PER ISCRIVERSI

Si comunica agli studenti che è ancora possibile iscriversi ai corsi di studio ad accesso libero.
Si consiglia di entrare nella pagina del concorso del corso di interesse e procedere all’iscrizione.


Per accedere ai Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico devi seguire i seguenti passi:


1. Collegati alla pagina web https://webstudenti.unica.it/esse3/Home.do per iscriverti alla prova di verifica della preparazione iniziale. Si tratta di una prova obbligatoria che tutti devono sostenere per potersi iscrivere all’Università. Potrai farlo, orientativamente, tra il mese di luglio e il 27 agosto, fatta eccezione per i corsi di studio per i quali è prevista la prova di ammissione nei mesi di aprile, maggio e luglio.

2. Dopo esserti iscritto, dovrai effettuare il pagamento della tassa di iscrizione alla prova.

3. Le date delle prove di verifica sono pubblicate nel “Manifesto degli Studi per l’A.A. 2019/2020”, fatta eccezione per i Corsi di studio per i quali è prevista la prova di ammissione nei mesi di aprile, maggio, luglio e agosto.

4. Una volta effettuata (e superata!) la prova, dovrai immatricolarti, esclusivamente online, accedendo alla pagina https://webstudenti.unica.it/esse3/Home.do; ricordati che in questa fase dovrai inserire la foto in formato digitale di un documento di identità valido in formato pdf.

5. Dopo l’immatricolazione online dovrai procedere al pagamento della prima rata della tassa d’iscrizione; in un momento successivo, inserirai l’autocertificazione online del valore ISEE ad uso universitario.

6. Se intendi iscriverti a un corso ad accesso programmato (il cosiddetto “numero chiuso”), dovrai seguire le scadenze indicate nei singoli bandi di concorso

7. Se vuoi verificare il tuo livello di preparazione, puoi consultare i test delle prove effettuate negli anni precedenti, collegandoti alla pagina https://www.unica.it/unica/it/futuri_studenti_s01_ss07.page. Dal sito www.unica.it si può, inoltre, accedere alle pagine web di ogni facoltà per reperire tutte le informazioni utili sui test per l’accesso ai differenti Corsi di studio.

Anno accademico 2019/2020

ACCESSO AI CORSI DI LAUREA TRAMITE TOLC

Per l'accesso ai corsi di laurea in:

  • Ingegneria
  • Chimica
  • Fisica
  • Informatica
  • Matematica
  • Scienze Geologiche
  • Biologia
  • Biotecnologie
  • Scienze Ambientali e Naturali

è necessario sostenere il test di orientamento e valutazione delle capacità iniziali attraverso il test on line CISIA TOLC.

Per prepararti al TOLC è possibile esercitarsiconsultare i test delle prove effettuate negli anni precedenti, attraverso i materiali online disponibili sul sito dell'Università degli Studi di Cagliari o tramite la piattaforma dedicata del CISIA.

Per le informazioni e le date dei test consulta i siti delle Facoltà:

 

Inoltre, per tutte le informazioni inerenti al TOLC, puoi consultare il sito www.cisiaonline.it oppure rivolgerti ai tutor di orientamento delle Facoltà.

 

ACCESSO AGLI ALTRI CORSI DI STUDIO
Come ormai da qualche anno, l’iscrizione comporta:

- la partecipazione alle prove di verifica della preparazione iniziale per i corsi ad accesso libero

- il superamento di un test specifico per i corsi ad accesso programmato

Le date saranno indicate nel Manifesto degli Studi, (che sarà pubblicato a giugno)  insieme alle altre modalità pratiche di iscrizione, il numero di posti disponibili in ciascun corso (qualora a numero programmato), e molte altre informazioni utili come i numeri di telefono, le email e gli uffici cui rivolgersi.

 

Altre notizie sono disponibili sui profili ufficiali dell’Ateneo su facebook e twitter (è attiva anche la pagina Instagram).

 

Questionnaire and social

Share on: