Final test

Prova Finale

La Prova Finale consiste nella discussione di una tesi, derivante da un’attività a sperimentale o compilativa su argomenti riguardanti i contenuti del Corso di Laurea da svilupparsi sotto la guida di un docente.

Lo Studente che intenda svolgere la preparazione della Tesi di Laurea in una determinata struttura deve presentare al Docente (Relatore), con il quale intende svolgere la preparazione della stessa, una formale richiesta corredata del proprio curriculum (elenco degli esami sostenuti e voti conseguiti in ciascuno di essi, elenco delle attività opzionali seguite, stages in laboratori o cliniche o qualsiasi altra attività compiuta ai fini della formazione). Il Relatore, sentiti i Docenti afferenti alla stessa struttura e verificata la disponibilità di posti, accoglie la richiesta e ha la responsabilità del controllo e della certificazione delle attività svolte dallo Studente stesso nella struttura. La preparazione della Tesi di Laurea può essere svolta anche in strutture di altri paesi esteri, d'accordo con il Relatore.

È consentita la redazione dell’elaborato di tesi in lingua inglese; la discussione deve comunque avvenire in italiano.

Per essere ammessi alla Prova finale lo Studente dovrà avere già acquisito tutti i CFU, salvo quelli relativi alla Prova finale stessa, come dettagliato nel prospetto del Percorso formativo.

Le regole e la procedura per l’ammissione all’Esame di Laurea sono consultabili presso la pagina web dedicata della Segreteria Studenti.

Di norma il CdS assicura almeno tre appelli di Laurea nell’arco dell’anno.

L'esame di Laurea verte sulla discussione di una tesi/dissertazione preparata dal candidato, di fronte ad una commissione nominata dal Coordinatore del CdS.

Le regole per l’attribuzione del voto di Laurea sono evidenziate nella seguente tabella:

In corso

  4 punti
Fuori corso I sessione VII anno (luglio) 1 punto
Numero lodi ≥6 3 punti
Numero lodi 4-5 2 punti
Numero lodi ≤3 1 punto
Numero crediti acquisiti in programmi di scambio internazionale ≥15 CFU 1 punto

 

Prova finale del V anno (rivolto esclusivamente agli studenti che la hanno in piano):

Gli studenti iscritti al V anno che intendono acquisire i 6 CFU relativi alla prova finale del V anno dovranno frequentare il corso che sarà erogato al secondo semestre.

Gli studenti che non frequenteranno il corso al V anno acquisiranno comunque i CFU relativi alla Prova Finale al VI anno al momento della consegna in segreteria della tesi di laurea.

Questionnaire and social

Share on: