Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (da qui DISEA) è stato costituito ai sensi dell’art. 26 dello Statuto dell’Università degli Studi di Cagliari in data 01/01/2012. Esso afferisce, insieme al Dipartimento di Giurisprudenza e al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, alla Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell’Ateneo di Cagliari che, ai sensi dell’art. 34 dello Statuto, svolge funzioni di coordinamento e razionalizzazione delle attività didattiche e gestisce i servizi comuni ad esse inerenti. Il processo di costituzione del DISEA ha visto il confluire di diverse esperienze maturate negli anni in dipartimenti già presenti in Ateneo, più piccoli per numerosità, ma internamente più omogenei in termini di profili di ricerca. L’idea di costituzione del DISEA è stata stimolata dalle riflessioni nel mondo accademico sulla riforma e la riorganizzazione del sistema universitario che hanno visto il loro compimento con l’approvazione della Legge 240/2010.

I docenti del DISEA appartengono per la maggior parte ai settori scientifico-disciplinari dell’Area CUN 13, ai quali si aggiungono i docenti di diritto (Area CUN 12 – Scienze giuridiche). Da tutti, la costituzione di un Dipartimento di riferimento per l’Area 13 è stata considerata come la miglior soluzione istituzionale-organizzativa che avrebbe permesso di valorizzare appieno le esperienze precedenti nella realizzazione del nuovo progetto scientifico-culturale incentrato sullo studio dei fenomeni economici, arricchito dall’apporto delle conoscenze e competenze proprie dell’ambito giuridico-istituzionale. È stata inoltre ritenuta funzionale, non solo al potenziamento delle attività di ricerca, attraverso il rafforzamento della loro connotazione multidisciplinare e una maggiore interazione tra ricercatori, ma anche alla ristrutturazione di un’ampia offerta formativa e ad un più efficace trasferimento delle conoscenze al territorio, con particolare attenzione al mondo imprenditoriale.

Dal 2012 ad oggi il DISEA svolge attivamente una serie di attività finalizzate a realizzare progetti di ricerca di qualità, con la collaborazionedi ricercatori di settori e ambiti diversi, attraverso una progettualità scientifica credibile e sostenibile sia in termini di offerta formativa e che di sinergia tra ricerca, formazione e trasferimento tecnologico.

Per lo svolgimento di tutte le attività attraverso le quali viene data attuazione alle tre missioni istituzionali – didattica, ricerca e terza missione – il DISEA ha integrato la struttura organizzativa prevista dallo Statuto d’Ateneo e dallo Schema di Regolamento per l’Organizzazione ed il Funzionamento dei Dipartimenti.

 

 

Questionnaire and social

Share on: