Giuliana Mandich

SEMINARIO FARE GIORNALISMO AL TEMPO DEI SOCIAL MEDIA

06 April 2021

Fare giornalismo nell’età dei social media

 

ATTENZIONE! La relazione sul film o l’articolo di giornale vanno consegnati entro il 15 marzo.

L’obiettivo del ciclo di seminari è duplice. Da un lato fornire agli studenti la possibilità di capire i percorsi che portano alla professione del giornalista oggi e la specificità delle diverse competenze che in questo campo si sono sviluppate. Dall’altro aumentare la loro consapevolezza dell’importanza di un sistema dell’informazione attivo e funzionante in una società come la nostra in cui i social media, le fake news e le pressioni del sistema politico incentivano una fruizione sempre più emotiva e superficiale delle informazioni.

Il seminario prevede nove incontri che coinvolgeranno professionisti affermati del mondo dell’informazione (carta stampata, on line, televisione pubblica e privata, radio, ANSA, addetti stampa). Verrà inoltre trattato il tema del genere nel giornalismo attraverso la partecipazione dell’associazione GIULIA giornaliste.

Il seminario, aperto agli studenti di Scienze Politiche, Relazioni internazionali e Politiche, società, territorio permetterà agli studenti di acquisire  6 cfu formativi. Oltre alla frequenza del 75% degli incontri sarà necessario alla fine del corso scrivere un articolo di stampo giornalistico.

Questionnaire and social

Share on: