Communication

Autore dell'avviso: Ateneo

21 March 2020
FAQ

---

Ho portato a termine l’iscrizione al concorso ma ho notato che, nonostante io li abbia inseriti, non sono presenti i dati relativi alla mia situazione di disabilità. Cosa posso fare?
Se hai una percentuale inferiore all’80% e devi quindi svolgere la prova preselettiva, contatta l’Ufficio S.I.A. nel caso tu abbia bisogno di ausili e/o tempi aggiuntivi. Non preoccuparti se il dato non compare online: l’importante è che tu contatti l’ufficio S.I.A. Se non hai necessità di ausili e/o tempi aggiuntivi, non è necessario segnalare la tua situazione di disabilità né a noi né all’ufficio S.I.A.
Se hai una percentuale uguale o superiore all’80% e hai quindi diritto all’esonero dalla prova preselettiva, contattaci via mail (specializzazioni-esamidistato@amm.unica.it) e allegaci il verbale di invalidità da cui si evince la percentuale. Se preferisci, puoi farci contattare dall’ufficio S.I.A. Se hai necessità di ausili e/o tempi aggiuntivi per la prova scritta, contatta l’ufficio S.I.A.

Sono in possesso del diploma magistrale (oppure psicopedagogico oppure magistrale ad indirizzo linguistico) conseguito entro l’A.S. 2001/2002, ma il sistema non mi consente di andare avanti. Come posso fare?
Contattaci via mail segnalandoci il problema e ricordati di riportare i tuoi dati anagrafici, il codice fiscale e i dati esatti del tuo diploma

Sono in possesso del diploma magistrale (oppure psicopedagogico oppure magistrale ad indirizzo linguistico) conseguito entro l’A.S. 2001/2002, ma i dati inseriti nel sistema non sono proprio corretti (ad es: il nome dell’istituto è sbagliato; oppure manca l’anno integrativo; oppure risulta inserito l’anno integrativo ma io non l’ho mai fatto; oppure risulta inserito un istituto magistrale al posto del liceo psicoperdagogico; oppure l’anno e/o la data e/o il voto sono sbagliati ecc.). Come posso risolvere?
Se visualizzi comunque la spunta verde vai avanti e non contattarci. Compila il questionario con i dati corretti relativi al tuo diploma.
Contattaci solo se non visualizzi la spunta verde e non riesci ad andare avanti.

Mi sono iscritto al concorso ma ho notato che i titoli di accesso riportati nella ricevuta di iscrizione non sono corretti? E’ possibile modificarli?
Se ti accorgi che i titoli di accesso presenti nella ricevuta di iscrizione non sono corretti, non preoccuparti. Devi inserire i titoli di accesso esatti nel questionario. Non contattarci via mail per segnalarci questa situazione. Fai piuttosto attenzione alla compilazione del questionario

E se sbaglio la compilazione del questionario?
In questo caso ti invitiamo a contattarci via mail e a segnalarci i titoli corretti.

Sono in possesso dei 24 CFU conseguiti mediante apposito percorso universitario e ho una laurea (magistrale/specialistica/Vecchio Ordinamento). Posso accedere al concorso di sostegno per la scuola secondaria di I e II grado?
Devi verificare se la sua laurea consente l’accesso ad una classe di concorso e per quale grado nel D.P.R. 19/2016 e nel D.M. 259/2017. Presta molta attenzione ai decreti perché non per tutte le classi è sufficiente avere la laurea (magistrale/specialistica/vecchio ordinamento). Devi verificare di avere gli esami e/o i CFU indicati nei decreti

Sono in possesso dei 24 CFU conseguiti mediante apposito percorso universitario e ho una laurea (magistrale/specialistica/Vecchio Ordinamento) coerente con una classe di concorso come previsto dal D.P.R. 19/2016 e dal D.M. 259/2017, ma mi mancano alcuni esami/CFU previsti dai due decreti. Sono attualmente iscritto ai corsi singoli per recuperare tali esami/CFU, posso presentare domanda per il concorso?
Come indicato nel bando, i requisiti di accesso devono essere posseduti al momento di presentazione della domanda concorsuale. Fanno eccezione solamente i 24 CFU che, per gli iscritti al PF24 presso l’Università di Cagliari, possono e devono essere acquisiti prima delle date delle prove preselettive

Sono in possesso dei 24 CFU conseguiti mediante apposito percorso universitario e ho una laurea (magistrale/specialistica/Vecchio Ordinamento) coerente con una classe di concorso come previsto dal D.P.R. 19/2016 e dal D.M. 259/2017, ma mi mancavano alcuni esami/CFU previsti dai due decreti che ho sostenuto mediante corso singolo. Il problema è che nella domanda di iscrizione non trovo nessun campo dove specificare di aver integrato tali esami/CFU. Come posso fare?
Devi indicarlo nel questionario. Puoi indicarlo nel campo riservato ai dati di laurea. In tale campo puoi infatti scrivere liberamente le informazioni

E se non l’ho fatto?
Mandaci una mail e scrivici quali esami hai sostenuto, la data e l’Ateneo presso cui li hai sostenuti. Segnalaci che hai dimenticato di inserirli nel questionario e che invii questa mail ad integrazione dello stesso.

Sono iscritto al percorso per il conseguimento dei 24 CFU presso altro ateneo. Posso presentare domanda per il concorso dichiarando che acquisirò i 24 CFU prima delle prove preselettive?
No. Possono farlo solo gli iscritti al PF24 presso il nostro ateneo

Vorrei partecipare al concorso per il sostegno per la scuola di I e II grado. Ho una laurea (magistrale/specialistica/vecchio ordinamento) e dal mio piano carriera risultano i 24 CFU. Posso partecipare al concorso?
I 24 CFU devono essere acquisiti/convalidati mediante appositi percorsi universitari. Se non ti sei mai iscritto a tali percorsi, non hai i 24 CFU e non puoi partecipare al concorso. Ricorda inoltre che la tua laurea (magistrale/specialistica/vecchio ordinamento) deve essere in regola con quanto previsto dal D.P.R. 19/2016 e dal D.M. 259/2017

Ho acquisito i 24 CFU nel percorso organizzato dall’Università di Cagliari nel 2017. Lo scorso anno avevo partecipato al concorso per il sostegno e mi era stato detto di indicare nella domanda e nel questionario come anno di conseguimento dei 24 CFU il 2018 oppure la data dell’ultimo esame sostenuto, ma iscrivendomi a questo concorso, ho notato che il sistema mi indica come data di conseguimento dei 24 CFU il 31/01/2019. Come devo comportarmi? Nel questionario ho indicato, come anno, il 2018 e ,come data, quella dell’ultimo esame sostenuto. E’ corretto?
Va benissimo. La data del 31/01/2019 si riferisce all’operazione di chiusura carriera da parte del sistema. Nel questionario potevi riportare quella data oppure procedere come hai fatto inserendo l’anno 2018 e la data dell’ultimo esame. Se hai inserito come anno il 2017 va bene lo stesso. In ogni caso, non preoccuparti: noi vediamo tutti i dati di chi ha conseguito i 24 CFU presso il nostro ateneo. Lo stesso discorso vale anche per chi ha ottenuto la convalida dei CFU presso il nostro ateneo nel PF24 del 2017 e ha inserito l’anno 2018 (o 2017) e la data del riconoscimento degli esami.

Sono iscritto al percorso dei 24 CFU presso il vostro ateneo e ho ottenuto il riconoscimento degli stessi come da file pubblicato sul vostro sito. Tuttavia sulla mia pagina personale non compare nessun riconoscimento e, in fase di iscrizione al concorso, non risulta infatti la spunta verde. Posso iscrivermi comunque?
Se hai pagato la tassa di 102,20 euro, puoi iscriverti. Inserisci i dati relativi ai 24 CFU sia nella domanda che nel questionario. Come data indica la data di pubblicazione del file e come anno il 2019 o il 2020. Ricordati di verificare la conformità della tua laurea alle classi di concorso (D.P.R. 19/2016 e D.M. 259/2017)

Sono un iscritto al percorso dei 24 CFU presso l’ateneo di Cagliari e ho acquisito tutti i 24 CFU sostenendo e superando gli esami ai primi di marzo. Tuttavia nella mia pagina personale non compare ancora caricato nessun esame e in fase di iscrizione al concorso non risulta infatti la spunta verde. Posso iscrivermi comunque?
Se sei in regola con le tasse, puoi iscriverti e inserire manualmente i dati sia nella domanda che nel questionario. Ricordati di verificare la conformità della tua laurea alle classi di concorso (D.P.R. 19/2016 e D.M. 259/2017)

Sto tentando di iscrivermi al concorso per il sostegno nella scuola secondaria di I e II grado. Sono in possesso di laurea (magistrale/specialistica/vecchio ordinamento) coerente con una classe di concorso per entrambi i gradi, secondo quanto indicato nel D.P.R. 19/2016 e nel D.M. 259/2017, e dei 24 CFU acquisiti mediante apposito percorso. Ho conseguito entrambi i titoli presso l’Ateneo di Cagliari; tuttavia, in fase di iscrizione al concorso, il sistema non mi riconosce la spunta verde e, se provo ad inserirli, non me lo consente e mi dà un messaggio di errore. Noto, invece, la spunta verde sul mio diploma di scuola superiore ma io non voglio accedere come ITP. Come devo procedere?
Non c’è modo di risolvere. Quindi vai avanti e nel questionario chiarisci che accedi con laurea (magistrale/specialistica/vecchio ordinamento) + 24 CFU. Indica tutti i dati della laurea e dei 24 CFU nel questionario. Il questionario è stato creato soprattutto per ovviare a questi malfunzionamenti del sistema. Compila bene il questionario e non contattarci per segnalarci questo problema.
 

Sono uno diplomato al conservatorio ma non riesco ad inserire i dati riguardanti il mio conservatorio e non posso quindi andare avanti. Potete aiutarmi?
 Non c’è modo di risolvere. Inserisci un ente fittizio (se te lo consente) oppure clicca su un ente qualsiasi tra quelli proposti nella lista della Regione presso cui hai studiato. Vai avanti e nel questionario inserisci invece i dati corretti sul tuo conservatorio. Il questionario è stato creato soprattutto per ovviare a questi malfunzionamenti del sistema. Compila bene il questionario e non contattarci per segnalarci questo problema.
Se sei diplomato all’Accademia di Belle Arti e riscontri una problematica simile, procedi anche tu come indicato sopra

Sono laureato presso un’altra Università italiana ma non la trovo tra quelle indicate nel sistema. Come posso fare?
Inserisci un ente fittizio (se te lo consente) oppure clicca su un ente qualsiasi tra quelli proposti nella lista della Regione presso cui hai studiato. Vai avanti e nel questionario inserisci invece i dati corretti sulla tua università. Il questionario è stato creato soprattutto per ovviare a questi malfunzionamenti del sistema. Compila bene il questionario e non contattarci per segnalarci questo problema.

Io invece non ho problemi ad inserire l’Università presso cui ho studiato, ma non trovo nel menù il mio corso di studio.
Se esiste un corso di studio affine al tuo (ad esempio tu sei laureato in Ingegneria civile e sul programma compare Ingegneria) seleziona quel corso e vai avanti. Nel questionario inserisci invece i dati corretti sul tuo corso. Il questionario è stato creato soprattutto per ovviare a questi malfunzionamenti del sistema. Compila bene il questionario e non contattarci per segnalarci questo problema.
Solamente nel caso in cui non sia presente un corso affine al tuo, contattaci via mail per risolvere il problema.

Mi sono iscritto al concorso ma il programma non mi ha consentito di inserire i titoli valutabili come ad esempio il servizio da me prestato nella scuola. Chiedo di poter inserire questi dati.
Come indicato nel bando i titoli valutabili saranno richiesti solamente agli ammessi alla prova orale. Non devi quindi inserirli in questa fase di iscrizione in cui sono richiesti solo i titoli di accesso al concorso

Vorrei accedere al corso per il sostegno come sovrannumeraria ma non trovo informazioni a riguardo.
Se rientri in una delle situazioni indicate all’art. 10 del bando, puoi accedere come soprannumerario ma, come indicato in tale articolo, devi attendere la pubblicazione del relativo avviso. Tieniti quindi aggiornato sulla pagina del sostegno (www.unica.it – laureati – altri corsi – attività di sostegno)

Ho contattato Helpservizionline@unica.it per ricevere le mie credenziali, ma non ho avuto ancora risposta e mancano pochi giorni alla scadenza. Potete aiutarmi?
Ci inoltri la mail inviata a Helpservizionline e alleghi copia del suo documento di identità  e il codice fiscale

Non mi è chiara la data di scadenza per effettuare il pagamento dei 100 euro. Inoltre, considerata la situazione di emergenza sanitaria in corso, non vorrei uscire per recarmi in banca ad effettuare il pagamento.
Non preoccuparti: pubblicheremo a breve un avviso in cui ti informeremo che potrai regolarizzare il pagamento prima delle date delle prove preselettive. Quindi non recarti in banca in questo periodo di emergenza sanitaria. Ricordati, inoltre, che se ne hai la possibilità, puoi pagare il MAV anche online. Il link riguardante le modalità di pagamento è presente nel bando

Last notices

Questionnaire and social

Share on: