il profilo della public history e della storia dei territorio.

SEMINARI. In concomitanza con l’iniziativa, nei giorni 15 novembre e 12 dicembre, sono stati inoltre organizzati due seminari sulla “Storia orale”, che vedranno il coinvolgimento dei professori Gabriella Da Re e Alessandro Portelli che hanno molto contribuito allo sviluppo degli studi sulle fonti orali, a livello antropologico e storico.

Il programma è scaricabile in formato PDF a fondo pagina, qui sotto
Il programma è scaricabile in formato PDF a fondo pagina, qui sotto

Attachments

Last news

18 April 2019

Alla Cittadella dei Musei il primo libro di Camillo Golgi

Le telecamere della RAI all'interno delle sale dove è esposto Il prezioso volume, scritto dal primo scienziato italiano insignito con il Premio Nobel, che fa parte della collezione di rari testi scientifici donati da Giuseppe Sterzi (fino al 1919 direttore dell’istituto anatomico) all’Università di Cagliari. L’esposizione, organizzata dal professor Alessandro Riva e inaugurata dal Rettore, è visitabile fino al 30 aprile. Resoconto, GALLERIA FOTOGRAFICA, RASSEGNA STAMPA e VIDEOPITCH con i servizi andati in onda nel TG della RAI

18 April 2019

Ricerca, la radiologia dell’ateneo su Lancet neurology

La prestigiosa rivista ospita il lavoro sulla prevenzione dello stroke ischemico che ha per prima firma Luca Saba: “Abbiamo definito le strategie e le potenzialità che determinano la vulnerabilità della placca carotidea”

17 April 2019

Cus Cagliari, Marco Meloni presidente fino al 2022

L’assemblea del sodalizio sportivo dell’Università di Cagliari ha riconfermato il dirigente per il prossimo quadriennio. La cordata guidata da Stefano Arrica ha ritirato le candidature. I lavori sono stati presieduti dal pro rettore vicario, Francesco Mola: “In bocca al lupo, ragazzi!”

17 April 2019

Trattamento delle dipendenze in Sardegna, nasce un Centro informazioni

NUOVO SERVIZIO DELLA RAI sull'opportunità nata nell’ambito del lavoro di tesi di sei laureandi dei corsi di laurea in Assistenza Sanitaria e Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica: fornirà telefonicamente informazioni affidabili sul tipo di struttura a cui rivolgersi in base alla dipendenza che viene manifestata. E’ la risposta dell’Ateneo al bisogno di salute che arriva dal territorio: “Solo il 10% degli alcolisti chiede aiuto – spiega Roberta Agabio, responsabile del Centro – e spesso per farlo impiega 20 anni”. Il numero da chiamare è lo 0706754307. RASSEGNA STAMPA e i due SERVIZI del TG della RAI

Questionnaire and social

Share on: