UniCa Facoltà di Studi Umanistici Iscriversi Accesso ai Corsi di Laurea

Accesso ai Corsi di Laurea

Accesso ai corsi di laurea

I candidati che desiderano accedere a uno dei Corsi di Laurea triennali della Facoltà di Studi Umanistici, devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, nonché aver sostenuto:

  • il test di ingresso (per i corsi a numero programmato),
  • la verifica obbligatoria della preparazione iniziale (per i corsi ad accesso libero).

I test e le verifiche saranno svolti in modalità on line, mediante il test TOLC@CASA.

- tipologia TOLC-SU per i Corsi di Laurea in Beni culturali e Spettacolo; Filosofia; Lettere; Lingue e comunicazione; Lingue e culture per la mediazione linguistica; Scienze della comunicazione e Scienze dell'educazione e della formazione.

- tipologia TOLC-PSI per il Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche.

 Tutta la procedura sarà gestita in collaborazione con il CISIA- Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso.

Per maggiorir informazioni riguardo i diversi corsi di laurea consulta quanto riportato nelle Guide dello Studente, disponibili sul sito Unica.

Di seguito sono disponibili ulteriori informazioni e gli avvisi per i corsi ad accesso libero e i bandi per i corsi a numero programmato.

Quest’anno per l’Università di Cagliari, lo svolgimento del TOLC-SU e del TOLC-PSI avverrà secondo le modalità del TOLC@CASA. Al seguente link è possibile consultare tutta la documentazione utile.

Per accedere ad uno dei Corsi di Laurea della Facoltà di Studi Umanistici è necessario:

1) Sostenere il test di orientamento e valutazione della preparazione iniziale attraverso il test on line CISIA TOLC-SU e TOLC-PSI:

Il pagamento da effettuare per il test è solo quello attraverso il portale CISIA.

2)  Effettuare l’immatricolazione all’Ateneo di Cagliari attraverso:

  • la registrazione al sito di UNICA, al link https://unica.esse3.cineca.it/;
  • per i corsi ad accesso libero immatricolarsi sul sito di Unica a partire dalla data indicata nel Manifesto Generale degli Studi, anche prima di aver sostenuto il TOLC, comunque obbligatorio.
  •  per i corsi a numero programmato iscriversi al concorso ( TEST di ammissione), una volta pubblicato il bando 2022/23, per l'ammissione e immmatricolarsi sul sito di Unica solo dopo la pubblicazione delle graduatorie e la conseguente apertura della relativa procedura su Esse3.

Date test A.A. 2022/2023

  • luglio 2022: 21, 22  ( solo mattina)
  • settembre 2022: 6, 7, 8, 13, 14 e 15  ( mattina e pomeriggio)

 

Non sarà necessaria alcuna azione infatti l'acquisizione degli esiti TOLC avverrà in maniera automatizzata dal sistema.

 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie