Doppio Titolo

Il "doppio" titolo (Double Degree) si consegue al termine di un corso di studio che prevede un curriculum progettato in comune tra due Università e regolato da uno specifico accordo. Coloro che partecipano ad un percorso di Double Degree svolgeranno periodi di studio, di durata e contenuti definiti, alternati nelle due Istituzioni accademiche e, dopo le prove finali eventualmente congiunte, conseguiranno entrambi i titoli finali.

The Double Degree program offers 20 graduate students (10 for each University) the possibility to spend the first year at the University of Cagliari (UniCa), acquiring core knowledge and skills, and the second year in the Moscow State Institute of International Relations (University) of the Ministry of Foreign Affairs of the Russian Federation (MGIMO). Provided that both institutions’ academic requirements have been met, participants will be receiving a graduate degree both from UniCa and MGIMO.

In Italy, students will attend courses of the Master’s Degree in International Relations at the University of Cagliari, in Russia, they will attend courses of the Master’s Degree in Humanitarian cooperation and external relations of regions at the Moscow State Institute of International Relations.

Il percorso di Double Degree è riservato ad un numero massimo di 10 studenti, regolarmente iscritti al CdLM in Relazioni Internazionali – curriculum in Diplomatic and Area Studies (DAS). Contestualmente alla domanda di iscrizione alla prova di verifica della preparazione personale per l’accesso al CdLM in Relazioni Internazionali, gli studenti interessati al percorso di Double Degree devono darne comunicazione via email al Coordinatore e alla Segreteria Studenti (segrstudscpol@unica.it) entro e non oltre i quattro giorni lavorativi prima della data della prova di verifica. La comunicazione deve essere corredata da una lettera motivazionale di candidatura per il percorso. La selezione per l’ammissione al programma di Double Degree prevede un colloquio in lingua inglese con i candidati da parte di un’apposita Commissione composta dal Coordinatore del CdS e da due docenti del Corso di Laurea Magistrale. La data del colloquio sarà comunicata con apposito avviso pubblicato sul sito del Corso di Studio.

La Commissione valuterà i candidati sulla base dei seguenti criteri:

  • colloquio motivazionale;
  • competenza della lingua inglese;
  • eventuali ulteriori certificazioni linguistiche.

Al termine della procedura la Commissione stilerà una graduatoria dei candidati che verrà pubblicata con apposito avviso in questa pagina.

Al momento, il Double Degree è sospeso fino a nuova comunicazione.

In questa sezione saranno pubblicati gli avvisi e gli esiti delle selezioni per l'accesso al percorso di Double Degree.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie