Communication

Autore dell'avviso: Ateneo

10 March 2021
L’iniziativa europea “New European Bauhaus” accompagna il già noto Green Deal ed è un tema nuovo che avrà enormi ripercussioni su come ricerca e innovazione saranno svolti nel prossimo futuro.

---

Venerdì 19 marzo p.v. si svolgerà un  APRElive special “New European Bauhaus” in cui si approfondirà l’iniziativa con Alessandro Rancati, Policy Analyst del Joint Research Centre (JRC) della Commissione europea (h. 11.00 – 11.45).

  • Cosa è l’iniziativa europea New European Bauhaus?
  • Come si fa a contribuire alla raccolta di esempi e idee?
  • Come si partecipa?
  • Quali bandi saranno pubblicati?

Alessandro Rancati presenterà l’iniziativa toccando i punti indicati e sarà a disposizione per rispondere alle vostre domande.

Per registrarsi occorre compilare il form al seguente link https://bit.ly/30nxFcx

Il “New European Bauhaus” è un tema a cavallo tra i temi smart cities, circular economy, urban planning e inclusione sociale, sostenibilità in tutte le sue sfaccettature. E' un modo diverso per rispondere alle varie sfide green dell'Unione Europea: 

  • sfide di adattamento climatico e ambientali, prevenzione e resilienza; 
  • cambiamenti economici e territoriale legati alla transizione verde;
  • sfide sociali quali povertà, esclusione sociale;
  • sfide legate all'uso, preservazione e riconversione di infrastrutture e patrimonio culturale esistenti;
  • sfide demografiche;

Quello che promuove è un processo di co-design degli spazi urbani sia dal punto sociale che tecnologico per poter arrivare a vivere in dei luoghi sostenibili, salutari, inclusivi, virtuosi ed esteticamente belli grazie al contributo dei ricercatori / innovatori, autorità locali, comunità locali, cittadini.

Per questo motivo si ritiene importante che i ricercatori siano coinvolti già in questa prima fase per poter comprendere appieno lo spirito dell’iniziativa e possano contribuire con le loro idee o interpretare al meglio i bandi futuri.

Il nuovo Bauhaus europeo è un'iniziativa creativa e interdisciplinare che riunisce uno spazio di incontro per progettare futuri modi di vivere, situato al crocevia tra arte, cultura, inclusione sociale, scienza e tecnologia. Porta il Green Deal nei nostri luoghi di vita e richiede uno sforzo collettivo per immaginare e costruire un futuro sostenibile, inclusivo e bello per il cuore e per la mente. (https://europa.eu/new-european-bauhaus/index_it)

Questionnaire and social

Share on: