Communication

Autore dell'avviso: Ufficio stampa

23 November 2011
Discuti la tesi e ritiri la pergamena. Sperimentazione in Lettere e Scienze

---

DISCUTI LA TESI E RITIRI LA PERGAMENA
Da oggi nelle facoltà di Lettere e Filosofia e di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
 
discuti la tesi e ritiri la pergamenaCagliari, 23 novembre 2011 (IC) - Le sessioni di laurea di questa mattina a Sa Duchessa e a Monserrato, hanno inaugurato la consegna immediata del diploma universitario. Si tratta di una sperimentazione innovativa che consentirà a tutti i neo-dottori di ricevere l’attestato contestualmente alla proclamazione della laurea. Per ora la novità riguarda solo i corsi di Lettere e Filosofia e di Scienze MM.FF.NN., in seguito sarà estesa a tutte le restanti facoltà.
 
La procedura di stampa su modulo pergamenato in formato A3 - validata dal Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca - è stata creata dai tecnici dell’Ateneo con la collaborazione dei responsabili delle Segreterie studenti delle due facoltà cagliaritane. “Oltre a semplificare notevolmente gli adempimenti a carico dello studente” – chiarisce il dott. Gaetano Melis, dirigente della Direzione Reti e servizi informatici dell’Ateneo – “eliminerà i tempi di attesa per il ritiro del diploma e ridurrà le file agli sportelli delle segreterie”.
 
L’automazione, per l’efficienza del servizio, è stata avviata da alcuni anni. Fino al 2005-2006 le pergamene di laurea venivano compilate a mano, un lavoro antico e prezioso che però richiedeva tanto tempo e accumulava ritardi nella consegna anche di anni. La stampa computerizzata ha poi permesso di smaltire gli arretrati e di permettere il ritiro del documento nel giro di un paio di settimane, giusto il tempo delle registrazioni e delle firme di rito. “Ora l’importante traguardo del conseguimento del titolo” – spiega ancora il dott. Melis – “verrà dunque arricchito con la consegna immediata del documento originale, conferendo maggiore solennità alla stessa cerimonia di laurea”.
 
Cagliari, 23 novembre 2011 - LAUREA IN LETTERE E FILOSOFIA Monserrato, 23 novembre 2011 - LAUREA IN SCIENZE MM.FF.NN.
foto a cura di Francesco Cogotti e di Stefania Danese

Last notices

31 December 2022

CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”

10 October 2022

RACCONTA SARDEGNA 2030. Il concorso regionale è rivolto anche agli studenti universitari per progettare una campagna di comunicazione mirata allo sviluppo sostenibile. CANDIDATURE E INVIO ELABORATI ENTRO IL 10 OTTOBRE

Al via l'iniziativa dedicata a SARDEGNA2030 per educare e sensibilizzare giovani e adulti alla transizione richiesta dall’Agenda 2030 - e contenuta nella Strategia Regionale - promuovendo un percorso di apprendimento informale nelle scuole attraverso l’accrescimento della consapevolezza alla sostenibilità.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie