UniCa Postgraduate Scholarships Scholarships and more rewards

Scholarships and more rewards




Borsa di studio Ufficio europeo dei brevetti

L’Ufficio europeo dei brevetti (Epo) propone un programma a sostegno di progetti di ricerca accademica in materia di brevetti. Le borse di studio del valore tra i 20 e 100mila euro saranno erogate dall’Epo per le migliori proposte progettuali presentate in lingua inglese da ricercatori individuali, o team di ricercatori, appartenenti a un paese membro dell’Epo.

Published date: 16 April 2017 - Expiration date: 15 June 2017

Concorso "Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo"

L’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e l’Associazione scuola & vita di Acquafredda di Maratea (Pz) bandiscono la seconda edizione del premio internazionale "Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo". Il concorso vuole riscoprire l’attualità dell’opera del grande statista lucano, esempio straordinario di cultura ed etica civile che scelse proprio Acquafredda di Maratea - subito dopo l’ascesa del fascismo al potere - come luogo del suo esilio in Patria, ponendosi come testimonianza straordinaria d’impegno civile per l’Italia e per la democrazia in ambito europeo. Tre delle quattro sezioni previste sono rivolte a lavori editoriali su temi d’interesse per il Mediterraneo (Storia e letteratura - Pedagogia, storia della pedagogia e della filosofia - Sociologia e ricerca sociale). La quarta sezione è riservata a chi opera nelle istituzioni locali, nazionali ed europee per il Mezzogiorno d’Italia. È possibile concorrere per una sola sezione.

Published date: 12 April 2017 - Expiration date: 12 June 2017

Borse di studio "Innoviamo insieme il sistema sanitario italiano"

Dottori.it bandisce tre borse di studio, una del valore di 1.000,00 euro lordi e due di 500,00 lordi, riservate agli studenti universitari iscritti a un ciclo di studi di primo o secondo livello. L’iniziativa, denominata “Innoviamo insieme il sistema sanitario italiano”, ha lo scopo di portare alla luce le problematiche riscontrate dagli studenti, in quanto cittadini, quando entrano in contatto con il sistema sanitario nazionale e le loro proposte di miglioramento dello stesso. Per candidarsi, gli studenti dovranno inviare un elaborato che illustri una criticità riscontrata nel sistema sanitario italiano e una soluzione, da loro ideata, che la affronti in modo originale e innovativo.

Published date: 31 March 2017 - Expiration date: 31 May 2017

Borsa di studio Primo Boarelli

Anpi comitato provinciale e sezione di Macerata, Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra sezione di Macerata, Cgil Macerata, Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea, bandiscono la quarta edizione del premio "Primo Boarelli", partigiano, dirigente politico e sindacale, amministratore pubblico. Il premio, del valore di 3.000,00 euro, è destinato a cittadini italiani e stranieri che non abbiano superato i 35 anni di età al 31 marzo 2017 e che, entro questa data, abbiano conseguito la laurea magistrale o il dottorato di ricerca. La borsa verrà assegnata per finanziare una ricerca inedita dedicata alla storia delle Marche e centrata su uno dei seguenti temi: Fascismo, antifascismo, seconda guerra mondiale, resistenza e cln; Sindacati, scioperi e conflitti nel secondo dopoguerra; Partiti politici, organizzazioni e movimenti nel secondo dopoguerra; Aspetti sociali economici e politici nelle campagne nel ‘900 dalla nascita delle leghe all’abbandono della terra.

Published date: 30 March 2017 - Expiration date: 30 May 2017

Premio "Italy made me"

L’Ambasciata d’Italia a Londra, in collaborazione con Il circolo e l’Aisuk, Association of italian scientists in the United Kingdom, il Consolato generale d’Italia a Edimburgo e con il supporto di altre società accademiche e di ricerca italiane, bandisce il premio "Italy made me", ideato per dare un riconoscimento ai giovani ricercatori italiani che operano nel Regno Unito e che si siano formati, almeno in parte, in Italia. I premi previsti dall’iniziativa saranno assegnati prendendo in considerazione i risultati di rilievo in uno dei tre settori del sapere indicati dall’European research council: Life sciences, Physical and engineering sciences e Social sciences and humanities. Per candidarsi è necessario avere il passaporto italiano valido e avere conseguito in Italia un diploma d’istruzione secondaria o un diploma di laurea ed essere membri di un’associazione accademica di italiani in Uk. È inoltre richiesto che la discussione della propria ricerca di dottorato o della propria tesi di laurea non sia antecedente a più di tre anni, nel caso di ricerca di dottorato, o cinque anni, nel caso della laurea, alla data del 31 dicembre 2016.

Published date: 15 March 2017 - Expiration date: 15 May 2017

Borse di studio ministero Affari esteri

Il ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale offre borse di studio in favore di studenti stranieri e studenti cittadini italiani residenti all’estero per l’anno accademico 2017-2018, con l’obiettivo di favorire la cooperazione culturale internazionale e la diffusione della conoscenza della lingua, della cultura e della scienza italiana. Le borse sono offerte per svolgere programmi di studio, formazione e ricerca in istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute.

Published date: 10 March 2017 - Expiration date: 10 May 2017

Concorso "Associazione Omnibus Omnes"

L’Associazione Omnibus Omnes organizza un concorso di cortometraggi che dovranno raccontare, in tre minuti, il valore e l’insegnamento dell’intercultura, ovvero della convivenza multiculturale all’interno della scuola e nella società per le giovani generazioni. Lo scopo dell’iniziativa è sensibilizzare le scuole e l’opinione pubblica sul tema della multiculturalità come fonte positiva di conoscenza e di crescita sociale, contro l’insofferenza verso la diversità etnica, culturale e religiosa. Possono partecipare gli studenti universitari iscritti per l’anno accademico 2016-17 in una qualsiasi università italiana, singolarmente o in gruppi di lavoro.

Published date: 02 March 2017 - Expiration date: 30 April 2017

Concorso Myllennium Award 2017

Il Gruppo Barletta, in memoria del suo fondatore Raffaele Barletta, promuove la prima edizione del "Myllennium Award 2017" rivolto ai Millennials, la cosiddetta Generazione Y, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze, in termini di creatività e innovazione, dei giovani nati tra gli anni Ottanta e i primi anni Duemila. Il concorso si articola in sei sezioni: Saggistica, Startup, Giornalismo d’inchiesta, Nuove opportunità di lavoro, Architettura e Cinema.

Published date: 01 March 2017 - Expiration date: 30 April 2017

Borse di studio Fc Fellowships 2017

La Fondazione Celiachia bandisce la seconda edizione del bando "Fc Fellowships 2017" per il finanziamento di borse di studio triennali su celiachia e dermatite erpetiforme. Il concorso intende incentivare i giovani laureati o dottori di ricerca a intraprendere la carriera della ricerca scientifica nel settore della celiachia e della dermatite erpetiforme, sostenendoli per un triennio di attività in un progetto di ricerca che i borsisti Fc svolgeranno nei migliori centri di ricerca italiani.

Published date: 28 February 2017 - Expiration date: 29 April 2017

Borse di studio Sandro Salvati 2017

La Fondazione Ania bandisce la seconda edizione del premio Sandro Salvati, riservato alle tesi triennali e magistrali che trattano il tema della sicurezza stradale. I principi del concorso sono: approfondire lo studio del fenomeno dell’incidentalità stradale in Italia, analizzarne le cause e aumentare la comunicazione volta alla diffusione di una maggiore cultura del rispetto delle regole della strada. Le borse di studio messe in palio sono tre, una per ogni categoria (Sociale, comunicativa ed umanistica; Giuridico economica; Tecnica e ingegneristica) alla quale i partecipanti dovranno far riferimento al momento della candidatura. Ogni vincitore riceverà un premio di 2.500,00 euro. In alternativa, ai vincitori verrà offerta la possibilità di svolgere uno stage tra i tre e i sei mesi, a scelta, nella Fondazione Ania a Roma o negli uffici dell’Ania a Roma o Milano. Saranno ammesse le candidature di quanti hanno discusso una tesi di laurea dal 1° novembre 2015 al 31 marzo 2017.

Published date: 01 February 2017 - Expiration date: 31 March 2017

Questionnaire and social

Share on: