Communication

Autore dell'avviso: Ufficio stampa

12 December 2011
In mostra al Dipartimento di Architettura le incisioni originali

---

Le Carceri - L’arco con la conchigliaLunedì 12 dicembre, alle ore 18, nel Dipartimento di Architettura dell’Università di Cagliari si inaugura una mostra dedicata a Le Carceri di Giovanni Battista Piranesi. Una quindicina di incisioni originali rimarranno esposte nei locali del Dipartimento fino al 22 dicembre 2011. 
 
Si tratta di un’anteprima della grande mostra sull’architetto e incisore veneto, che sarà organizzata nel 2012 dalla nostra Università col patrocinio della Regione, della Provincia e del Comune di Cagliari e in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari.
 
L’Ateneo cagliaritano custodisce con orgoglio una collezione di ben 1100 opere di Piranesi. Un vero e proprio tesoro, acquistato nel 1919 dal figlio di Gaetano Cima, architetto e docente universitario che a Cagliari - tra le altre sue opere - progettò l’ospedale San Giovanni di Dio.
 

Gianbattista Piranesi è stato un visionario e un precursore: attraverso un segno di straordinaria modernità (minuzioso nella percezione complessiva, veloce e schematico in quella di dettaglio) e guardando alla monumentalità del passato ha saputo contemporaneamente testimoniare l’architettura antica, fotografare quella del suo tempo e anticipare le inquietudini di quella di oggi. Quella di dicembre è dunque una piccola ma preziosa anticipazione di un progetto che, nell’estate dell’anno prossimo, si propone di offrire alla città di Cagliari e ai suoi visitatori l’opera di un genio complesso ed emozionante.

 
(ic)

Last notices

27 October 2022

Seminario IANG 2

Come i giovani stanno insieme? Una discussione a partire dai volumi ‘Forms of Collective Engagement in Youth Transitions: A Global Perspective’, Brill, 2021 e ‘Youth Collectivities: Cultures and Objects’, Routledge 2021, curati da V Cuzzocrea, B Schiermer, B Gook. Intervengono: Sebastiano Benasso (Università di Genova) e Carmen Leccardi (Università Milano Bicocca). Partecipano alla discussione gli autori: Massimiliano Andretta (Università di Pisa), Enzo Colombo (Università di Milano), Valentina Cuzzocrea (Università di Cagliari), Ilaria Pitti (Università di Bologna) e Paola Rebughini (Università di Milano) Coordina: Giuliana Mandich (Università di Cagliari)

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie