UniCa EDUC Opportunity Aperte le iscrizioni al corso EDUC English for Architecture and Civil-Environmental Engineering

Aperte le iscrizioni al corso EDUC English for Architecture and Civil-Environmental Engineering

Aperte le iscrizioni al corso EDUC English for Architecture and Civil-Environmental Engineering

Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione di 12 studenti, di cui 6 di UniCa, al corso organizzato dall’Università di Pécs, in collaborazione con l’Università di Cagliari. Le professoresse e professori coinvolti sono Julia Török dell’Università di Pécs e Giovanna Cappai, Donatella Fiorino Francesco Pinna e Caterina Giannattasio dell’Università di Cagliari.

Il corso “English for Architecture and Civil-Environmental Engineering” verrà erogato online a partire da 23 febbraio fino al 1 giugno 2022.

L'obiettivo del corso è quello di preparare gli studenti ad utilizzare l'inglese in contesti professionali durante i loro studi accademici e successivamente nella loro carriera professionale. Oltre a concentrarsi sul vocabolario specialistico, il corso sviluppa tutte le abilità linguistiche attraverso il lavoro individuale, l'interazione con altri studenti e attraverso il lavoro in gruppo basato su compiti e progetti.

Il contenuto del corso sarà erogato in modalità sincrona e asincrona. La durata complessiva del corso è pari a 43 ore: 20 in modalità asincrona e 13 in modalità sincrona. L’attività in sincrono è costituita da 9 incontri da 90 minuti ciascuno in lingua inglese. I principali temi trattati nel corso saranno:

  • Jobs in Architecture and Civil Engineering
  • Architectural Design and the Construction Process
  • Structural Design
  • Traditional and Modern Construction Materials
  • Traditional and Contemporary Architecture
  • Sustainable Architecture
  • Conservation of Built Heritage
  • Urban Design
  • Construction and Design Failures
  • Controversial Architecture and Construction Projects
  • Design for All - Accessibility
  • Conservation of built heritage

Il corso, le attività e i contenuti sono corrispondenti a 3 ECTS.

Al termine delle attività verrà valuta l'acquisizione delle competenze relative ai contenuti trattati. Il riconoscimento dei CFU, in relazione agli ECTS previsti, dovrà essere richiesto dallo studente al proprio Corso di Studi. Al termine del corso verrà rilasciato il certificato EDUC di partecipazione al corso.

Ammissibilità

Possono concorrere alla selezione per l’ammissione al corso “English for Architecture and Civil-Environmental Engineering”, gli studenti che, al momento della presentazione della candidatura, soddisfino le seguenti condizioni:

  • essere regolarmente iscritti al terzo anno di uno dei seguenti corsi di laurea triennale: Ingegneria Civile, Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio e Scienze dell'Architettura;
  • essere in regola con il pagamento delle tasse di iscrizione previste per il corso di studio di appartenenza;
  • avere una conoscenza della lingua inglese di livello B1+ del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). Vedi modalità candidatura per maggiori info.

Modalità di candidatura

Le domande di candidatura dovranno essere compilate online, a partire dalle ore 14 di giovedì 10 febbraio 2022 fino alle ore 23:59 di lunedì 21 febbraio 2022 al seguente indirizzo: LINK.

A seguito dell’invio della domanda di partecipazione dovrà essere compilato il questionario relativo al proprio livello di inglese all’indirizzo comunicato al termine dell’invio e/o inviato via mail dallo staff EDUC.

Gli studenti potranno accedere al corso se il punteggio conseguito al test di inglese risulti uguale o maggiore a 25/35 (equivalente al livello B1+). La graduatoria tra gli aventi diritto verrà formulata sulla base del merito universitario, misurato attraverso la media pesata indicata nel modulo di partecipazione che verrà poi verificata in fase di valutazione delle domande. Il test è obbligatorio e la sua mancata compilazione comporta l’esclusione dalla partecipazione al corso.

Per maggiori informazioni sulla procedura è possibile contattare lo staff EDUC all’indirizzo educ@unica.it.

Per domande relative al programma e ai suoi contenuti è possibile rivolgersi alle profesoresse Giovanna Cappai e Donatella Fiorino agli indirizzi gcappai@unica.it e donatella.fiorino@unica.it.

Questionnaire and social