Doppio Titolo

Il "doppio" titolo (Double Degree) si consegue al termine di un corso di studio che prevede un curriculum progettato in comune tra due Università e regolato da uno specifico accordo. Coloro che partecipano ad un percorso di Double Degree svolgeranno periodi di studio, di durata e contenuti definiti, alternati nelle due Istituzioni accademiche e, dopo le prove finali eventualmente congiunte, conseguiranno entrambi i titoli finali.

Una studentessa di Economia e Finanza racconta la sua esperienza presso l'Università Jaume I° in Spagna

Il Corso di Laurea in Economia e Finanza dell’Università degli Studi di Cagliari (UniCA) ha stipulato un accordo con el Grado en Economía e con el Grado en Finanzas y Contabilidad della Universitat Jaume I (UJI) per il conferimento di un Doppio titolo di laurea (Double Degree).

Secondo quanto stabilito dalle parti, coloro che hanno iniziato i loro studi presso il Corso di Laurea in Economia e Finanza (EF) di UniCA e che soddisfano i requisiti di cui all’art. 3 del siglato accordo, sono ammessi alla UJI come studenti del Grado en Economia.

Allo stesso modo, gli studenti e le studentesse iscritti a el Grado en Finanzas y Contabilidad (FICO) e al Grado en Economía (ECO), che soddisfano i requisiti di cui al già citato all’art. 3, saranno ammessi come studenti e studentesse del terzo anno del Corso di Laurea in Economia e Finanza.

Gli studenti e le studentesse in scambio che si avvalgono di tale accordo dovranno seguire un Piano di Studi riportati negli Allegati 1 e 2 dell’Accordo.

Al ritorno, tali studenti e studentesse conseguiranno il titolo del Corso di Laurea in Economia e Finanza, a seguito del superamento della prova finale. Ottenuto il titolo di Dottore e Dottoressa in Economia e Finanza, gli studenti e le studentesse che si immatricoleranno nel Corso di Laurea Magistrale in Economia, Finanza e Politiche Pubbliche, dopo aver acquisito 60 crediti formativi, riceveranno altresì el Grado en Economia da parte della UJI.

Tutte le informazioni sul Double Degree sono consultabili nell'accordo bilaterale, nel percorso formativo e nel Regolamento didattico di seguito pubblicati

La selezione avverrà sulla base del Regolamento per la selezione delle candidature al Double Degree.

In particolare, possono accedere al percorso di Double Degree, salvo diversi accordi tra le parti, un numero massimo di 5 studenti/studentesse regolarmente iscritti al terzo anno del CdS in Economia e Finanza, purché rispettino i seguenti due requisiti:

  1. abbiano acquisito i 120 crediti relativi ai primi due anni del CdS. In deroga, potranno essere ammessi anche gli studenti e le studentesse a cui manchino non più di 18 crediti rispetto alla soglia dei 120, purché non si riferiscano a insegnamenti ritenuti necessari per la formazione di base;
  2. siano almeno in possesso del livello B1 della Lingua spagnola.

La selezione per l’ammissione avverrà entro la prima metà del mese di marzo da parte di un’apposita Commissione composta dal Coordinatore e da due docenti del CdS che disporrà di 100 punti, da attribuire secondo i seguenti criteri:

  • numero di crediti acquisiti nel primo anno (primo e secondo semestre) e nel secondo anno (solo primo semestre);
  • media ponderata dei voti;
  • certificazioni linguistiche;
  • colloquio motivazionale.

Le studentesse e gli studenti regolarmente iscritte/i al secondo anno di corso riceveranno una lettera di Ammissione al Double Degree da parte del Coordinatore al fine di presentare la propria candidatura.

 

In questa sezione sono pubblicati il Regolamento per la selezione delle candidature al Double Degree, la Lettera di ammissione, gli avvisi e gli esiti delle selezioni per l'accesso al percorso di Double Degree.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie