Communication

Autore dell'avviso: Antonio Pusceddu

18 April 2020
Lezioni di Biologia Marina AA 2019-2020 - II Semestre

---

Lezioni di Biologia Marina AA 2019-2020 - II Semestre

Le registrazioni delle lezioni svolte in Aula virtuale, di seguito riportate, non sono state oggetto di post-produzione, ma sono la mera riproduzione della lezione on line svolta. Si ricorda che, secondo quanto disposto nel D.R. 341/2020 del 24/03/2020 (art. 4), “E’ fatto divieto agli studenti fruitori di registrare, fare copia, elaborare o diffondere in alcun modo, nonché di utilizzare per altre finalità diverse da quelle didattiche o comunque con altre finalità e modalità non consentite dalla normativa, il materiale in teledidattica messo a disposizione dall’Ateneo”.

Lezione del 20 marzo 2020: Caratteristiche generali degli ambienti marini: I parte

Relazioni tra terre emerse ed oceani, Gradienti batimetrici, origine dei sedimenti marini, zonazione della colonna d'acqua e dei fondali, Struttura e zonazione dei fondali e della colonna d'acqua, eterogeneità dei fondali marini, canyon e landslides.

Lezione del 20 marzo 2020: Caratteristiche generali degli ambienti marini: II parte

L'acqua di mare, movimenti delle masse d'acqua, onde e maree; Salinità: distribuzione superficiale e fattori di controllo in Oceano e in Mediterraneo, gradienti batimetrici ed aloclino; Temperatura: distribuzione superficiale e fattori di controllo in Oceano e in Mediterraneo, gradienti batimetrici e termoclino, il fenomeno di El Nino; Densità e masse d'acqua; La cintura di convezione (Conveyor Belt).

Lezione del 24 marzo 2020: Circolazione termoalina in Mediterraneo, Ossigeno e pH degli oceani, biogeografia marina

I parte

II parte

Correnti di densità, circolazione termoalina in Mediterraneo, acque levantine e acque dense di piattaforma, distribuzione dell'ossigeno in mare, pH degli oceani e acidificazione oceanica, genesi della biodiversità in mare, elementi di biogeografia marina

Le lezioni del 27 marzo (Sostanza organica e Pelagic-Benthic Coup,ing) e del 31 marzo (Adattamenti degli organismi all'ambiente marino 1) sono in riedizione.  I link saranno postati non appena disponibile.

Lezione del 3 aprile 2020: Adattamenti degli organismi all'ambiente marino 2

Adattamento della respirazione, esposizione all'aria nelle specie intertidali, variazioni di salinità e osmoregolazione, assenza di luce, limitazione energetica, uso del suono e del colore, mimetismo, criptismo, biotossine.

Lezione del 17 aprile 2020 I Parte: Elementi di microbiologia marina

I procarioti marini, Batteri ed Archaea, Ruolo ecologico dei procarioti, remineralizzazione e circuito microbico, abbondanza, biomassa e produzione dei procarioti e metodi di misura, i virus in mare, ruolo ecologico dei virus negli ambienti marini, viral loop e virale shunt

Lezione del 17 aprile 2020 II Parte: Introduzione alla distribuzione del plancton

Scale di distribuzione: dalla megascala alla microscala: distribuzione superficiale del plancton in funzione delle forzanti atmosferiche e in risposta alle correnti oceaniche, effetti della ENSO sulla distribuzione del plancton nell'Oceano Pacifico

Last notices

Questionnaire and social

Share on: