Communication

Autore dell'avviso: Ufficio stampa

26 June 2022
Sei uno studente, un ricercatore, un professore e stai lavorando a un progetto a forte contenuto innovativo? Candida il tuo lavoro e festeggia 10 anni di innovazione con Maker Faire Rome!

---

Dal 7 al 9 ottobre torna “Maker Faire Rome - The European Edition”, il più grande evento europeo sull'innovazione, tagliando il traguardo dei 10 anni. Per l’occasione, #MFR2022 sarà una special edition: la Fiera si svolgerà in presenza al Gazometro Ostiense di Roma e sarà preceduta e seguita da una serie di ulteriori iniziative ed eventi all’insegna dell’innovazione e della creatività.

MAKER FAIRE ROME. Organizzata dalla Camera di Commercio di Roma tramite la sua azienda speciale Innova Camera, l’edizione 2022 affronta tutte le componenti chiave dell’innovazione: dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’economia circolare all’agritech, passando per il biohacking, i big data e l’aerospazio. Attraverso la “Call for Universities and Research Institutes 2022”, Maker Faire Rome intende dare risalto ai migliori progetti in campo tecnologico e innovativo realizzati dalle università statali e dagli istituti di ricerca pubblici, italiani e stranieri.

ISCRIZIONI E SCADENZA. Le candidature dovranno essere presentate online fino al 26 giugno 2022 al link makers.makerfairerome.eu/ita/login?from=%2Fita. Tre le possibili modalità di partecipazione:

  1. esposizione del progetto;
  2. realizzazione di presentazioni al pubblico e workshop (la programmazione di dettaglio di tali attività potrebbe avvenire in modalità digitale in date diverse da quelle previste per l’evento espositivo);
  3. esibizioni in pubblico con performance creative, tecnologiche, robotiche o musicali. Le esibizioni potranno svolgersi anche in forma di webinar.

EVENTO ALL’AVANGUARDIA. Dieci anni di innovazioni e idee si sono trasformate in progetti concreti e invenzioni che hanno migliorato e rivoluzionato interi settori della nostra società, rendendo possibile ciò che, fino a qualche anno fa, sembrava lontanissimo e addirittura irraggiungibile. Dieci edizioni che hanno messo in contatto persone, pensieri, opinioni, saperi, competenze da ogni parte del globo, che hanno creato legami sempre più forti e indissolubili grazie ad una lingua universale: quella dell’innovazione.

SEDE EVOCATIVA. Dal 7 al 9 ottobre si potrà dunque tornare a curiosare tra gli stand per scoprire, innovare e creare insieme ai maker e ai partner. La particolare location del Gazometro Ostiense come uno spazio vibrante e sorprendente - simbolo concettuale, oltre che visivo, della volontà di innovare, trasformare, crescere - con gli spazi espositivi che interesseranno sia gli edifici post-industriali dell’area, sia tensostrutture appositamente realizzate, insieme a molti spazi all’aperto che ospiteranno installazioni e performance.

I progetti selezionati potranno disporre di uno spazio interamente gratuito all’interno di #MFR2022.

LINK: tutte le informazioni utili sono disponibili all’indirizzo web makerfairerome.eu/it/call-for-universities-research-institutes. Per necessità di ulteriori chiarimenti sulla call, è disponibile l’indirizzo di posta elettronica: callforuniversities@makerfairerome.eu.

 

(IC)

Last notices

Questionnaire and social

Share on: