Nei giorni scorsi gli studenti dei corsi di laurea magistrale in Filologia e Letterature Classiche e Moderne e di Storia dell’Arte dei Beni Culturali hanno visitato il Palazzo Viceregio di Cagliari, con la guida delle docenti Alessandra Pasolini e Tonina Paba
28 May 2018
Gli studenti e le docenti Alessandra Pasolini e Tonina Paba in visita al Palazzo Viceregio

di Valeria Aresu

Cagliari 28 maggio 2018 –  Si inserisce all’interno dell’insegnamento di Letteratura Sardoispanica, tenuto da Tonina Paba, l’iniziativa che accompagnerà gli studenti alla scoperta di luoghi, palazzi, istituzioni, conventi e chiese di Cagliari direttamente legati alla cultura e letteratura iberica in età moderna.

Il primo appuntamento, tenutosi venerdì 25 maggio, ha permesso agli studenti di visitare il Palazzo Viceregio con la guida di Alessandra Pasolini, docente di Storia dell’arte moderna, e di Tonina Paba.

Il tour continuerà con le visite al complesso di N.S. di Bonaria, le chiese di San Michele, Santo Sepolcro e  San Domenico, e si concluderà con una visita finale alla Cattedrale .

Il Palazzo Viceregio di Cagliari
Il Palazzo Viceregio di Cagliari

Last news

28 October 2021

Il ricordo, la memoria

Attivato un sito in ricordo di Angelo Aru, per tanti anni docente del nostro Ateneo e maestro di Pedologia. Gli allievi e i familiari scrivono a UNICANEWS: "Non il ricordo sincero di un grande studioso ma il primo nucleo di un lavoro di ricerca e approfondimento che, con i contributi di quanti lo vorranno, potrà arricchirsi di testi, immagini, filmati

28 October 2021

«Un orto al mese» fa tappa all'Università di Cagliari

Il gruppo “Orto botanici e giardini storici” della Società Botanica Italiana racconta sui social le bellezze verdi dell'Italia attraverso una diretta con i protagonisti: dal Nord al Sud del nostro Paese in mostra i polmoni verdi che fanno respirare le nostre città. “Si tratta di una modalità certamente nuova e coinvolgente – spiega Gianluigi Bacchetta, direttore dell’Orto Botanico cagliaritano – per raccontare le collezioni e le attività che quotidianamente si svolgono nel polmone verde dell’Università di Cagliari". I LINK PER SEGUIRE LA DIRETTA GIOVEDI' 28 OTTOBRE A PARTIRE DALLE 17. RASSEGNA STAMPA

28 October 2021

“Retrofront, tra terra e mare - Urban regeneration in Cagliari”

Architetti ed esperti di fama internazionale con docenti e studenti delle università di Cagliari e Sassari tra i protagonisti del seminario di studio e progettazione ‘’Villard’’, ventitreesima edizione, che si svolge per la prima volta a Cagliari da oggi a sabato 30 ottobre . Tema di lavoro l’avvio di riflessioni progettuali sullo sviluppo urbano del capoluogo sardo, fondato sui forti caratteri ambientali, dalle aree umide al sistema dei colli, quali elementi generatori del paesaggio per la città storica e anche per la città contemporanea.

27 October 2021

Nobel per la Fisica 2021, riconoscimento importante per tutta la scienza italiana

Mercoledì 27 ottobre, alle 14,30, evento divulgativo nell’Aula A del Dipartimento di Fisica e in streaming sulla piattaforma Zoom. Per l’Università di Cagliari intervengono il prorettore alla Ricerca, Luciano Colombo, e il direttore del Dipartimento di Fisica, Gianluca Usai, con Enzo Marinari (Università La Sapienza, Roma) e Piero Olla (Isac-Cnr, Cagliari)

Questionnaire and social

Share on: