PER ISCRIVERSI

Per accedere ai Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico devi seguire i passaggi qua sotto riportati:

  1. Collegati alla pagina web https://unica.esse3.cineca.it/Home.do per iscriverti alla prova di verifica della preparazione iniziale. Si tratta di una prova obbligatoria che tutti devono sostenere per potersi iscrivere all’Università. Potrai farlo, orientativamente, tra il mese di luglio  e  agosto, ma per le date precise devi consultare il manifesto degli studi e  per i corsi a numero  programmato  le date indicate nei singoli bandi di concorso pubblicati nella pagina https://www.unica.it/unica/it/futuri_studenti_s02_ss01_sss02.page
  2. Dopo esserti iscritto, dovrai effettuare il pagamento della tassa di iscrizione alla prova.
  3. Le date delle prove di verifica sono pubblicate nel “Manifesto degli Studi per l’A.A. 2020/2021”.
  4. Una volta effettuata (e superata!) la prova, dovrai immatricolarti, esclusivamente online, accedendo alla pagina https://unica.esse3.cineca.it/Home.do; ricordati che in questa fase dovrai inserire la foto in formato digitale di un documento di identità valido in formato pdf.
  5. Dopo l’immatricolazione online dovrai procedere al pagamento della prima rata della tassa d’iscrizione; in un momento successivo, inserirai l’autocertificazione online del valore ISEE ad uso universitario.

Se intendi iscriverti a un corso ad accesso programmato (il cosiddetto “numero chiuso”), dovrai seguire le scadenze indicate nei singoli bandi di concorso

Anno accademico 2020/2021

ACCESSO AI CORSI DI STUDIO TRAMITE TOLC@CASA >> scopri di più, guarda il video!

Le prove di accesso programmato locale e le prove di verifica della preparazione iniziale dei corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico, fatta eccezione per le procedure selettive relative ai corsi di laurea e di laurea magistrale ad accesso programmato nazionale (Scienza della Formazione Primaria, Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria, Professioni sanitarie), si svolgeranno da casa mediante il sistema TOLC@CASA gestito dal CISIA.

Il TOLC è un test diverso da studente a studente, composto da quesiti selezionati dal database CISIA TOLC; è finalizzato a valutare le conoscenze minime richieste per l’accesso, è un test di selezione per i corsi a numero programmato e serve per orientare la scelta del percorso universitario.

Per partecipare al TOLC@CASA è necessario iscriversi sia sul sito del CISIA, sia su quello dell’Università di Cagliari - servizi online al link https://unica.esse3.cineca.it/Home.do. La data ultima di iscrizione nel sito dell’Università di Cagliari è coincidente con la data della prova, mentre nel sito del CISIA la scadenza è anticipata di circa una settimana. In ogni caso gli studenti interessati dovranno verificare scadenze e modalità della prova sul regolamento del CISIA ( https://www.cisiaonline.it/ ).

L’importo della tassa di iscrizione ai corsi TOLC@CASA del CISIA è riportato  nei singoli avvisi per i corsi ad accesso libero e nei bandi  per i corsi ad accesso programmato

Per prepararti al TOLC@CASA è possibile esercitarsi  accedendo ai test di allenamento presenti nel sito del  CISIA  nell’area esercitazione e  posizionamento al seguente link http://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php

Per ulteriori informazioni sui TOLC@CASA consulta il Manifesto generale degli studi , le pagine dei siti delle Facoltà:

puoi anche rivolgerti ai tutor di orientamento delle Facoltà e consultare il sito www.cisiaonline.it 

Per i corsi di studio per i quali non è previsto il TOLC@CASA gli studenti possono verificare il loro livello di preparazione iniziale accedendo al link https://www.unica.it/unica/it/futuri_studenti_s01_ss07.page /test anni precedenti)

ACCESSO AI CORSI A PROGRAMMAZIONE NAZIONALE DI MEDICINA E CHIRURGIA, ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

Per i corsi di studio a programmazione nazionale di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria gli studenti dovranno procedere all’iscrizione ai test di accesso sul sito di Universitaly (www.universitaly.it) a partire dalla data che sarà prevista dal decreto ministeriale. Successivamente all’iscrizione in Universitaly gli studenti dovranno obbligatoriamente procedere all’iscrizione sui servizi on line su https://unica.esse3.cineca.it/Home.do per poter poi procedere al pagamento delle tasse con le modalità indicate nei relativi bandi di selezione.

L’iscrizione alla prova si perfezionerà con il pagamento della tassa d’iscrizione  indicata nel bando di concorso

ACCESSO AGLI ALTRI CORSI DI STUDIO

Per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria e per i corsi di laurea delle Professioni sanitarie consulta gli specifici bandi pubblicati nella pagina Bandi e Scadenze al link https://www.unica.it/unica/it/studenti_s01_ss07.page

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Per iscriverti ai corsi di laurea magistrale collegati alla pagina web https://unica.esse3.cineca.it/Home.do 

Per accedere ai corsi di laurea magistrale  occorre  possedere  specifici requisiti curriculari e adeguata preparazione  indicata:

Altre notizie sono disponibili sui profili ufficiali dell’Ateneo su facebook e twitter e Instagram

 

SCADENZE ISCRIZIONI ONLINE AI TEST DI ACCESSO

ISCRIZIONE AI TEST DI ACCESSO TOLC@CASA

  1. sul Sito CISIA: dalla data presente nel sito (varia a seconda del corso di studi) fino a 5 GIORNI LAVORATIVI PRIMA DELLA DATA DELLA PROVA
  2. sul Sito dei servizi on-line agli studentiDAL 09/07/2020 AL GIORNO DELLA PROVA

ISCRIZIONE AI TEST PER I CDS DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE

  • dal 10/07/2020 al 06/08/2020

CORSI AD ACCESSO PROGRAMMATO NAZIONALE (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria)

  1. nel SITO UNIVERSITALY A PARTIRE DAL 1/07/2020 fino al 23/07/2020 ore 15.00
  2. nel Sito dei servizi on-line agli studenti dal 1/07/2020 al 24/07/2020 ore 13.00

ISCRIZIONE AI TEST PER I CDS DI LAUREA MAGISTRALE AD ACCESSO LIBERO

  • dal 9/07/2020 FINO A QUATTRO GIORNI LAVORATIVI PRIMA DELLA DATA DELLA PROVA (vedi Manifesto degli studi per la data della prova)

Questionnaire and social

Share on: