UniCa Fisica Teaching Internships

Internships

Tirocinio

Il curriculum del corso di studi non prevede obbligatoriamente periodi di formazione all'esterno.
Gli studenti possono però decidere in modo autonomo di maturare i crediti a scelta svolgendo attività di tirocinio presso enti di ricerca (INFN, INAF, CRS4) e strutture medico-ospedaliere. Allo scopo di rendere possibili questi tirocini, la Facoltà ha stipulato e stipula una serie di convenzioni con strutture esterne e il CdS ha predisposto e messo a disposizione la modulistica necessaria per farne richiesta.
Sono a disposizione degli studenti i programmi Erasmus+, dedicati a stages di studio all'estero ed i programmi Erasmus+ Traineeship dedicati a tirocini formativi e di orientamento all'estero, accessibili anche ai neolaureati.

Gli stages di studio come quelli di tirocinio nell'ambito del programma Erasmus+ si svolgono tipicamente sotto la supervisione scientifica di uno dei docenti del corso di laurea; i bandi e gli scambi di informazioni con le istituzioni ospitanti sono gestiti dall'apposito ufficio di Ateneo per la mobilità studentesca ISMOKA.

Sono inoltre possibili tirocini formativi e di orientamento, accessibili prevalentemente ai neolaureati gestiti dallo Sportello Placement dell'Università degli Studi di Cagliari.

Tirocini formativi

Essendo la L-30 inserita tra le lauree che danno accesso all'attività professionale di perito industriale laureato, il corso di laurea ha stipulato una convenzione quadro di collaborazione istituzionale con l'ordine dei periti industriali della provincia di Cagliari.
Questa convenzione prevede la possibilità di svolgere tirocini formativi presso studi professionali e aziende convenzionate con l'ordine, necessari per poter sostenere l'esame di stato e successiva iscrizione all'ordine dei periti industriali.

Questionnaire and social

Share on: