UniCa Postgraduate Scholarships Scholarships and more rewards

Scholarships and more rewards




Borsa di studio Dario Ciapetti 2018

L’Associazione nazionale dei comuni virtuosi, in collaborazione con la Fondazione Cogeme onlus e il comune di Berlingo (Bs), nell’intento d'incoraggiare e sviluppare gli studi inerenti alle proprie attività, promuove il premio Dario Ciapetti, del valore di 1.500,00 euro al lordo delle ritenute di legge, destinato a tesi di laurea di particolare interesse scientifico e legate a una visione sostenibile e integrata di governo del territorio, con particolare attenzione al ruolo svolto dagli enti locali. L’iniziativa è patrocinata e sostenuta anche dall’Associazione comuni bresciani. Possono partecipare laureati o laureandi di qualsiasi facoltà italiana, purché specialistica (escluse, quindi, le lauree triennali).

Published date: 06 July 2018 - Expiration date: 31 October 2018

Bergamo città impresa - Progetto Academy

Sono disponibili borse di soggiorno per partecipare all’Academy del Festival città impresa: un’occasione unica d’incontro, scambio e formazione - in programma a Bergamo dal 26 al 28 ottobre 2018 - aperta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato delle università italiane.
L'Academy è rivolta principalmente a studenti e dottorandi di Economia, Finanza, Diritto del Lavoro, Ingegneria, Comunicazione, Sociologia e Scienze politiche. I partecipanti potranno, infatti, partecipare a convegni, incontri e workshop con i principali esperti a livello nazionale di queste materie e con gli imprenditori protagonisti della ripresa industriale italiana.

Published date: 05 July 2018 - Expiration date: 19 October 2018

Borse di studio Cecilia Cioffrese 2018

La Fondazione Carlo Erba bandisce un concorso per premiare le migliori ricerche, che possono costituire base di programmi futuri, eseguite da giovani laureati italiani nell’ambito del cancro e delle malattie virali. Il premio è finanziato dal fondo derivante da un lascito della signora Cecilia Cioffrese amministrato dalla fondazione. Il premio è riservato a laureati in Medicina e chirurgia, in Scienze biologiche, in Farmacia, in Chimica e tecnologia farmaceutiche, in Chimica, e in altre discipline biomediche. Possono concorrere i laureati nelle discipline sopraccitate che, al 31 dicembre 2018, non abbiamo compiuto i 32 anni di età.

Published date: 05 July 2018 - Expiration date: 31 October 2018

Borsa di studio Bonaldo Stringher 2018

La Banca d'Italia bandisce la borsa di studio Bonaldo Stringher, del valore di 27.000,00 euro, per consentire a giovani laureati il perfezionamento degli studi nel campo specificato dal bando. La borsa comporta l’obbligo della frequenza per l’anno accademico 2019/2020 di un corso universitario di perfezionamento, di durata prevista non inferiore a nove mesi, a scelta del candidato. Il corso prescelto dovrà essere in linea con gli studi svolti e coerente con il campo tematico. I requisiti per partecipare sono: cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del d. lgs. 165/2001; laurea magistrale-specialistica ovvero laurea quadriennale o di durata superiore conseguita posteriormente al 31 luglio 2016 - con un punteggio non inferiore a 110/110 - in un’università o un istituto superiore italiani; ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa.

Published date: 02 July 2018 - Expiration date: 12 October 2018

Borsa di studio Giorgio Mortara 2018

La Banca d'Italia bandisce la borsa di studio Giorgio Mortara, del valore di 27.000,00 euro, per consentire a giovani laureati il perfezionamento degli studi nel campo specificato dal bando. La borsa comporta l’obbligo della frequenza per l’anno accademico 2019/2020 di un corso universitario di perfezionamento, di durata prevista non inferiore a nove mesi, a scelta del candidato. Il corso prescelto dovrà essere in linea con gli studi svolti e coerente con il campo tematico. I requisiti per partecipare sono: cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del d. lgs. 165/2001; laurea magistrale-specialistica ovvero laurea quadriennale o di durata superiore conseguita posteriormente al 31 luglio 2016 - con un punteggio non inferiore a 110/110 - in un’università o un istituto superiore italiani; ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa.

Published date: 02 July 2018 - Expiration date: 12 October 2018

Borsa di studio Donato Menichella 2018

La Banca d'Italia bandisce la borsa di studio Donato Menichella, del valore di 27.000,00 euro, per consentire a giovani laureati il perfezionamento degli studi nel campo specificato dal bando. La borsa comporta l’obbligo della frequenza per l’anno accademico 2019/2020 di un corso universitario di perfezionamento, di durata prevista non inferiore a nove mesi, a scelta del candidato. Il corso prescelto dovrà essere in linea con gli studi svolti e coerente con il campo tematico. I requisiti per partecipare sono: cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del d. lgs. 165/2001; laurea magistrale-specialistica ovvero laurea quadriennale o di durata superiore conseguita posteriormente al 31 luglio 2016 - con un punteggio non inferiore a 110/110 - in un’università o un istituto superiore italiani; ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa.

Published date: 02 July 2018 - Expiration date: 12 October 2018

Accademia Primo Levi 2018

Accademia Primo Levi, scuola di alta formazione politica, saperi e transizione ecologica solidale, bandisce la partecipazione all'edizione nazionale 2018/2019 dell'Accademia Primo Levi. Il corso rappresenta un'occasione unica per sviluppare le proprie capacità politiche e rafforzare il proprio network relazionale, grazie al confronto diretto con docenti di caratura nazionale e internazionale. Le attività si svolgeranno a Roma secondo il calendario indicato nel bando. Il corso è rivolto a 33 partecipanti, in possesso dei seguenti requisiti: essere maggiorenni alla data di pubblicazione del bando; essere cittadini di un paese dell’Unione europea, ovvero essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità; avere esperienze rilevanti e comprovabili. I candidati sono invitati a presentare tutti i titoli e le pubblicazioni che ritengano utili ai fini della selezione.

Published date: 01 July 2018 - Expiration date: 30 September 2018

Borse di studio Fabio Favaretto 2018

La sezione di Mestre del Club alpino italiano bandisce due borse di studio dedicate alla memoria di Fabio Favaretto, del valore di 1.000,00 ciascuna, al lordo delle eventuali ritenute previste per legge, per tesi di laurea magistrale, di dottorato o di ricerca che hanno affrontato le tematiche dell’uso e della tutela del territorio montano alpino o appenninico in relazione alle categorie: L’uomo e la montagna e Nuove proposte. Possono partecipare i neo laureati, i ricercatori universitari e i dottorandi, che hanno discusso la tesi di laurea magistrale (escluse le lauree triennali) o di dottorato, o di ricerca, nel periodo 1° gennaio 2017 - 31 luglio 2018 nelle università italiane.

Published date: 30 June 2018 - Expiration date: 31 August 2018

Premio internazionale Trieste - Diritto di dialogo

L'associazione Poesia e solidarietà, in collaborazione con il Centro internazionale di studi e documentazione per la cultura giovanile (Isdc) nell’ambito dell’annuale Forum mondiale dei giovani Diritto di dialogo promuove il premio internazionale Trieste - Diritto di dialogo.
Il riconoscimento sarà attribuito a personalità di alto profilo distintesi in qualsiasi campo del lavoro o della ricerca (arte, scienza, impegno sociale, cultura) per la capacità di promuovere il dialogo e la cultura del dialogo.
Per il riconoscimento non è prevista l'autocandidatura (come dettagliato nel bando), ma la segnalazione motivata da parte di altra persona.
Una seconda sezione del premio si rivolge a giovani studiosi per scritti editi o inediti sullo stesso tema.

Published date: 29 June 2018 - Expiration date: 20 August 2018

Borsa di studio Supernews 2018

Supernews, testata giornalistica d'informazione sportiva, bandisce una borsa di studio dedicata agli studenti universitari per capire come verranno vissuti i Mondiali nel nostro paese dopo la mancata qualificazione dell’Italia alla competizione.
L'iscrizione è gratuita e potrà essere fatta sul sito istituzionale dell'iniziativa. 
Per candidarsi occorre:
1. Essere uno studente iscritto a un'università italiana e, in particolare, a un corso di laurea triennale o specialistica di una delle seguenti facoltà: Lettere, Scienze della comunicazione, Scienze politiche, Giurisprudenza ed Economia.
2. Poter dimostrare l'impegno e l’interesse, nel proprio percorso accademico, per il mondo del giornalismo sportivo, attraverso:
- un documento che attesti l’iscrizione all’università e il piano di studi con gli esami sostenuti ed esiti;
- un video sviluppato secondo le logiche del servizio televisivo della durata massima di sette minuti. Il video dovrà mostrare i risultati di un’indagine condotta attraverso lo strumento del sondaggio di opinione e sarà tesa a comprendere il comportamento degli italiani in occasione dei Mondiali di calcio. In particolare l’indagine dovrà rispondere alle seguenti domande: gli italiani guarderanno i Mondiali? Per quale nazionale tiferanno?
- una lettera motivazionale di circa 500 parole che spieghi l’interesse e la passione per il mondo del giornalismo sportivo e, in particolare, per i linguaggi dell’informazione televisiva.

Published date: 28 June 2018 - Expiration date: 31 July 2018

Questionnaire and social

Share on: