Communication

Autore dell'avviso: Ufficio stampa

04 December 2008
In Sardegna, non esiste ancora una normativa che tuteli l’esercizio della suddetta attività professionale

---

E' attiva una importante Petizione online per tutelare, sotto l'aspetto legislativo, la figura professionale del Diplomato Isef e del Laureato in Scienze Motorie in Sardegna.
 
Nella maggior parte delle Regioni d’Italia esiste, già da diverso tempo, una legislazione Regionale che regolamenta le attività relative alla professione dei tecnici sportivi, degli insegnanti di educazione fisica e dei gestori delle palestre private, riservandone l’esercizio ai Diplomati Isef ed ai Laureati in Scienze Motorie.

Al contrario, nella nostra Regione Sardegna, non esiste ancora una normativa che tuteli l’esercizio della suddetta attività professionale, con la diretta conseguenza che chiunque può oggi improvvisarsi tecnico, allenatore o insegnante di educazione motoria.
 
Inoltre, dall’anno 1998, anche presso l'Università degli Studi di Cagliari, sono stati istituiti i Corsi di Laurea Triennale (4500 ore complessive di attività formativa corrispondente a 180 CFU) e Specialistica (3000 ore complessive di attività formativa corrispondente a 120 CFU) in Scienze delle Attività Motorie e Sportive nei quali gli studenti acquisiscono competenze specialistiche mirate alla gestione e all’organizzazione delle attività motorie e sportive, a carattere educativo, sportivo, ricreativo, ludico, preventivo e adattato etc., e che pertanto, anche in Sardegna, già esistono numerosi laureati nelle suddette discipline.
 
Pertanto, appare necessario eliminare il pericolo di un insegnamento delle discipline in questione ad opera di personale non adeguatamente formato; nonché tutelare gli utenti dello sport e dell’attività motoria in generale al fine di garantirne il diritto, come cittadini europei, e quindi anche italiani e sardi, alla corretta pratica sportiva (vedi risoluzione n.41/76 del Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa «Carta europea dello sport per tutti »).


A distanza di circa una settimana dalla pubblicazione online della Petizione "SARDEGNA: Professionisti delle Attività Motorie e Sportive" abbiamo raccolto 462 consensi.
La sfida è raccogliere quante più firme possibili in breve tempo. Per riuscire nell'intento, occorrerebbe anche il Vs aiuto attraverso la diffusione della notizia e la pubblicazione del seguente link
www.firmiamo.it/sardegnascienzemotorie sul sito dell'Università di Cagliari.

Last notices

31 December 2022

CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”

Questionnaire and social

Share on: