Communication

Autore dell'avviso: Paolo Follesa

23 January 2022
Iniziativa volta ad ispirare e coinvolgere le ragazze e le donne nel campo scientifico.

---

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito l’11 Febbraio come la Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza. In questa data e nei giorni successivi, in tante città in Italia e nel mondo, si svolgeranno numerose iniziative volte a ispirare e coinvolgere le donne e le ragazze in campo scientifico.

Per questo i corsi di laurea in Biologia, Biotecnologie, Chimica, Fisica, Gelogia, Informatica, Matematica e Scienze Ambientali e Naturali dell’Università di Cagliari, coinvolti nei progetti PLS, hanno aderito all’iniziativa proponendo una serie di attività comuni e differenziate per ambito disciplinare dedicate alle studentesse più meritevoli dell’ultimo biennio delle Scuole Secondarie di secondo grado.

L’evento consiste in un’intera giornata e si svolgerà on-line. In stretta collaborazione con gli insegnanti saranno istruite le studentesse selezionate che dovranno coordinare le attività di ricerca. Saranno progettate una serie di attività laboratoriali per studiare il DNA. Le attività di laboratorio prevedono l’applicazione di diverse tecniche di biologia/biotecnologie e l’analisi e interpretazione dei dati ottenuti. Le tecniche presentate durante la Master Class verranno praticate nei laboratori della scuola e i risultati ottenuti nelle diverse scuole saranno discussi dai diversi gruppi di lavoro alla fine del percorso.

La masterclass si svolgerà martedì 11 febbraio 2022 in modalità online e rientrerà nelle attività del Piano Lauree Scientifiche, rendicontabili anche come PCTO. La partecipazione sarà limitata a 30 studentesse, che potranno essere selezionate dagli insegnanti sulla base dell’interesse.

Locandina 

Last notices

31 December 2022

CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”

Questionnaire and social

Share on: