Communication

Autore dell'avviso: EDUC

07 March 2022
E' possibile candidarsi per partecipare al corso EDUC “Intercultural Sensitivity” che prevede una parte online e una parte in presenza all'Università di Pécs (Ungheria)

---

È stato pubblicato oggi l’avviso per la selezione di 15 studenti di UniCa per la partecipazione al corso EDUC “Intercultural Sensitivity” che prevede una parte di mobilità virtuale dal 28 febbraio al 28 aprile 2022 e un periodo di mobilità fisica presso l’Università di Pécs, Ungheria dal 2 al 6 maggio 2022. Il corso è proposto dai proff. Zsuzsa Koltai, Gyongyi Pozsgai, Dr. lstvan Tarrosy (Università di Pécs), e dalle professoresse Barbara Barbieri ed Ester Cois (Università degli Studi di Cagliari) nell’ambito dell’Alleanza EDUC.

Il corso ha come obiettivo quello di approfondire questioni legate all’identità, alla cultura e alla globalizzazione e alla comprensione delle diverse culture e delle diverse popolazioni. Gli studenti che interagiranno con altri studenti di culture diverse rafforzeranno le loro competenze interculturali attraverso workshop comunicativi, interviste, riflessioni autonome e ricerca empirica.

Obiettivi principali sono:

  • promuovere la conoscenza della diversità culturale
  • rafforzare le competenze comunicative interculturali
  • migliorare le capacità degli studenti nel condurre ricerche empiriche
  • riflettere su come le diverse identità culturali influenzano le nostre vite e le nostre decisioni

Per la frequenza al corso sono previsti 4 CFU il cui riconoscimento dovrà essere richiesto al proprio corso di appartenenza.


 


Requisiti

L’ammissione al corso è riservata a 15 studenti regolarmente iscritti ad uno dei seguenti corsi:

  • Scienze politiche;
  • Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione;
  • Relazioni internazionali;
  • Scienze delle pubbliche amministrazioni;
  • Innovazione sociale e comunicazione (SIC).
  • Filosofia;
  • Lettere;
  • Lingue e comunicazione;
  • Lingue e culture per la mediazione linguistica;
  • Scienze della comunicazione;
  • Filosofia e teoria della Comunicazione;
  • Storia e società;
  • Scienze dell'architettura;
  • Architettura
  • Politiche società e territorio (NUOVO)
  • Beni Culturali e spettacolo (NUOVO)

I candidati devono possedere una buona conoscenza della lingua inglese pari ad un livello B2 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).


 


Rimborso dei costi

Per la partecipazione alla fase di mobilità fisica è previsto il rimborso dei costi sostenuti per le spese di viaggio, vitto, alloggio e trasporti locali dietro presentazione della relativa documentazione di spesa, così come meglio specificato nell’articolo 9 del bando.


 


Come partecipare

Le domande di candidatura dovranno essere compilate online, a partire dalle ore 14 di giovedì 3 febbraio 2022 fino alle ore 14 di lunedì 7 marzo giovedì 17 febbraio 2022, collegandosi al sito dell’Università www.unica.it, cliccando nella sezione servizi online – servizi online agli studenti, oppure digitando direttamente l’indirizzo web: https://unica.esse3.cineca.it/Home.do.

Il mancato perfezionamento della domanda online entro il suindicato termine di scadenza comporterà l’esclusione della candidatura.

All’atto dell’iscrizione dovrà essere caricata online anche la documentazione di seguito indicata:

  • la copia del/i certificato/i comprovante/i le conoscenze linguistiche possedute o l’autocertificazione relativa al sostenimento del test di piazzamento/badge presso il CLA nel corso dell’anno 2020 o 2021, se disponibili, ai fini del punteggio;
  • una lettera motivazionale che spieghi perché lo studente ritiene che la frequenza del corso in questione possa arricchire il suo percorso di studi.

I candidati idonei che, all’atto della presentazione della candidatura, non avranno inserito on-line un certificato che documenta il possesso del livello di competenza B2 per la lingua inglese, se selezionati, dovranno sottoporsi ad una prova di verifica online delle competenze linguistiche possedute.

L’elenco degli studenti ammessi sarà pubblicato entro il 10 marzo 2022 in questa pagina.

Per informazioni sulla procedura è possibile inviare una mail a: educ@unica.it

Per informazioni sul programma e sulle attività è possibile contattare i docenti responsabili ai seguenti indirizzi email: barbara.barbieri@unica.it e ester.cois@unica.it.

 

 

Last notices

31 December 2022

CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”

10 October 2022

RACCONTA SARDEGNA 2030. Il concorso regionale è rivolto anche agli studenti universitari per progettare una campagna di comunicazione mirata allo sviluppo sostenibile. CANDIDATURE E INVIO ELABORATI ENTRO IL 10 OTTOBRE

Al via l'iniziativa dedicata a SARDEGNA2030 per educare e sensibilizzare giovani e adulti alla transizione richiesta dall’Agenda 2030 - e contenuta nella Strategia Regionale - promuovendo un percorso di apprendimento informale nelle scuole attraverso l’accrescimento della consapevolezza alla sostenibilità.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie