Final test

La prova finale consiste nella discussione davanti a una Commissione d’esame della tesi di laurea, ovvero di un elaborato scritto, anche in lingua straniera, sotto la guida di un relatore scelto dallo studente. Nella redazione e discussione della tesi di laurea lo studente deve dimostrare rigore metodologico, piena padronanza degli argomenti e dei temi affrontati, nonché capacità espositive adeguate all’attività del giurista nel campo delle professioni legali e dello studio scientifico. In questo senso, la redazione e discussione della tesi di laurea rappresentano il momento finale di verifica delle capacità di analisi, di sintesi, di autonomia di giudizio e di comunicazione acquisite durante tutto il percorso formativo.

Appello riservato per laureandi
Gli studenti che abbiano presentato domanda di laurea e ai quali manchi un solo esame per completare il proprio percorso di studio possono fare richiesta di un appello riservato per laureandi, verificata la disponibilità del docente della materia. Almeno 40 giorni prima della sessione di laurea ritenuta utile, gli studenti in possesso dei suddetti requisiti dovranno inviare, via e-mail, un’apposita richiesta alla segreteria studenti di riferimento, al Coordinatore del proprio Corso di studio e, per conoscenza, al docente relatore della tesi di laurea.

La richiesta deve contenere le seguenti informazioni:

Nome, cognome e n. di matricola;

Codice e Corso di studio di appartenenza;

Codice e denominazione dell’esame da sostenere;

 Nominativo del docente relatore della tesi di laurea.

Alla richiesta va allegata la dichiarazione del docente relatore sullo stato di avanzamento della tesi di laurea (prossima alla conclusione entro i termini fissati per il suo caricamento in procedura).

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria Studenti: segrstudgiurisprudenza@amm.unica.it

Criteri per l’elaborazione della tesi di laurea

Le regole relative alla stesura della tesi di laurea sono indicate nel documento pubblicato di seguito

Prova finale per gli iscritti a partire dall’A.A. 2019/2020

Le informazioni sulla prova finale per gli studenti immatricolati a partire dall' A.A 2019/2020 sono consultabili all'articolo 24 del Regolamento didattico 2021/2022 consultabile al seguente link

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie