1

Il Corso di laurea (CdL) in Tecniche di Neurofisiopatologia abilita all'esercizio della professione sanitaria di Tecnico di neurofisiopatologia (TNFP) e afferisce alla Classe delle professioni sanitarie tecnico-diagnostiche L/SNT3.
Il tecnico di neurofisiopatologia è una figura professionale autonoma e indipendente nella gestione delle principali  procedure diagnostiche in ambito neurologico, comprendenti le differenti metodiche per lo studio del sistema nervoso quali l'elettromiografia (EMG), l'elettroencefalografia (EEG), i potenziali evocati, la poligrafia del sonno e del sistema neurovegetativo, oltre che lo studio di ultrasonologia Doppler e delle funzioni cardiorespiratorie.

Il tecnico di neurofisiopatologia può svolgere la propria attività professionale nell'ambito delle strutture ospedaliere e private oltre che di quelle universitarie e di ricerca.  

Il CdL è a numero chiuso con accesso programmato a livello nazionale, afferisce alla facoltà di Medicina e Chirurgia e ha durata triennale. 

Il CdL prevede prevede l'acquisizione di 180 crediti formativi ed è strutturato in lezioni a frequenza obbligatoria, seminari, attività di laboratorio e attività di tirocinio formativo obbligatorio organizzato nelle varie strutture ospedaliere del territorio. 

Indirizzo

Cittadella Universitaria di Monserrato
S.S. 554 bivio per Sestu
09042 Monserrato CA
 

Contatti

Email: in aggiornamento

Segnalazioni e suggerimenti

Questionnaire and social

Share on: