Giunge alla terza edizione il convegno scientifico organizzato dall’ADI – Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani. Tema di quest’anno “Ricerca è democrazia”
28 May 2018
La terza edizione del convegno che mette in dialogo accademia, istituzioni, imprese e società civile

di Valeria Aresu

Cagliari, 28 maggio 2018 – Si svolgerà  giovedì 6 e venerdì 7 dicembre a Cagliari la terza edizione del convegno “Ricerca in vetrina”, organizzato dall’ADI (Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani), la manifestazione che mette al centro il lavoro di tanti giovani ricercatori impegnati in Italia e all’estero.
L'obiettivo è creare una piattaforma conoscitiva e di dialogo tra accademia, istituzioni, imprese e società civile.

Il tema di quest’anno è “Ricerca è democrazia”. Come afferma Roberto Burioni “la scienza non è democratica” ma è garante di democrazia. La ricerca, infatti, ha forti implicazioni per la costruzione di un futuro equo e sostenibile, rappresenta uno strumento strategico per favorire il dialogo interculturale, incoraggiare la tolleranza, garantire pari opportunità, promuovere lo sviluppo di contesti svantaggiati e politiche di benessere per le generazioni presenti e future.

Al fine di promuovere lo scambio di conoscenza, expertise e buone pratiche tra ricercatori afferenti a diversi settori scientifici, il convegno si articola in quattro sessioni di carattere transdisciplinare: Sviluppo, risorse e ambiente; Tecnologie applicate; Il passato e la sua eredità; Connessioni e reti.

Fino al 20 luglio 2018, dottorandi e dottori di ricerca potranno presentare la propria candidatura a partecipare al convegno inviando un contributo (paper) all'indirizzo mail ricercainvetrina2018@gmail.com. Maggiori informazioni su www.dottorato.it e nelle pagine Fb ADI Sassari e ADI Cagliari.

Il progetto “Ricerca in Vetrina”, nato nel 2013 a Sassari, a partire dalla seconda edizione del 2015 è organizzato dalle due sedi regionali dell'ADI che fanno riferimento ai due grandi poli universitari di Cagliari e Sassari.
Entrambe le edizioni hanno portato alla pubblicazione di due volumi editi da FrancoAngeli che raccolgono il lavoro di centinaia di ricercatori italiani.

Attachments

Last news

28 January 2022

Fotovoltaico ad alto rendimento, gli studi all’Università di Cagliari

CELLE SOLARI A PEROVSKITE. Gli esperti del Dipartimento di Fisica, guidati dal professor Giovanni Bongiovanni, in prima linea nel gruppo internazionale al lavoro per creare applicazioni pratiche di nuova generazione e altamente performanti. Pubblicato dalla rivista scientifica ‘’Energy & Environmental Science’’ uno studio del gruppo di ricerca in fotonica e optoelettronica - prima firma della giovane ricercatrice Angelica Simbula - con i risultati ottenuti grazie a sofisticate misure effettuate nei laboratori universitari del Centro Servizi di Ateneo (CeSAR)

26 January 2022

UniCa per la Giornata della Memoria

Visitabile nell’atrio di Palazzo Belgrano fino a fine mese la mostra "A 80 anni dalle leggi razziali": l’esposizione ricostruisce il clima che determinò l’emanazione delle norme per effetto delle quali vennero espulsi Doro Levi, Camillo Viterbo e Alberto Pincherle. Rimandata di qualche mese a causa della pandemia la posa delle tre pietre di inciampo con i loro nomi

24 January 2022

Un pensiero per cancellare la violenza di genere

La Facoltà di Ingegneria e Architettura lancia un concorso di idee per individuare una citazione che rappresenti in modo significativo la campagna di sensibilizzazione nei confronti del contrasto alla violenza di genere. La frase prescelta sarà incisa su una targa collocata in prossimità della panchina rossa nel giardino della Facoltà, dipinta il 25 novembre scorso in occasione della manifestazione “Una pennellata per cancellare la violenza di genere”. RASSEGNA STAMPA

Questionnaire and social

Share on: