UniCa Giurisprudenza Teaching Conoscenza lingua straniera

Conoscenza lingua straniera

Lingua inglese per le coorti dal 2019 - Progetto UNICA-CLA

Il Progetto Lingua inglese UNICA-CLA è rivolto a tutti gli studenti immatricolati ai Corsi di Laurea e Corsi di Laurea Magistrali a Ciclo Unico a partire dall’Anno Accademico 2019/2020.

Per maggiori informazioni leggere il Vademecum del Progetto e tutte le indicazioni pubblicate  nel sito del Centro Linguistico di Ateneo (CLA), consultabile al link sottostante.

Lingua inglese per le coorti precedenti al 2019

Gli appelli per le conoscenze della Lingua inglese per gli studenti immatricolati in anni accademici precedenti il 2019/2020 saranno sostituiti dal TEST computerizzato di accertamento del livello, gestito dal Centro Linguistico di Ateneo. 

Di seguito le DATE in cui si effettueranno i TEST nel corrente anno:

Conoscenze linguistiche / Lingua inglese 24 giugno 2022; 27 luglio 2022; 22 settembre 2022

Per informazioni sul TEST e le modalità di iscrizione consultare il documento "Avviso appelli Lingua Inglese coorti precedenti al 2019".

I cfu per la conoscenza della lingua inglese possono essere conseguiti anche con:

1. Presentazione presso la Segreteria studenti di un attestato di frequenza e profitto del corso di inglese, rilasciato dai Centri linguistici d’Ateneo italiani; vale quanto indicato sopra circa il livello di conoscenza necessario ai fini del riconoscimento di crediti;
2. Sostenimento presso altro Corso di studio di un esame, o di un’idoneità di lingua inglese, che preveda il raggiungimento del livello pre-intermedio, corrispondente al livello B1 del quadro comune Europeo; al riguardo, si terrà conto di quanto precisato nel programma d’esame circa il livello di conoscenza che dovrà essere raggiunto dallo studente; in ogni caso, il voto d’esame, se previsto, non concorrerà a comporre la media.
3. Presentazione presso la Segreteria studenti delle certificazioni rilasciate da organismi internazionali riconosciuti (es.: Cambridge ESOL; IELTS etc).
4. Riconoscimento delle conoscenze di lingua inglese attestate in termini di frequenza e di profitto (almeno livello B1) da scuole accreditate dal Miur o collegate a Enti certificatori stranieri.

La presentazione di certificati/attestati diversi da quelli indicati al comma precedente non garantirà il riconoscimento automatico dei crediti previsti per le Conoscenze linguistiche. I CFU saranno riconosciuti previo accertamento dell’equivalenza dei certificati/attestati prodotti a quelli indicati al comma precedente.

Gli studenti sono invitati a presentare istanza di riconoscimento dei crediti per le Conoscenze linguistiche entro tre anni dal conseguimento del certificato.

Conoscenze linguistiche diverse dalla lingua inglese per le coorti precedenti al 2019

I 6 cfu per le conoscenze linguistiche diverse da quella inglese possono essere conseguite secondo una delle seguenti modalità:

1. Sostenimento del test di piazzamento in una lingua dell’Unione Europea presso il Centro Linguistico d’Ateneo (C.L.A.) di Cagliari; è richiesto il raggiungimento del livello almeno pre-intermedio, corrispondente al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER);

2. Presentazione presso la Segreteria studenti di un attestato di frequenza e profitto del corso di una lingua UE, rilasciato dai Centri linguistici d’Ateneo italiani; vale quanto indicato alla lettera a., circa il livello di conoscenza necessario ai fini del riconoscimento di 6 crediti;

3. sostenimento presso altro Corso di studio di un esame, o di un’idoneità di lingua, che preveda 6 crediti e comunque il raggiungimento del livello almeno pre-intermedio, corrispondente al livello B1 del quadro comune Europeo; al riguardo, si terrà conto di quanto precisato nel programma d’esame circa il livello di conoscenza che dovrà essere raggiunto dallo studente; in ogni caso, il voto d’esame, se previsto, non concorrerà a comporre la media.

4. Presentazione presso la Segreteria studenti delle certificazioni rilasciate da organismi internazionali riconosciuti (es.: DELE; DELF; DAF).

5. Riconoscimento delle conoscenze linguistiche (specificamente: francese, tedesco, spagnolo) attestate in termini di frequenza e di profitto (almeno livello B1) da scuole accreditate dal Miur o collegate a Enti certificatori stranieri.

La presentazione di certificati/attestati diversi da quelli indicati al comma precedente non garantirà il riconoscimento automatico dei crediti previsti per le Conoscenze linguistiche. I CFU saranno riconosciuti previo accertamento dell’equivalenza dei certificati/attestati prodotti a quelli indicati al comma precedente.

Gli studenti sono invitati a presentare istanza di riconoscimento dei crediti per le Conoscenze linguistiche entro tre anni dal conseguimento del certificato.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie