Internships

Il CdS ha predisposto l’attivazione del Tirocinio in modalità in presenza, online o mista ai sensi del DR_393_2020_TIROCINI del 10.04.2020.
Per conoscere l’elenco delle strutture ospitanti che hanno dato disponibilità al tirocinio in modalità smartworking indirizzare richiesta al Referente per il Tirocinio all’indirizzo mpolo@unica.it.

Chi intende svolgere un tirocinio consulti

L'ordinamento della propria Coorte per conoscere i CFU previsti come “Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro” , attività che prevede il Tirocinio.

L’iter da seguire è il seguente

Individuato l’Ente di proprio interesse, perché sia possibile l’attivazione del tirocinio formativo, è necessario compilare la domanda di tirocinio ed inviarla, prima dell’inizio del tirocinio, tramite e-mail al Coordinatore del Corso di Studi Prof. Gianluca Bande all’indirizzo gbande@unica.it e al Referente per il Tirocinio Prof.ssa Maria Polo all’indirizzo mpolo@unica.it.

Verificata la possibilità di attivazione del tirocinio da parte del Corso di Studi, lo studente dovrà scaricare:

  1. il progetto formativo e di orientamento, che dovrà essere compilato e stampato in triplice copia e firmato dal tirocinante, dal tutor universitario e dal Coordinatore del Corso di Studi;
  2. il registro delle presenze, che dovrà essere compilato durante il tirocinio, sottoscritto dal tutore aziendale e quindi consegnato al al Referente per il Tirocinio Prof.ssa Maria Polo;
  3. il questionario di valutazione  per il tutor aziendale, da compilare alla fine del tirocinio e riconsegnare tramite email al Referente per il Tirocinio Prof.ssa Maria Polo all’indirizzo mpolo@unica.it
  4. il questionario di valutazione per lo studente, da compilare alla fine del tirocinio e riconsegnare tramite email al Referente per il Tirocinio Prof.ssa Maria Polo all’indirizzo mpolo@unica.it.

Il progetto formativo dovrà essere firmato anche dalla struttura ospitante che tratterrà una copia del documento. Delle restanti due copie, una rimane al tirocinante e l’altra va consegnata prima dell’inizio del tirocinio alla Prof.ssa Maria Polo, referente per il Corso di Studi.

Cosa fare al termine del tirocinio

Al termine del tirocinio, lo studente dovrà produrre una breve relazione sull’attività svolta da consegnare al proprio tutor universitario e al Referente del Corso di Studio.

Dovrà, inoltre, consegnare i questionari di valutazione e il registro delle presenze al Referente del Corso di Studi.

Valutazione finale e riconoscimento crediti

Effettuate le verifiche sulla regolarità dell’attività svolta, il referente del CdS sentito il Coordinatore, darà comunicazione alla Segreteria studenti del riconoscimento dei CFU acquisiti, ai sensi di quelli previsti nell'ordinamento di ciascuna Coorte per la tipologia di Attività “Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro”.

Questionnaire and social

Share on: