Il "doppio" titolo (Double Degree) si consegue al termine di un corso di studio che prevede un curriculum progettato in comune tra due Università e regolato da uno specifico accordo. Coloro che partecipano ad un percorso di Double Degree svolgeranno periodi di studio, di durata e contenuti definiti, alternati nelle due Istituzioni accademiche e, dopo le prove finali eventualmente congiunte, conseguiranno entrambi i titoli finali.

Il Corso di Laurea Magistrale in Economia Finanza e Politiche Pubbliche ha attivato un Double Degree con l’Université de Rennes 1 (Francia).

Tale accordo prevede che gli studenti possano svolgere una parte del proprio percorso accademico presso l’Università estera e frequentare il Master mention Èconomie et Management Publics (International Master in Public Policies), con l’obiettivo di ottenere un titolo di studio parimenti riconosciuto, sia in Italia che in Francia. Il percorso è riservato ad un numero massimo di 4 studenti che siano regolarmente iscritti al secondo anno del CdLM in Economia, Finanza e Politiche Pubbliche, indirizzo Economia e politiche pubbliche, e abbiano superato gli esami previsti al primo anno dell’indirizzo Economia e politiche pubbliche, eccetto l’esame a scelta studente.

Tutte le informazioni sul Double Degree sono consultabili nell'accordo bilaterale, nel percorso formativo e nel Regolamento didattico di seguito pubblicati

La selezione per l’ammissione avviene nel corso del secondo semestre del primo anno da parte di un’apposita Commissione composta dal Coordinatore e da due docenti del CdS. La Commissione dispone di 100 punti, da attribuire secondo i seguenti criteri:

  • numero crediti acquisiti nel primo semestre;
  • media ponderata dei voti;
  • eventuali certificazioni linguistiche;
  • colloquio motivazionale.

La Commissione, sulla base dei criteri suddetti, stila una graduatoria di idonei. I primi 4 di tale graduatoria saranno considerati ammessi al DD purché rispettino i requisiti di cui sopra entro il 31 luglio del primo anno accademico. In caso contrario la graduatoria scorrerà secondo l’ordine di idoneità stabilito dalla Commissione.

Al fine di partecipare alla selezione suddetta, le interessate e gli interessati verranno invitate/i a presentare una domanda di candidatura da allegare a una e-mail inviata dai propri indirizzi istituzionali, che riporti i seguenti contenuti:

  • Cognome e nome, numero di matricola, anno di immatricolazione in Economia e Finanza e Codice Fiscale;
  • Oggetto della mail: Candidatura per la selezione al programma di Double Degree EFPP;
  • Dichiarazione del numero di cfu acquisiti e della media ponderata dei voti;
  • Eventuali certificazioni linguistiche possedute (Allegate alla domanda).

L’invito alla presentazione della domanda avverrà per mezzo di una comunicazione inviata a studentesse e studenti iscritti al primo anno del CdS e contestuale AVVISO sul sito del CdS. La domanda di candidatura dovrà essere inviata alla Segreteria Studenti dei Corsi di Studio "economici” all’indirizzo segrstudeconomia@unica.it e, per conoscenza, al Coordinatore del CdS.

Per maggiori dettagli sulle modalità di selezione e relative tempistiche si rimanda al documento “Modalità per la selezione delle candidature al Double Degree”.

In questa sezione saranno pubblicati gli avvisi e gli esiti delle selezioni per l'accesso al percorso di Double Degree.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie