L'orientamento in itinere è fornito dai singoli Corsi di Studio, dai docenti Tutor, dalla Segreteria Didattica, dall'ufficio di Coordinamento didattico della Facoltà e dalla Segreteria Studenti.

L'orientamento in itinere erogato dalla Segreteria didattica del CdS consiste in:

  • ricevimento studenti per problematiche specifiche e individuali;
  • orientamento informativo sui servizi o sull'utilizzo del sito web;
  • orientamento informativo su calendario lezioni e delle sedute di lauree;
  • supporto per competenze di lingua straniera;
  • orientamento informativo per richiesta di convalide di esami e abbreviazioni carriera;
  • supporto per recupero esami fuori corso e esami di corsi disattivati;
  • orientamento informativo attività a scelta studente, tirocini e attività comuni, tirocini rischio/informatica.

L’orientamento in itinere erogato dall'ufficio di Coordinamento didattico della Facoltà consiste in:

  • supporto per iscrizione esami, identificazione commissioni d'esame ed eventuali problematiche relative alla registrazione degli esami;
  • supporto per recupero esami fuori corso e esami di corsi disattivati;
  • supporto per mobilità internazionale (predisposizione modulistica, raccolta per firma Learning Agreement, istruttoria delibere convalida, individuazione sedi tirocinio per studenti in ingresso, contatti con sedi in accordo, rapporti ISMOKA).

La Segreteria studenti accompagna gli studenti lungo l'intero arco della loro carriera universitaria per tutti gli adempimenti amministrativi, dall'immatricolazione al conseguimento della laurea e oltre.

Sono inoltre disponibili tutor di supporto alla didattica, utilizzati per facilitare il processo di apprendimento formativo delle singole discipline, soprattutto nelle materie di base del primo anno e nelle materie che prevedono una consistente attività pratica o laboratoriale; i tutor affiancano gli studenti e li seguono per le specifiche attività al fine di favorirne l'attiva partecipazione e la proficua frequenza dell’insegnamento.

La Facoltà di Medicina e Chirurgia dispone attualmente di un tutor di orientamento (a valere sul progetto POR FSE Regione Sardegna 2014-2020 - Asse III Istruzione e Formazione) che fornisce informazioni relative all'offerta formativa dei CdS della Facoltà, alle modalità di accesso e di iscrizione, alle modalità di immatricolazione ai corsi di laurea.

Nell'ambito del progetto UNICA_ORIENTA (POR FSE Regione Sardegna 2014-2020 - Asse III Istruzione e Formazione) l'Ateneo ha istituito inoltre un servizio di Counseling Psicologico che si propone come risorsa utile per aiutare gli studenti a vivere in modo positivo il proprio percorso formativo universitario, nei modi e nei tempi previsti, prevenendo abbandoni o ritardi negli studi.

E' attivo inoltre un servizio di consulenza, intermediazione e integrazione per gli studenti con disabilità e Disturbi Specifici di Apprendimento: S.I.A. Servizi per l'inclusione e l'apprendimento Ufficio Disabilità e D.S.A., che ha ottenuto la certificazione di qualità Uni En Iso 9001:2015. Obiettivo del servizio è garantire agli studenti uguali opportunità nell'accesso all'Università, nel percorso di studi e nell'orientamento al lavoro, attenuando o eliminando le difficoltà derivanti dalla propria condizione di disabilità.

I servizi offerti agli studenti sono: assistenza durante le lezioni col servizio 'prendiappunti' e/o aiuto allo studio con il supporto di studenti senior; trasporto per studenti in situazione di disabilità motoria e/o sensoriale; supporto stesura di piani di studio individualizzati; personalizzazione prove d'esame; collaborazione nei progetti di scambio internazionale (Socrates-Erasmus); monitoraggio delle barriere architettoniche; screening e valutazioni diagnostiche sulla dislessia; biblioteche amiche, postazioni attrezzate per le diverse disabilità; promozione di iniziative sulla cultura dell'inclusione e dell'integrazione.

I servizi, compatibilmente con le linee progettuali e le risorse disponibili, vengono attivati su richiesta, allo scopo di realizzare interventi il più possibile personalizzati e rispondenti alle esigenze del singolo studente.

Presso la Facoltà è presente un tutor specializzato che fornisce costante supporto con attività di:

  • orientamento in ingresso, in itinere ed in uscita;
  • intermediazione con i docenti e con la segreteria studenti, finalizzata alla risoluzione efficace dei problemi;
  • indicazioni per attrezzature tecniche e supporti didattici specifici;
  • raccolta e diffusione di informazioni relative alla legislazione sulla disabilità e sui D.S.A.

Questionnaire and social

Share on: