Il Tirocinio è una attività formativa obbligatoria prevista dal corso di laurea in Informatica, con lo scopo di favorire il rapporto tra studenti e mondo del lavoro e completare, attraverso esperienze pratiche, la preparazione teorica della normale attività didattica favorendo l’apprendimento di competenze professionali.
Si tratta di una attività gestita dalla Commissione per i Rapporti col Mondo del Lavoro.
COSA DEVO SAPERE PRIMA DI CHIEDERE L'AVVIO DEL TIROCINIO?
- L'Azienda all'interno della quale far svolgere il tirocinio allo studente viene individuata, proposta e approvata dalla Commissione per i Rapporti con il mondo del lavoro.
QUALI STEP DEVO COMPIERE PER AVVIARE IL TIROCINIO?
step 1: verifica di aver sostenuto esami per almeno 120 CFU;
step 2: dopo aver effettuato tale verifica, compila questo form in tutte le sue parti, per comunicare il tuo interesse a svolgere il tirocinio;
step 3: attendi una risposta da parte della Commissione per i Rapporti con il mondo del lavoro. Ti chiediamo di pazientare qualche giorno per ottenere la risposta: la Commissione, infatti, deve avere il tempo di valutare la tua richiesta e scegliere un’azienda adatta al tuo profilo;
step 4: una volta che avrai ricevuto, dalla Commissione per i Rapporti con il Mondo del Lavoro, le informazioni sull’azienda all’interno della quale svolgerai il tirocinio, verrai contattato dall’ing. Raga, per conto della Commissione stessa, che gestirà la procedura.
RICORDA !
- Il tirocinio dura 375 ore;
- Il tirocinio porta alla maturazione di 15 CFU (25 ore = 1 CFU >> 375 ore = 15 CFU), come previsto dal piano di studi;
- Il tirocinio si deve concludere nell’arco di massimo 6 mesi.