Communication

Autore dell'avviso: EDUC

02 February 2022
Dall’ateneo ai partecipanti un contributo di circa 800 euro per spese di viaggio, vitto e alloggio

---

E’ stato pubblicato oggi, 2 febbraio, il bando per la selezione di 15 studenti (di cui 4 posti riservati a dottorandi e dottorande) di Unica per partecipare al workshop internazionale “Space and Place” nell’ambito delle attività di didattica internazionale dell’Alleanza EDUC. Il corso è coordinato e realizzato dai professori Ivan Blecic e Maurizio Memoli dell’Università di Cagliari in collaborazione con docenti delle Università di Paris Nanterre e Masaryk.

Il workshop internazionale su città e giustizia spaziale prevede momenti di confronto online, un workshop e un periodo in presenza di una settimana a Parigi-Nanterre dal 6 al 12 marzo 2022, con la partecipazione di circa 45 studenti e studentesse provenienti dalle tre sedi partner, Università di Cagliari, Università di Masaryk (Brno, Repubblica Ceca) e Università di Parigi-Nanterre (Francia) (15 per sede).

Il percorso, in particolare, prevede:

  • una giornata seminariale introduttiva online, il 24 febbraio 2022 (data da confermare) che si focalizzerà su concetti di giustizia spaziale, organizzazione amministrativa e principali soggetti territoriali a Parigi, presentazione dell’area di studio a Nanterre.
  • un workshop in presenza intensivo a Parigi-Nanterre, dal 6 al 12 marzo 2022, orientato al lavoro di gruppo internazionale, sotto la supervisione di sei docenti, con l’apprendimento e l’applicazione delle metodologie di studio e ricerca spaziale in relazione all'”immersione diretta” nel caso studio di Nanterre.
  • una fase di “perfezionamento” degli elaborati online (per un impegno di lavoro di circa 10-15 ore), che prevede incontri e lavoro di gruppo online degli studenti dopo il workshop a Parigi-Nanterre, supervisionati dai docenti e tutor, per arrivare all’evento di presentazione pubblica finale dei risultati, previsto tra il 4 e il 6 aprile 2022.

Supporto finanziario

Per la partecipazione al workshop l’Ateneo destinerà circa 800 Euro a partecipante come contributo per le spese di viaggio, vitto e alloggio, dietro presentazione dei giustificativi delle spese.

Ammissibilità

La partecipazione è aperta a studenti e studentesse iscritti alle seguenti lauree magistrali:

  • Architettura;
  • Ingegneria per l'ambiente e il territorio;
  • Politiche, Società Territorio;
  • Innovazione sociale e comunicazione;
  • Relazioni Internazionali;
  • Scienze delle Pubbliche Amministrazioni

Sono inoltre riservati 4 posti ai dottorandi e dottorande del Dottorato in Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Cagliari. Il numero massimo di partecipanti è pari 15.

Ai partecipanti è richiesta una conoscenza della lingua inglese pari al livello B1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). Saranno ammessi anche i candidati che non sono in posseso di una certificazione linguistica ma saranno sottoposti ad una valutazione online delle competenze. 

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione pari a 4 ECTS.

Come partecipare

Le domande di candidatura dovranno essere compilate online, a partire dalle ore 14 di mercoledì 2 febbraio 2022 fino alle ore 14 di mercoledì 16 febbraio 2022, collegandosi al sito dell’Università www.unica.it, cliccando nella sezione servizi online – servizi online agli studenti, oppure digitando direttamente l’indirizzo web: https://unica.esse3.cineca.it/Home.do. A seguito dell'accesso con i propri dati è sufficiente cliccare nel menu in alto a destra e selezionare la voce "Mobilità internazionale" per poi accedere all'area "Bandi di mobilità".

Il mancato perfezionamento della domanda online entro il suindicato termine di scadenza comporterà l’esclusione della candidatura.

All’atto dell’iscrizione dovrà essere caricata online anche la documentazione di seguito indicata:

  • una lettera motivazionale che spieghi perché lo studente ritiene che la frequenza del corso in questione possa arricchire il suo percorso di studi.
  • eventuale copia del/i certificato/i comprovante/i le conoscenze linguistiche possedute o l’autocertificazione relativa al sostenimento del test di piazzamento/badge presso il CLA non antecedente all’anno 2021, se disponibili, ai fini del punteggio;

L’elenco degli studenti ammessi sarà pubblicato entro il 22 febbraio 2022 in questa pagina.

Per informazioni sulla procedura è possibile inviare una mail a: educ@unica.it

Per informazioni sul programma e sulle attività è possibile contattare i docenti responsabili ai seguenti indirizzi email: ivanblecic@unica.it, memoli@unica.it.

Last notices

13 December 2022

FONDO ITALIANO PER LE SCIENZE APPLICATE (FISA). Bando ministeriale per l’assunzione da 2 a 5 anni di ricercatrici e ricercatori quali Principal investigator di progetti finanziati al 100% da 1 a 5 milioni di euro. SCADENZA DOMANDE: 13 DICEMBRE 2022

Pubblicato dal Segretariato generale della Direzione generale della ricerca il bando con finanziamento di 50 milioni di euro per l’assunzione a tempo determinato – da un minimo di due ad un massimo di cinque anni – di ricercatrici e ricercatori quali Principal investigator di progetti finanziati al 100% da 1 a 5 milioni di euro

05 December 2022

HRS4R. Verso la candidatura di UniCa all’ottenimento del label HR Excellence in Research: SEMINARIO ISTITUZIONALE IL 5 DICEMBRE in Rettorato e online

Nell’ambito della strategia di UniCa per la Human Resources Strategy for Researchers, appuntamento con il seminario istituzionale di presentazione il 5 dicembre 2022 alle ore 16:00 presso l’Aula Magna del Rettorato. La HRS4R è un percorso di accreditamento volontario, orientato alla promozione di iniziative a supporto delle ricercatrici e dei ricercatori. Il suo scopo principale è migliorare le condizioni di lavoro in UniCa per rendere l’ambiente di lavoro stimolante, tutelante e attraente per i migliori talenti della ricerca

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie