Communication

Autore dell'avviso: Ateneo

15 September 2021
Informazioni e scadenze relative a autocertificazione ISEE

---

Si informano gli iscritti al percorso dei 24 CFU che, ai sensi del D. Lgs. n. 68/2012, la condizione economica degli iscritti è valutata mediante l'indicatore ISEE, determinato per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, richiesto nel corrente anno.

L’attestazione ISEE è rilasciata a seguito di presentazione ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF) o all’INPS della Dichiarazione sostitutiva unica (DSU).

DOPO AVER OTTENUTO l'attestazione ISEE UNIVERSITA' VALIDA PER IL CORRENTE ANNO, sarà possibile compilare l'autocertificazione online dalla propria area riservata.

La scadenza per inserire l'autocertificazione è 15 ottobre p.v.

Si raccomanda espressamente di seguire la seguente procedura:

1. Presentare la DSU presso il CAF o direttamente all'INPS

2. Attendere la comunicazione da parte del CAF o dell'INPS relativamente all'avvenuto rilascio dell'ISEE

3. Una volta avuta conferma dell'ottenimento dell'ISEE, procedere con l'inserimento dell'autocertificazione dalla propria area riservata raggiungibile dal sito www.unica.it - accedi - esse3 - studenti e docenti - login: https://unica.esse3.cineca.it/Home.do

cliccando sul menù in alto a destra e quindi su segreteria - autocertificazione.  

Il sistema chiederà di inserire le seguenti informazioni:

                                 

- Zona geografica di residenza.

- Codici fiscali dei componenti del nucleo familiare, iscritti nell’attuale anno accademico nell’Ateneo in corsi di laurea e di laurea magistrale e non esonerati dalle tasse, al fine di ottenere una riduzione dei contributi universitari dovuti.

- L’ISEE, per le prestazioni per il diritto allo studio universitario e le informazioni analitiche dichiarate con la DSU, saranno acquisite tramite il sistema informativo dell’INPS.

ATTENZIONE: se si carica l'autocertificazione prima di aver avuto conferma dell'avvenuto ottenimento dell'ISEE da parte del CAF o dell'INPS, il sistema non potrà acquisire le informazioni e non sarà possibile avere la riduzione del contributo di iscrizione.

Si fa presente, infatti, che il tempo necessario per il rilascio dell'attestazione ISEE da parte dell'INPS è all'incirca di 10 giorni. Pertanto si invitano i corsisti ad attivarsi per tempo per la presentazione della DSU.

Si comunica, infine, che coloro che, ai sensi dell'art. 6, superano il valore ISEE necessario per ottenere l'esonero del contributo, o la riduzione dello stesso, non sono tenuti a presentare l'ISEE e a inserire l'autocertificazione così come non sono tenuti a richiedere l'ISEE e a inserire l'autocertificazione coloro che hanno diritto all'esonero in quanto iscritti ai corsi di studio o a un master presso l'Università di Cagliari, come indicato sempre all'art. 6 del bando.

Last notices

27 October 2022

Seminario IANG 2

Come i giovani stanno insieme? Una discussione a partire dai volumi ‘Forms of Collective Engagement in Youth Transitions: A Global Perspective’, Brill, 2021 e ‘Youth Collectivities: Cultures and Objects’, Routledge 2021, curati da V Cuzzocrea, B Schiermer, B Gook. Intervengono: Sebastiano Benasso (Università di Genova) e Carmen Leccardi (Università Milano Bicocca). Partecipano alla discussione gli autori: Massimiliano Andretta (Università di Pisa), Enzo Colombo (Università di Milano), Valentina Cuzzocrea (Università di Cagliari), Ilaria Pitti (Università di Bologna) e Paola Rebughini (Università di Milano) Coordina: Giuliana Mandich (Università di Cagliari)

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie