Communication

Autore dell'avviso: Francesco Pigliaru

12 December 2020
All'interno un aggiornamento sulle modalità di svolgimento dell'esame del 14 dicembre 2020.

---

Punti principali

  • L’esame del 14 dicembre 2020 inizierà alle 9:00 sulla piattaforma TEAMS.
  • Nei primi minuti si farà l’appello (dovete avere un documento).
  • Alla 9:40 inizierà l’esame per gli studenti che devono sostenere l’esame da 9 crediti (per l’integrazione di 3 crediti vedi sotto)
  • L’esame si svolge sulla piattaforma di e-learning MOODLE (chi non si è iscritto lo faccia all’indirizzo riportato sotto, altrimenti non potrà svolgere il test di esame. Per iscriversi: https://elearning.unica.it/course/view.php?id=1320).
  • Il link al test predisposto sulla piattaforma Moodle sarà comunicato dopo l’appello nella chat del canale TEAMS dedicato al corso.
  • L’esame è composto da 20 domande (14 di micro, 6 di macro) e dura 40 minuti.
  • Dovete tenere la webcam accesa tutto il tempo e avere con voi fogli e penna per svolgere un esercizio numerico.
  • L’esame di macro per chi deve fare l’integrazione di 3 crediti è separato e inizierà alle ore 11:00. E’ composto da 6 domande di macro e va concluso in 12 minuti.

Qui di seguito la lettera che avete già ricevuto con tutti i dettagli sullo svolgimento dell’esame

Dato il persistere della pandemia Covid-19 e le limitazioni agli spostamenti e alle attività in presenza, gli appelli di esame previsti per la sessione invernale si terranno online sulla piattaforma MS Teams.

Gli studenti, come sempre, si devono iscrivere all’esame sulla piattaforma Esse3.

All’orario di inizio dell’esame, si terrà l’appello dei presenti con il riconoscimento dell’identità. Gli studenti dovranno mantenere accesa per tutto il tempo la webcam. Al termine dell’appello il docente comunicherà ai presenti il link del sito in cui troveranno le domande di esame. L’esame avrà inizio subito dopo e sarà simultaneo per tutti gli studenti.

ATTENZIONE. Il test di esame viene gestito all’interno della piattaforma e-learning dell’Ateneo. Per poter sostenere l’esame lo studente, utilizzando le proprie credenziali Esse3, deve, preventivamente iscriversi al Corso “Economia Politica Dispari Giurisprudenza” al seguente link:

https://elearning.unica.it/course/view.php?id=1320

L’esame consiste in 20 domande con risposta multipla e con 4 opzioni di risposta, di cui solo una corretta. 14 domande riguarderanno la microeconomia e 6 domande la macroeconomia.

Il tempo complessivo a disposizione è di 40 minuti (in media due minuti per domanda).

Le domande conterranno definizioni, quesiti teorici, esercizi numerici, grafici. Gli studenti possono avere disponibile carta, penna e calcolatrice che potranno utilizzare per prendere gli appunti utili per risolvere i quesiti.

È vietato l’uso del cellulare e di ogni forma di collegamento con terzi, pena l’esclusione dalla sessione d’esame.

Attribuzione del punteggio: risposta esatta 1.5 punti, risposta sbagliata -0.375 (il 25%), non risposta 0.

Si prevede una penalizzazione per la risposta errata per evitare che lo studente risponda a caso anche quando non conosce l’argomento della domanda. In tal caso conviene non rispondere alla domanda.

Il voto finale sarà dato dalla somma algebrica dei punti ottenuti, eventualmente incrementata per tenere conto dell’esito complessivo dell’esame e delle singole domande per tutti gli studenti.

Il voto finale sarà registrato nella piattaforma Esse3 e gli studenti ne riceveranno comunicazione.

Gli studenti cha hanno raggiunto la sufficienza, hanno la possibilità di rifiutare il voto su Esse3 e quindi sostenere l’esame in un successivo appello. Oppure possono chiedere di sostenere una integrazione orale inviando una mail al docente. L’esame di integrazione si terrà su MS Teams e potrà portare ad un incremento o ad una riduzione del voto stesso (sino ad un massimo di 3 punti in aumento o in riduzione).

Trascorso il termine per il possibile rifiuto del voto e per l’integrazione orale, l’esame sarà formalmente registrato su Esse3.

Last notices

Questionnaire and social

Share on: