UniCa Postgraduate Scholarships Scholarships and more rewards

Scholarships and more rewards




Phc Galileo 2021

Il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca (Miur) per l’Italia, e il ministère de l’Europe et des affaires étrangères (Meae) e il ministère de l’Enseignement supérieur, de la recherche et de l’innovation (Mesri) per la Francia, hanno istituito un programma comune, diretto a intensificare la collaborazione scientifica italo-francese, promuovendo lo scambio di ricercatori.
L’obiettivo del programma è quello di stimolare lo sviluppo di rapporti di cooperazione scientifica e tecnologica di eccellenza tra istituti di ricerca dei due Paesi, favorendo in particolare nuove collaborazioni attraverso scambi tra gruppi di giovani ricercatori (dottorandi e assegnisti di ricerca).
Le quattro tematiche proposte per il 2021 sono:
Mari e oceani;
Scienze spaziali e aeronautiche;
Disuguaglianze, vulnerabilità, povertà: pratiche e rappresentazioni economiche, politiche, sociali e culturali;
Medicina 4.0.

Published date: 28 April 2020 - Expiration date: 22 May 2020

Borsa di studio Paolo Brancaccio 2020

Il Lions Club Napoli Megaride e la Stazione zoologica Anton Dohrn bandiscono una borsa di studio di 8.000,00 euro dedicata a Paolo Brancaccio, riservata a laureati specialistici o magistrali in atenei italiani, negli anni accademici 2015-2019, in: Ingegneria, Fisica, Chimica, Scienze geologiche, Scienze biologiche, Scienze naturali, Scienze biotecnologiche, Scienze dell’ambiente marino, Farmacia, Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria o discipline equivalenti. L'obiettivo del concorso è di permettere al vincitore di condurre ricerche nel campo delle scienze del mare e della mission della Stazione zoologica Anton Dohrn mediante un soggiorno di almeno tre mesi in un istituto di ricerca o un laboratorio straniero d'alta qualificazione.

Published date: 24 April 2020 - Expiration date: 05 May 2020

Borse di studio San Gemini 2020

L’Associazione valorizzazione del patrimonio storico San Gemini (onlus), in collaborazione con il comune e la parrocchia di San Gemini, indice una selezione da svolgersi nell’ambito del San Gemini preservation studies, secondo il programma dei corsi per il 2020. Possono partecipare alla selezione gli studenti universitari di nazionalità italiana residenti in Italia, regolarmente iscritti a università italiane almeno al secondo anno di corso e gli studenti laureati negli anni accademici 2017-2018, 2018-2019 e 2019-2020 nelle facoltà di: Conservazione dei beni culturali; Conservazione dei beni architettonici e ambientali; Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico; Archeologia; Storia dell’arte; Architettura; Ingegneria civile; altre facoltà equiparate alle precedenti.

Published date: 05 March 2020 - Expiration date: 30 April 2020

Premio Panetti - Ferrari 2020

L’Accademia delle scienze di Torino bandisce l'annuale edizione del premio Modesto Panetti e Carlo Ferrari, dell'importo di 10.000,00 euro, destinato a uno scienziato vivente che si sia particolarmente distinto per le sue ricerche nel campo della Meccanica applicata (intesa in senso lato), effettuate nel decennio precedente alla data del conferimento del premio stesso. Le proposte dovranno essere accompagnate dalla relativa motivazione. Il premio è indivisibile, non può essere conferito ai soci dell’Accademia delle scienze di Torino e a scienziati già onorati con analogo premio nazionale o internazionale se non per nuove opere o scoperte.

Published date: 04 February 2020 - Expiration date: 15 April 2020

Borsa di studio Omero Ranelletti 2020

La Fondazione Omero Ranelletti, nata nell’ambito del Distretto 2080 del Rotary international per mantenere vivo il ricordo e l’esempio di Omero Ranelletti, governatore del distretto e socio del Rotary club Roma, bandisce una borsa di studio, del valore di 4.000,00 euro, rivolto a laureati delle università del Lazio e della Sardegna che abbiano svolto la tesi conclusiva, in lingua italiana, dei propri studi magistrali su temi relativi a Innovazioni tecnologiche e produttive per la salvaguardia dell'ambiente a sostegno della crescita economica. Posso partecipare i laureati italiani e stranieri che, alla data di pubblicazione del bando, non abbiano superato i trent'anni d'età e abbiano conseguito la laurea magistrale in qualsiasi disciplina, da non oltre due anni accademici antecedenti quello corrente.

Published date: 31 January 2020 - Expiration date: 10 April 2020

Borse di studio Gaetano Cozzi 2020

La Fondazione Benetton studi ricerche bandisce un concorso a due premi annuali, del valore di 3.000,00 euro, intitolati a Gaetano Cozzi, per saggi e studi inediti di storia del gioco, del tempo libero, della festa, dello sport e, in generale, della ludicità, riservati a giovani studiosi nati nell’anno 1984 e seguenti. I testi (originali e liberi da ogni vincolo) potranno affrontare temi negli ambiti sopra indicati nelle loro diverse manifestazioni, dall’antichità fino allo scoppio della seconda guerra mondiale. Sono ammessi lavori in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Published date: 30 January 2020 - Expiration date: 15 March 2020

Premio speciale Lorini 2019

La Fondazione Andrea e Libi Lorini bandisce un premio speciale, del valore di 40.000,00 euro, al lordo delle ritenute di legge, riservato a ricercatori i cui studi nel campo delle neoplasie e delle affezioni da Aids abbiano portato a nuove conoscenze che potranno essere utili per lo sviluppo di approcci terapeutici e diagnostici innovativi. Possono partecipare ricercatori, di cittadinanza italiana, di età non superiore a 40 anni alla data di emissione del bando, che abbiano conseguito la laurea in Italia in Medicina e chirurgia, Biotecnologie, Scienze biologiche, Scienze farmaceutiche e farmacologiche.

Published date: 29 January 2020 - Expiration date: 29 February 2020

Premio Centro studi nazionale su salute e medicina di genere 2020

Il Centro studi nazionale su salute e medicina di genere bandisce un premio di ricerca, dell’importo di 6.000,00 euro, che verrà assegnato a giovani ricercatori e ricercatrici al lavoro su progetti di ricerca sulle differenze di sesso-genere nelle malattie infettive o nella risposta ai vaccini. Per partecipare occorre un'età inferiore ai 36 anni; non essere titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato in un istituto universitario italiano, un’azienda ospedaliera convenzionata con il Sistema sanitario nazionale o altro istituto di ricerca di natura pubblica o privata.

Published date: 28 January 2020 - Expiration date: 15 February 2020

Premio Telethon - Farmindustria 2020

La Fondazione Telethon e Farmindustria bandiscono per il 2020 tre premi per ricercatrici, che operano in Italia, che avranno presentato le migliori pubblicazioni scientifiche e tecnologiche in area biomedico-farmaceutica che riguardino attività di ricerca condotta per la cura o la prevenzione di patologie a esordio neonatale, compresa la messa a punto di nuovi metodi per allargare lo screening neonatale su quelle malattie la cui precoce diagnosi talvolta permette di contenere segni e sintomi clinici spesso invalidanti. I riconoscimenti, dell’importo di 10.000,00 euro onnicomprensivo ciascuno, sono destinati a tre pubblicazioni scientifiche il cui oggetto di studio ricada nelle seguenti tre categorie di patologie a esordio neonatale: complicanze della prematurità; esiti della sofferenza perinatale; malattie metaboliche, endocrine e genetiche a esordio neonatale.

Published date: 27 January 2020 - Expiration date: 11 February 2020

Borse di studio per l'Europa 2020

L′Accademia nazionale dei lincei bandisce una selezione pubblica a quattro borse di studio a favore di cultori italiani di scienze umanistiche che intendano recarsi in un paese dell’Unione europea, diverso dall’Italia, per un periodo di ricerca. Le borse, dell’importo di 5.000,00 euro ciascuna, al lordo delle eventuali ritenute fiscali previste dalla legge, hanno la durata di cinque mesi e non sono rinnovabili. Per l’ammissione alla selezione è richiesta la cittadinanza italiana; non aver riportato condanne penali; essere studenti universitari o laureati o in possesso di un dottorato di ricerca in discipline attinenti al campo di ricerca previsto dal bando, conseguito in un'università italiana. Possono partecipare i dipendenti pubblici (compreso il personale insegnante di ruolo della scuola), purché siano posti in aspettativa senza assegni dal datore di lavoro per la durata della borsa. Non possono partecipare alla selezione i professori universitari di I e II fascia e categorie equiparate né i ricercatori universitari e del Cnr.

Published date: 13 December 2019 - Expiration date: 31 December 2019

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie